Adattatori per Fulcrum

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Sono in difficolta per sostituire i dischi attualmente installati sui redmetal3.
I cerchi sono dei center lock su cui ho applicato un adattatore della alligator per installare a sua volta dei dischi ashima ar-08.
Purtroppo il diametro dei dischi è troppo stretto e non passa nel mozzo....
quindi desumo che non posso installare qualunque disco a 6 viti pur montando l'adattatore ?
mi potete aiutare ?
Grazie
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
ma è l'adattatore che non va sul mozzo o il disco che non va sull'adattatore?

Cosa intendi per "Purtroppo il diametro dei dischi è troppo stretto e non passa nel mozzo...." ?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Sono in difficolta per sostituire i dischi attualmente installati sui redmetal3.
I cerchi sono dei center lock su cui ho applicato un adattatore della alligator per installare a sua volta dei dischi ashima ar-08.
Purtroppo il diametro dei dischi è troppo stretto e non passa nel mozzo....
quindi desumo che non posso installare qualunque disco a 6 viti pur montando l'adattatore ?
mi potete aiutare ?
Grazie

E' impossibile che i dischi non passino, il diametro di calettamento del foro centrale è standard. O ti sei spiegato male oppure...:nunsacci:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
i dischi della ashima hanno il "foro" di diametro di circa 3,5 cm, mentre il mozzo dei fulcrum è più largo di qualche mm circa 3,6cm. L'adattatore passa tranquillamente ed è posizionato correttamente ma il disco non passa in nessuna maniera....

forse devo usare solo dischi center lock ?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
i dischi della ashima hanno il "foro" di diametro di circa 3,5 cm, mentre il mozzo dei fulcrum è più largo di qualche mm circa 3,6cm. L'adattatore passa tranquillamente ed è posizionato correttamente ma il disco non passa in nessuna maniera....

forse devo usare solo dischi center lock ?

scusami ma continuo a non capire. Se l'adattatore "passa" e il disco si avvita sull'adattatore mi pare impossibile che non entri. Gli adattatori servono proprio per montare dischi 6 fori, è chiaro che con un disco centerlock risolvi il problema però è strano, sei sicuro che non devi smontare qualcosa dalla ruota? Ho sempre avuto dischi 6 fori quindi non sono molto pratico neanch'io però mi sembra impossibile quello che descrivi.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Cerco di spiegarmi meglio
quando ho inserito l'adattatore - che non ha i 6 buchi per le viti ma 6 "bottoncini" in rilievo e questi "bottoncini" calzano perfettamente sui 6 fori dei dischi - è entrato perfettamente sul mozzo. quando ho preso il disco ashima per applicarlo non mi passa nel mozzo !
le "curve" interne del disco dove ci sono i buchi per le viti per intenderci hanno una distanza minima che è più piccola del diametro del mozzo.....
ho scritto anche alla fulcrum chiedendo se ci sono delle specifiche particolari per montare dei dischi diversi da quelli center lock
stasera a casa provo a riguardare con attenzione i vari componenti ma non credo di aver sbagliato qualcosa....non sono un gran meccanico ma nenache così imbranato
ma non si sa mai...:))))

per il momento grazie tante per le risposte !!!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
allego una foto da cui si capische che le "curve" dove ci sono i fori per le viti risultano essere più sporgenti del profilo dell'adattatore e quindi non passano nel mozzo........

attachment.php
 

Allegati

  • disco.jpg
    disco.jpg
    46,5 KB · Visite: 185

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
allego una foto da cui si capische che le "curve" dove ci sono i fori per le viti risultano essere più sporgenti del profilo dell'adattatore e quindi non passano nel mozzo........

attachment.php


hai ragione! chiedo scusa. Non entrerà mai così. Potresti provare a limare leggermente la flangia del disco per far sì che passi ma non so quanto sia affidabile come modifica..
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
è effettivamente una situazione "imbarazzante"...anch'io avevo pensato di dare una limatina alle flange, ma credo sia meglio soprassedere e orientarmi verso dei dischi con attacco CL.
Grazie comunque !
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
ah ....pensavo a questo punto che sia un "problema" dei mozzi...nel senso che richiedono esclusivamente dei dischi CL...proverò a passare dal mio sivende e vediamo se con un altro disco simile succede la stessa cosa....ti farò sapere
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ah ....pensavo a questo punto che sia un "problema" dei mozzi...nel senso che richiedono esclusivamente dei dischi CL...proverò a passare dal mio sivende e vediamo se con un altro disco simile succede la stessa cosa....ti farò sapere

Il problema lì è del disco, la cui flangia sborda verso l'interno. L'adattatore ha misure standard. Se tu potessi montare solo centerlock non esisterebbero gli adattatori.
 
  • Mi piace
Reactions: Dane

Mimmo75

Biker popularis
22/10/10
59
0
0
Filignano
Visita sito
Ragazzi io ho ordinato Red Metal 1XL e al momento dell'ordine ho dovuto decidere che tipo di attacco volevo. La Fulcrum produce mozzi distinti per CL e standard 6 fori e sul catalogo hanno codici diversi. Probabilmente con l'attacco 6 fori quel disco va benissimo. Gli adattatori appunto "adattano" ma non sempre risolvono.
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
sono andado dal sivende, ashima e avid non passano hanno le flange troppo "sporgenti" alligator invece si !!!
strano ma è così al momento i redmetal3 accettano i dischi dell'alligator !
 

Mimmo75

Biker popularis
22/10/10
59
0
0
Filignano
Visita sito
sono andado dal sivende, ashima e avid non passano hanno le flange troppo "sporgenti" alligator invece si !!!
strano ma è così al momento i redmetal3 accettano i dischi dell'alligator !

Secondo me il problema sta nel voler adattare un sei fori su un mozzo nato per center look. Non avrebbe senso altrimenti dover scegliere da catalogo con due codici distinti l'attacco CL e il 6 Fori. Appena arrivano i miei Red Metl 1 ordinati appositamente per 6 fori vi faccio sapere. Devo infatti montare i dischi Avid smontati dai miei cerchi che hanno appunto mozzi per dischi 6 fori.
 

Mimmo75

Biker popularis
22/10/10
59
0
0
Filignano
Visita sito
Mi sono arrivati i Red Metal 1XL. Il mozzo è per 6 fori e non c'è possibilità di adattatori, per cui immagino che il mozzo con l'attacco CL sia fatto solo per quel tipo di disco.
 

mikylucca

Biker serius
31/7/12
139
0
0
lucca
Visita sito
Rispolvero questo topic ormai fermo da diverso tempo perché anche io ho lo stesso problema del disco ashima ARO-08 che non passa nel mozzo ...qualcuno ha trovato una soluzione ...o ha limato i dischi ???:specc:
..... NON DITEMI CHE DEVO ACQUISTARE 2 DISCHI NUOVI alligator o direttamente centerlock :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo