• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

News Addio Eurobike

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Riguardo alle fiere od expò che dir si voglia secondo me ci sarebbe da fare un discorso più ampio.
Bisogna intanto vedere cosa ci si aspetta da tale manifestazione.
Se si vuole una mostra di novità, un modo per pubblicizzare prodotti esistenti o in fase di uscita sul mercato oppure attrarre gente che trovando un prodotto di proprio interesse di cui non conosceva l'esistenza lo acquista.
Nei vari casi bisogna organizzarla in modi diversi.

Ho notato che di recente si tende a sottolineare sempre l'aspetto economico, il capitalismo ci porta a mettere il Dio denaro davanti a tutto.
Questo mi fa pensare che chi organizza e chi espone vuole trarre immediato profitto dalla prestazione lavorativa svolta.
Ebbene, secondo me non dovrebbe trattarsi di una mera prestazione lavorativa ma di un modo per dire "sappi che io produco questa cosa di questa qualità, con queste caratteristiche che non sono scontate in prodotti concorrenti a questo prezzo, la vuoi? Se si vieni da me anziché dagli altri"
…e perché no con dimostrazioni, test, si tratta di libero mercato, concorrenza, ci sta anche che Tizio dica che il suo prodotto è meglio di quanto producono Caio e Sempronio per questo e quel motivo senza cadere in diffamazioni della concorrenza.

Trattandosi di un forum di MTB rischio di andare fuori tema ma di recente sono andato ad alcune fiere tra cui prodotti agricoli e del famoso (perlomeno in Liguria e Piemonte) "Canestrello di Torriglia"
Ebbene, queste ultime fiere possono dirsi più che riuscite secondo me vista la quantità di gente e soprattutto posso affermare che ci tornerei.

Altri eventi passati, anche dello stesso genere, mi hanno deluso molto poiché come mi sembra di capire qui capitano occasioni in cui ciò che dovrebbe apparire come un tutt'uno viene frammentato.
Vedi parte sotto la F1 (Giorni di prova bici che già sono diventati una barzelletta nel corso degli ultimi anni, spostandosi da Argenbuhl, a 30′ da Friedrichsafen…)
Spazi espositivi con lunghi pezzi da fare a piedi privi di "cose da vedere" per passare da una zona all'altra creano frustrazione e sensazione di perditempo.
A costo di rischiare un altro fuoritema vorrei sottolineare come secondo me all'Outlet di Serravalle Scrivia lo hanno capito.
Saro breve, di recente hanno apportato delle modifiche per cui passare dalla parte "abbigliamento ed accessori" a quella dove si trovano vari negozi di altro genere (brico, elettronica, Iper ecc. ecc.) lo si vede come una naturale prosecuzione del "giro all'Outlet" e non più come un "andiamo a farci un giro di là?" dove molti prendevano la macchina per andarci, pochi utilizzavano il passaggio sotto il ponte e chi lo faceva in ogni caso notava che alcuni minuti, apparentemente più di 60 secondi ciascuno, ci volevano per arrivare di là (io).

Perfettamente d'accordo con il discorso della premura che mette una fiera simile ma perché non esporre anche ciò che si vuole far uscire a breve in fase di ultimazione?
Potrebbe anche suonare come un "guarda un pò la casa xyz sta ultimando i test su questo nuovo prodotto che uscirà non appena è certa che risponda a determinati requisiti.
Ormai con animazioni di computergrafica si fa qualunque cosa se il problema è che quella fiera iniziava il 30 agosto anziché più in là.

Al di là del fatto che MTB mag sia presente o no secondo me bisognerebbe rivedere il modo di affrontare questi eventi.

Quando vedo Eurobike piuttosto che Expo bici, Cosmobike oppure Bikeitalyexpò mi aspetto di trovare di vari marchi il meglio, il prodotto dal buon rapporto qualità prezzo, il prodotto per accontentare chi vuole spendere poco senza rinunciare ad un minimo di qualità, mi aspetto di trovare un rappresentante nello stand che sappia rispondere alle mie domande/dubbi (già trovati stand vuoti o chiusi).
Come si diceva anche qui novità tipo e-bike.
Poi perché no, anche qualche cosa di pura rappresentanza, cose che attirino l'attenzione e chissà che a qualcuno non interessino tipo la MTB 2x2 di qualche anno addietro o prototipi che sembrano la fusione di un Go-Kart ed una MTB, la MTB per la neve col pattino anteriore...
Personalmente mi aspetto anche di vedere prodotti che il negozio specializzato vicino a casa non si azzarda a tenere perché lo ritiene di nicchia e non facilmente vendibile.
Al BikeItalyExpò 13/14/15 Ottobre 2017  ad esempio ho trovato alcune coperture per le ginocchia per il periodo invernale mai trovate nei negozi che frequento solitamente.

Tutto sta nel vedere cosa ci si aspetta in tutti i sensi e quanta voglia si ha di organizzare da parte di chi concede lo spazio espositivo e di chi espone.
 

AlessioT

Biker popularis
14/3/10
62
0
0
Genova
Visita sito
Bike
FRW, KTM
Purtroppo queste cose capitano in qualunque luogo pubblico spesso non per la scarsa frequenza di pulizia da parte di addetti ma perché non si ha il senso di appartenenza.
Non è mio, perché trattarlo con cura, se si rompe o si sporca ci sarà un addetto al ripristino e se non è così appena trovo qualcuno con cui posso lamentarmi lo faccio.
Mi è capitato di notare differenze enormi in merito in diversi centri commerciali.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

30/40 minuti per capire una bici settata a caso? A me sembra che i test si fanno quasi sempre per divertimento/passatepo.Io ho 5 bici estremamente diverse tra loro (Xc Gravel Enduro Endurance e una Citybike) Ho avuto un AM con la quale facevo le stesse cose dell'Enduro.Poi un giorno mi sono reso conto che quello che conta sono le gambe e ho capito tante cose...
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
....ah...ok. Se hai capito tante cose buon per te.
Io non avendo ancora capito una sega ci torno pure questo anno.
Magari prima o poi verrò illuminato pure io...spero.
Altrimenti mi toccherà tornarci pure gli anni a venire, e provare bici diverse potrebbe pure portarmi ad avere un minimo di cognizione di causa quando si parla di bici non da me possedute ma su cui ho almeno messo il culo sul sellino. Persino di bici che non comprerei mai. .così per curiosità. Sei fortunato. ..non ti descrivo la sventura di scambiare due chiacchiere con qualche altro appassionato. ..
May the force be with you.
Con simpatica ironia.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.

Contaci prima in poi ti sarà tutto più chiaro e quel giorno ti ricorderai di me...Per quanto riguarda le chiacchiere con gli altri appassionati ne faccio volentieri a meno ed anche questo fa parte del discorso fatto prima...Tanto quasi nessuno ascolta ed è disposto ad accettare consigli e parlare a vanvera non è il mio passatempo preferito.In tutto questo non capisco cosa c'entra la citazione di Guerre Sperlari(che tristezza queste citazioni scritte e pensate da qualcun'altro) e ciò mi fa pensare che ho proprio ragione ad evitare il più possibile la banalità delle persone..
Con simpatica ironia (???!!!)
 
Ultima modifica:

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Più che un addio credono sia un arrivederci. questo mercato di nicchia è popolato da molte persone che acquistano perché va di moda o perché semplicemente è bello. Quando la moda passerà e le vendite caleranno allora le aziende torneranno sui loro passi anche in tema listini.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
contaci
 

marimeno

Biker popularis
16/5/07
46
29
0
Colli Euganei
Visita sito
Porto solo la mia esperienza... L'anno scorso grazie alla bike experience ho provato sui sentieri sotto casa tre diverse front 29, e finalmente ho abbandonato i pregiudizi... ed adesso le 26 sono appese. se le avessi solo viste in uno stand non sarebbe stato lo stesso. Inoltre durante i test ho avuto modo di pedalare assieme ad altri bikers potendo scambiare le opinioni sulle bici davanti ad una birra dopo averle pedalate. Il tutto gratis.... (a parte la birra...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo