Adattatori per qr su mavic crossride

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
700
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao a tutti, anch’io ho una crossride posteriore che fornisce quegli adattatori da 9 mostrati nella prima foto di questo TD.

Ma vanno inseriti così e basta? Non c’è una filettatura un fermo, l’unica cosa che non fa cadere l’adattatore dalla ruota è l’o-ring di gomma, nel mio caso rischio proprio di perderli, poiché il quick-release non rimane sulla rota ma è una specie di perno passante che si avvita su una femmina che sta attaccata al telaio.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

gli adattatori della prima foto sono per ruota anteriore
i posteriori, oltre a non essere neri, sono 12/10 mm. ;-)

vanno inseriti così come sono,
oltre alla tenuta dell'OR vanno in battuta sul "mozzo"

2zoeH.png


:nunsacci:perderli ?!? Semplicemente lo ritengo impossibile :-)
 
  • Mi piace
Reactions: 1MB and DrZivago

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
a ruota montata, come già detto da @franz_quattro è impossibile perderli, a ruota smontata avendo tu un perno passante da 9 mm. (mi pare di capire) che per smontare la ruota devi sfilare (e quindi non rimane inserito nel mozzo come i classici q.r.) già è più rischioso, ma comunque è una cosa che vedo difficile...
sui miei crossmax slr gli adattori anche tirando con la mano non venivano via, ho inserito il q.r. da un solo lato facendo leva per togliere il primo e poi una volta tolto il primo col q.r. inserito dal lato dove avevo tolto l'adattatore ho spinto l'altro verso l'esterno...
questo l'ho fatto quando ho cambiato forcella (quindi su ruota anteriore), ma non penso che sulla ruota posteriore non ci sia molta differenza....
 
  • Mi piace
Reactions: 1MB and Vettore2480

Vettore2480

Biker extra
26/5/11
700
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao,

gli adattatori della prima foto sono per ruota anteriore
i posteriori, oltre a non essere neri, sono 12/10 mm. ;-)

vanno inseriti così come sono,
oltre alla tenuta dell'OR vanno in battuta sul "mozzo"

2zoeH.png


:nunsacci:perderli ?!? Semplicemente lo ritengo impossibile :-)
Grazie,
La mia ruota è posteriore e con essa venivano tutti gli adattatori per tutte le ruote.
Come dici tu i miei sono color alluminio non neri.
Ci sono anche due cilindretti rossi, quelli che vedi nella foto del link sotto, che nel mio caso credo non servano.
Ad occhio mi sembra che non io possa far altro oltre l’azione evidenziata con l'indicazione che mi hai dato in verde nella foto sopra, cioe inserirli come tappini nel tubo passante da 12.
Non stanno molto saldi, vengono fuori senza fatica tirando con due dita, chiaramente non cadono per gravità, ma in assenza di oring cadrebbero.
Giusto?

https://www.probikeshop.it/ruota-posteriore-mavic-crossride-26-asse-9-12x135-12x142-mm/112815.html
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
, poiché il quick-release non rimane sulla rota ma è una specie di perno passante che si avvita su una femmina che sta attaccata al telaio.

Non è che hai un perno passante diametro 12 con sgancio rapido?
anche il mio (M-Axle) 12x142 è filettato da una parte e QR dall'altra.
 
  • Mi piace
Reactions: Vettore2480

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Vettore2480

I "cilindretti rossi" sono adattatori per telai con battuta 12x142 mm.

strano però :nunsacci:
che gli adattatori, colore alluminio, 12/10x135 non siano molto saldi,
di solito fanno parecchia resistenza quando si vorrebbero togliere

confermo, senza OR sono laschi

se puoi, posta delle foto, sicuramente poi capiamo tutti meglio :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo