Adattatori post mount, differenze tra vari marchi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Vorrei montare un disco da 180 al posto del mio da 160.
La mia forcella è una Rock Shox Recon Silver TK con attacco post mount.
Vedo che esistono gli adattatori pm/pm per spostare la pinza, ma ce ne sono di varie marche: magura, shimano, hayes.
Quali sono le differenze tra i vari adattatori?
In fin dei conti devono solo spostare la pinza di 20mm, no?
C'è altro che devo sapere su questo particolare?
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Io non riesco a capire: in che senso ci dev'essere la massima compatibilità?
Se, come mi pare di aver capito, l'adattatore non è altro che uno spessore da 20mm che si mette tra la pinza e il telaio, allora non mi spiego che incompatibilità ci possa essere tra un adattatore qualsiasi e una pinza di una certa marca.
Al punto che potrei farmelo io, in officina.
Se invece esistono problemi di incompatibilità allora c'è qualcosa che non sto considerando in questo particolare e mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non riesco a capire: in che senso ci dev'essere la massima compatibilità?
Se, come mi pare di aver capito, l'adattatore non è altro che uno spessore da 20mm che si mette tra la pinza e il telaio, allora non mi spiego che incompatibilità ci possa essere tra un adattatore qualsiasi e una pinza di una certa marca.
Al punto che potrei farmelo io, in officina.
Se invece esistono problemi di incompatibilità allora c'è qualcosa che non sto considerando in questo particolare e mi piacerebbe che qualcuno me lo spiegasse.

dipende dalla forma della pinza...dal posizionamento della stessa sull' adattatore e dal tipo dei dischi...per capirlo puoi andare in un negozio...ne prendi 10 di 10 marche diverse e provi.
Noi ti abbiamo consigliato di prenderlo della stessa marca del freno sia per la max compatibilità, sia x un discorso di garanzia...fai un cerca sul forum e guarda cosa può capitare...poi a te la scelta...:prega:
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
dipende dalla forma della pinza...dal posizionamento della stessa sull' adattatore e dal tipo dei dischi...per capirlo puoi andare in un negozio...ne prendi 10 di 10 marche diverse e provi.
Noi ti abbiamo consigliato di prenderlo della stessa marca del freno sia per la max compatibilità, sia x un discorso di garanzia...fai un cerca sul forum e guarda cosa può capitare...poi a te la scelta...:prega:

No, aspetta: la pinza monta su un attacco post mount, che è standard.
Quindi la posizione dei fori sulla pinza sono standard.
L'adattatore deve montare da un lato sulla forcella, che come detto è un attacco standardizzato e dall'altro sulla pinza, che è standardizzato pure quello.
Il disco passa da 160 a 180 mm, quindi la pinza si deve spostare di 20mm.
Io non riesco a immaginare un problema di compatibilità.
Fino ad ora le risposte che ho ricevuto hanno a che fare con la fede piuttosto che con la meccanica.
Io non dico che so tutto o che abbia pensato a tutto, ma se la risposta dev'essere basata sula fede, boh, non son credente, figuriamoci se accetto un dogma sulla bici...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.939
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No, aspetta: la pinza monta su un attacco post mount, che è standard.
Quindi la posizione dei fori sulla pinza sono standard.
L'adattatore deve montare da un lato sulla forcella, che come detto è un attacco standardizzato e dall'altro sulla pinza, che è standardizzato pure quello.
Il disco passa da 160 a 180 mm, quindi la pinza si deve spostare di 20mm.
Io non riesco a immaginare un problema di compatibilità.
Fino ad ora le risposte che ho ricevuto hanno a che fare con la fede piuttosto che con la meccanica.
Io non dico che so tutto o che abbia pensato a tutto, ma se la risposta dev'essere basata sula fede, boh, non son credente, figuriamoci se accetto un dogma sulla bici...

NON è come dici...la pinza mica la monti sempre nella stessa identica maniera sull' adattatore...ogni volta che stringi le viti e la riposizione la posizione varia di qualche decimo di mm...e cmq la devi "centrare" rispetto al disco, quindi non starà MAI nella stessa posizione.
Poi alcuni adattatori sono smussati, alcuni hanno spigoli, la stessa pinza ha le asole dove la vite M6 "sciaqua"...ti ripeto fai un cerca e vedi tu stesso.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
I miei freno sono gli avid elixir 3 e la pinza ha il sistema delle doppie rondelle curve che servono ad adattare il montaggio.
Immagino che se mettessi l'adattatore sulla forcella e usassi le viti e le rondelle attuali per fissare la pinza all'adattatore ricreerei esattamente la stessa situazione che ho adesso, solo spostata di 20mm.
Nel frattempo ho anche cercato l'adattatore della avid e ho trovato questo: https://www.probikeshop.it/avid-adattatore-pinza-postmount-postmount-20mm/85824.html
In pratica la avid non fa l'adattatore come le altre marche, ma fornisce solo degli spessori per passare da 160 a 180.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se noti gli spessori che hai postato noterai che uno è più lungo e uno più corto (tutti gli spessori hanno altezze differenti tra la parte che va sopra e quella che va sotto), quindi il tuo ragionamento di spostare la pinza di 20 mm. è un pò una forzatura perchè la pastiglia non andrebbe più a mordere il disco come se fosse direttamente attaccato alle boccole forcella...
ti hanno consigliato di prendere l'adattatore (o gli spessori nel tuo caso) della stessa marca della pinza proprio perchè sono studiati affinchè la pastiglia poggi sul disco nello stesso modo in cui lo fa se montata sulle boccole forcella
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Boro

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Per passare da una misura all'altra non si tratta semplicemente di aggiungere spessori perché la pinza non é parallela alla forcella, ma tangente al disco, il quale a sua volta é più avanzato rispetto alla forcella stessa. I vari adattatori quindi modificano l'inclinazione della pinza oltre che la distanza.
Non é impossibile farsi da soli l'adattatore ma bisogna essere certi del posizionamento della pinza


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Dal documento https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...efault/files/techdocs/2017_avid_spc_rev_a.pdf a apgina 57 si vede benissimo che gli adattatori per me sono di due tipi: quello chiamato 20 S (per spacer) e quello chiamato 20 P. Il problema è che il 20 P è solo OEM.
Ma la forma è esattamente quella dello shimano.
Chiaramente i due distanziali sono di lunghezza diversa, la pinza non è montata parallela alla verticale e per andare sulla corona del disco servono i due distanziali diversi.
 

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Non mi sto facendo pippe, sto cercando di capire cosa comprare.
Il meccanico vicino a casa ha quelli tipo shimano, ma controllando per i miei avid li fanno diversi, così mi sono messo a cercare di capire.
E poi mi piace capire il perché delle cose, non lo considero farsi le pippe, ma imparare.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

ciccioo

Biker ciceronis
5/4/15
1.436
915
0
Visita sito
Non e mai un male informarsi.
Ad esempio io monto i zee, l'adattatore shimano che avevo in casa non e compatibile, stessa marca un paio di...... la pinza zee tocca, risolto con uno ashima dalla forma diversa, tutto perfetto e nessun problema. Qualche volta la scelta piu consigliata puo rivelarsi un fallimento, nulla di che ma ci tenevo dirlo.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi pare che di Avid sia rimasto ben poco, credo si debba guardare direttamente a Sram ;-)
http://www.sram.com.cn/sites/defaul...000-000_rev_b_disc_brake_caliper_mounting.pdf

gli adattatori delle diverse marche potevano avere variazioni dimensionali,
e più che altro per il Øe rotore, per esempio, Sram con i suoi rotori da 200
oppure Hope con i propri da 183 - 185 mm. etc.

che io sappia, ora anche i rotori sono standardizzati: 140-160-180 e 203 mm.
e di conseguenza gli adattatori delle varie marche dovrebbero essere intercambiabili

credo piuttosto si debba porre molta più attenzione alle pastiglie,
in modo che copino sempre perfettamente l'altezza della pista frenante dei rotori ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Mi pare che di Avid sia rimasto ben poco, credo si debba guardare direttamente a Sram ;-)
http://www.sram.com.cn/sites/defaul...000-000_rev_b_disc_brake_caliper_mounting.pdf

gli adattatori delle diverse marche potevano avere variazioni dimensionali,
e più che altro per il Øe rotore, per esempio, Sram con i suoi rotori da 200
oppure Hope con i propri da 183 - 185 mm. etc.

che io sappia, ora anche i rotori sono standardizzati: 140-160-180 e 203 mm.
e di conseguenza gli adattatori delle varie marche dovrebbero essere intercambiabili

credo piuttosto si debba porre molta più attenzione alle pastiglie,
in modo che copino sempre perfettamente l'altezza della pista frenante dei rotori ;-)

Sto guardando esattamente quel documento, dove ci sono le quote dei componenti.
Purtroppo non ho trovato le dimensioni dell'adattatore Shimano per essere certo che le dimensioni coincidano, ma sono della tua stessa idea riguardo la standardizzazione delle misure dei rotori.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. Purtroppo non ho trovato le dimensioni dell'adattatore Shimano per essere certo che le dimensioni coincidano, ma sono della tua stessa idea riguardo la standardizzazione delle misure dei rotori.
Se non ho sbagliato le misure :-)
2ufmg.png
 

Classifica mensile dislivello positivo