Adattatori freni AVID...questions

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao a tutti. Sono entrato in possesso di una coppia di pinze freno AVID BB5 che voglio montare su di una bici da trekking (la Druidobike ndr). Insieme ci sono due adattatori di cui uno è un Hayes per disco da 160 da mettere sulla forcella e l'altro credo che sia per 180.
Prima domanda la scritta up (Hayes) o la freccia (AVID) nel caso di montaggio alla forcella vanno rivolte verso l'alto?
Altra domanda gli adattatori AVID CPS cosa hanno di diverso dagli altri?. Se prendo per esempio quello marcato 20 mmm 160 rear e 180 front va bene per entrambi gli usi?
Devo ancora valutare se mettere 180/160 o 160/160 adesso ho montato un disco da 160 all'anteriore e ne voglio testare la potenza frenante.
Grazie per l'aiuto.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
verso l'alto si per entrambi
gli adattatori avid a me risultano uguali agli altri quindi non dovresti avere problemi di compatibilità
gli avid hanno potenza da vendere,
se non sei troppo peso e fai trekking, 160/160 va bene
io che peso ben oltre i 90 sono passato a 180 davanti per uso am
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
verso l'alto si per entrambi
gli adattatori avid a me risultano uguali agli altri quindi non dovresti avere problemi di compatibilità
gli avid hanno potenza da vendere,
se non sei troppo peso e fai trekking, 160/160 va bene
io che peso ben oltre i 90 sono passato a 180 davanti per uso am

Grazie per la risposta. In effetti ho montato l'adattatore Hayes sulla forcella con un disco da 160 e funziona.
Io peso 60 Kg ma per stabilire se ci va il disco da 180 all'anteriore devo fare la "prova sentiero". Sulla front 26" ho 180 e 160 e va bene. Il disco da 180 resiste un po' di più alla fatica e soprattutto al surriscaldamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo