Adattatori pinze freno

Renus90

Biker serius
ciao a tutti, monto degli avid elixir 5 e ho un "problema" all' anteriore: a causa del mio peso piuma, 92 kg circa nudo, quindi vestito e con zainetto sulle spalle penso che si sfiorano i 100 kg, non sono soddisfatto della frenata dell' anteriore perchè quando sono in discesa, non riesco a fermarmi in tempi ragionevoli.

Per prima cosa ho pensato di sostituire il copertone anteriore, un geax saguaro ancora nuovo, e quindi di passarlo al posteriore e di mettere all' anteriore il kenda nevegal che avevo comprato un pò di tempo fa, tanto per fare una prova a costo zero.....

Ma se non dovesse bastare, avevo pensato a montare un disco da 203 all' anteriore e stavo iniziando a dare un' occhiata per capire un pò meglio quello che mi serviva.

Qualcuno potrebbe spiegarmi quale adattatore dovrei prendere? la forcella è una Rockshox RECON SL AIR

l link agli adattatori è questo.

http://www.chainreactioncycles.com/...eni-a-disco-kit-fissaggio-avid-/rp-prod108155


grazie e ciao !
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non pensare che un disco da 203 (sempre che la forcella lo supporti, cosa da verificare) possa far miracoli, da un vantaggio nelle lunghe discese perche' smaltisce meglio il calore, ma la potenza frenante dipende principalmente dall'impianto e dalle sue condizioni, quindi se il problema e' il fading ok, se il problema e' la potenza serve a poco.
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

Renus90

Biker serius
No, non è un discorso di riscaldamento dell'impianto, credo sia proprio un discorso o di potenza o di copertone che non riesce a mordere il terreno (in certi casi è così)


Quale sarebbe un buon impianto frenante?

Grazie, ciao
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
No, non è un discorso di riscaldamento dell'impianto, credo sia proprio un discorso o di potenza o di copertone che non riesce a mordere il terreno (in certi casi è così)


Quale sarebbe un buon impianto frenante?

Grazie, ciao

Prima di procedere con gli acquisti, sarebbe sempre bene cercare di analizzare con attenzione il problema.
Quando freni in discesa e non riesci a fermarti nello spazio che vorresti, è perchè la ruota si blocca e scivola (sul terreno) o perchè nonostante applichi quanta più forza possibile sulla leva del freno, questo non riesce a bloccarne la rotazione?
Nel primo caso, potresti provare a cambiare pneumatici o preoccuparti di iniziare prima la frenata.
Nel secondo caso, c'è sicuramente qualcosa che non va nel tuo impianto frenante, ed un passaggio di rotori da 180mmm a 200mm aiuterebbe talmente poco che il problema si manterrebbe invariato.
 

Renus90

Biker serius
ok, ieri sono uscito e ho montato il nevegal all' anteriore e adesso freno molto meglio perchè il copertone fa più presa sullo sterrato...

sicuramente gli elixir 5 non sono il massimo della potenza, però il problema principale era la scarsa aderenza del copertone

qual' è secondo voi un buon paio di freni potente ?

grazie, ciao o-o
 

Renus90

Biker serius
domanda....se pre sfizio e curiosità volessi provare il 203 all' anteriore, che adattatore mi servirebbe ? vi anticipo che la mia forcella è post mount, però non mi è sembrato di trovare in giro adattatori grandi abbastanza per il 203....considerate che già per il 180 monto un adattatore bello alto, mentre per i 203 che vedo in giro (shimano, avid ecc, almeno dalle foto sembrano molto bassi.....)

avete qualcosa da consigliare?

grazie, ciao.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non pensare che un disco da 203 (sempre che la forcella lo supporti, cosa da verificare) possa far miracoli, da un vantaggio nelle lunghe discese perche' smaltisce meglio il calore, ma la potenza frenante dipende principalmente dall'impianto e dalle sue condizioni, quindi se il problema e' il fading ok, se il problema e' la potenza serve a poco.


No. La potenza frenante, intesa come "ah tizio, quanto frena 'sta bici?" dipende principalmente dal disco e dalle pastiglie.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo




Tranquillo che, salvo come etilico di Probike, sono lo stesso adattatore. Non conosco gli impianti Magura, ma credo che avranno una pinza con quote diverse da Shimano (vedo sul sito che non è per TUTTE le pinze quell'adattatore, c'è specificato "Magura Thor"... anche se è strano, perché gli adattatore devono essere universali, se se non lo sono chi li progetta dovrebbe morire).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
No. La potenza frenante, intesa come "ah tizio, quanto frena 'sta bici?" dipende principalmente dal disco e dalle pastiglie.

Ma sei sicuro? Pompa e pistoncini servono solo per avere un po' di modulabilita'?

Mi sbagliero' ma la potenza dipende anche da quanto l'impianto e' in grado di tradurre la forza esercitata sulla leva a forza applicata sul sistema disco/pastiglie.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma sei sicuro? Pompa e pistoncini servono solo per avere un po' di modulabilita'?

Mi sbagliero' ma la potenza dipende anche da quanto l'impianto e' in grado di tradurre la forza esercitata sulla leva a forza applicata sul sistema disco/pastiglie.


Certo, ma principalmente dipende dall'accoppiata disco-pastiglie.

Per questo quando l'impianto è nuovo (o quando semplicemente cambi pastiglie) la bici frena meno per i primi km, devono ancora "fare amicizia" i dischi e le pastiglie.

Prova per dire un impianto XTR con pastiglie e dischi di livello sotto l'SLX (ossia abbastanza penosi), e vedi che succede :-) ... e siamo anche rimasti nella stessa casa.

Dice "allora a che serve un impianto da mille milioni di euro?".
Ad avere come hai detto tu modulabilità (o a non averla, a chi serve), ad avere più regolazioni possibili su pompanti e pinze, una migliore tenuta al calore a parità di dischi e pastiglie, una migliore qualità generale dell'impianto (tenuta alle infilitazioni aria/altro, rigidità dei tubi, tolleranze minori, minor peso, tenuta delle regolazioni migliore...), e ovviamente l'adottare soluzioni più avanzate come i quattro pistoncini e la pompa radiale (che sì, aumentano la potenza, ma appunto sei passato a QUATTRO PASTICCHE che sfregano sul QUATTRO PUNTI DEL DISCO, quindi vedi che torniamo lì...)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ok, capisco, ma nello specifico, mettiamo di passare a parita' di impianto e pastiglie da un disco 180 ad un altro identico coem fattura ma in misura 203 la potenza frenante possiamo dire che non cambi vero?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
In soldoni la potenza frenante dipende dal coefficiente d'attrito che è legato ad accoppiata dischi/pastiglie, forza di compressione esercitata dai pistoncini e che è legata all'impianto, braccio della forza legata al diametro dei dischi. Ognuna di queste tre componenti ha un suo peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ok, capisco, ma nello specifico, mettiamo di passare a parita' di impianto e pastiglie da un disco 180 ad un altro identico coem fattura ma in misura 203 la potenza frenante possiamo dire che non cambi vero?



No, certo che cambia! Aumenta il braccio del momento resistente che crei frenando, quindi aumenta la potenza frenante - a scapito di modulabilità e a favore di dissipazione del calore.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, certo che cambia! Aumenta il braccio del momento resistente che crei frenando, quindi aumenta la potenza frenante - a scapito di modulabilità e a favore di dissipazione del calore.

Quindi se capisco bene, aumenta per il fatto che, visto il braccio piu' favorevole, a parita' di forza esercitata sulla leva quella esercitata per frenare la ruota aumenta, da qui anche la peggior modulabilita'/progressivita'.
Quello che non capisco bene pero' e' che oltre un certo limite, anche applicando piu' forza alla leva, la potenza sembra non aumentare piu' o aumentare di molto poco, pertanto non avendo mai percepito forti differenze massime passando a dischi maggiorati (se non nella resistenza al fading) pensavo il fenomeno fosse del tutto ininfluente.
 

Renus90

Biker serius
Tranquillo che, salvo come etilico di Probike, sono lo stesso adattatore. Non conosco gli impianti Magura, ma credo che avranno una pinza con quote diverse da Shimano (vedo sul sito che non è per TUTTE le pinze quell'adattatore, c'è specificato "Magura Thor"... anche se è strano, perché gli adattatore devono essere universali, se se non lo sono chi li progetta dovrebbe morire).

eh, ma questo post mi ha fatto andare in confusione....

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=317537

da quello che ho capito ci sono forcelle con montanti predisposti per il 160 e altre predisposte già di fabbrica per dischi di altre misure.....

sulla mia forcella c'è un adattatore tipo questo per forma ma per disco da 180 mm:

http://www.probikeshop.it/magura-adattatore-qm26-postmount-postmount-per-disco-ant-203mm/71495.html

che nel punto più largo (da esterno a esterno) misura 35 mm

facendo 4 conti al volo mi viene da pensare che la forcella di fabbrica sia predisposta per i 140

a quel punto ci vorrebbe l' adattatore della hope +23 che consigliano nell' altro post e da montare sul mio adattatore da 180 attuale per arrivare a 203 puliti puliti.....

http://www.probikeshop.it/hope-adat...stmount-postmount-disco-183mm-nero/85993.html

secondo voi è una cosa fattibile?


grazie a tutti!
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Vedo che avete preso in mano il mio post sull adattatore freno...

Vediamo se posso dare una mano e contribuire...

Dunque,l'amico che ha bisogno Dell adattatore, vorrebbe montare un 203mm su una recon...quindi presumo una 10mm o 120 massimo...

Io per prima cosa controllerei la compatibilità. ..però ,qnche se ci andasse su,io ci penserei un attimo prima di mettere un disco del genere su una recon...

Un disco da 203 è fatto principalmente per chi gira in park o cmq chi gira grosso ....e su forcelle di un certo tipo...

Ad esempio l'adattatore che alla fine ho preso io della Hope da 183 lo andrò a mettere,ma su una forcella da Fr. ...quindi un 203 ci sta come utilizzo...

Ma su una da trail o peggio,da xc,penso sia del tutto controproducente...

Un 203 andrà sicuramente ad aumentare il potere frenante ma ammazzi la modulabilità del freno a disco....

Io per avere la modulabilità di un disco di piccolo diametro,con un 203 ,ho preso dei freni a 4 pistoncini. ...questi permettono modulabilità e potere frenante allo stesso tempo...

Io prima di mettere un 203 proverei a mettere un 180,s3 già non lhai messo...e già 180 su u a recon è grosso...perché appunto la recon è fatta per un determinato utilizzo...

Io ho avuto gli elixir 5 e non mi sono piaciuti per niente...nel mio caso,frenano da schifo ,avevano sempre problemi di pastiglie che toccavano il disco e la rottura dello spurgo con il Dot. ..

Passai a shimano con i deore e già la musica cambio pur essendo più o meno sullo stesso livello...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo