adattatori freni a disco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
in teoria se mantieni le stesse dimensioni dei dischi dovresti poterli utilizzare, nella pratica però potrebbe capitare che non ci sia la completa compatibilità e le pastiglie potrebbero non trovarsi perfettamente sulla pista frenante del disco (magari più in bassa o più in alto)...
se vuoi cambiare impianto io ti direi di provare con quelli che hai, se non dovessero andar bene prendi gli adattatori shimano...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se sono PM-PM vanno bene @birulu'

giusto per esempio,
con pinza Shimano XT BR-M8020 ;-)

2GMBu.png


Foto tratta da: https://www.bike-components.de/blog/en/2018/02/review-shimano-xt-br-m8020-4-piston-disc-brakes/
 

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Quindi, se ho capito bene, se tolgo dalla Jekyll 4 i sgrausi Shimano MT500 per mettere dei MT5 Magura senza cambiare i dischi (avevo già fatto mettere il 200 davanti) non dovrei avere bisogno di adattatori??
Grazie
Ciao,

controlla se hai veramente un disco da 200 mm.
sono più propenso a credere che sia un 203 mm. :-)

poi bisogna vedere che tipo di adattatori monti ora
magari con delle foto si capisce meglio ;-)

ma, siccome gli MT5 hanno pinze a quattro pistoncini,
per me, meglio meglio abbinarci degli adattatori Magura QM
 
Ultima modifica:

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Ciao,

controlla se hai veramente un disco da 200 mm.
sono più propenso a credere che sia un 203 mm. :-)

poi bisogna vedere che tipo di adattatori monti ora
magari con delle foto si capisce meglio ;-)

ma, siccome gli MT5 hanno pinze a quattro pistoncini,
per me, meglio meglio abbinarci degli adattatori Magura QM


Grazie,

dietro, c'è l'adattatore Cannondale, (Sono previste 2 versioni, 160 e 180 mm, quella che ho di serie), spero di poter montare la pinza a doppio pistoncino, senza problemi. Davanti, chi me la ha venduta, mi ha messo un disco ashima ARO 15 da 200 o 203 mm con il relativo adattatore (di serie la pinza, con il 180, è montata diretta sulla FOX 36), devo guardare con attenzione!
 
Ultima modifica:

andrea peter luciano

Biker serius
27/3/10
228
109
0
Brugherio
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 4 2018
Grazie,

Intanto mi sono arrivati i freni MT5. vedro di dare un'occhiata per capire la faccenda dell'adattatore. in origine sulla FOX 36 era montata diretta la pinza senza adattatore con il disco da 180, dovrebbe quindi essere un PM7.....
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Al massimo se è un problema di posizionamento della pinza più bassa, puoi usare delle rondelle idonee in rame/alloy.
Se invece la pinza e troppo alta, se vuoi fare un lavoro ben fatto devi cambiare adattatore e magari anche disco, o levigare quello che hai.
Io per risolvere sul mio impianto
Disco Hayes
Adattatore Shimano
Pinza Sram
Come si vede dalla foto ho usato delle rondelle in rame della giusta misura e diametro.
15290563442866499807543678739187.jpg
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
scusate la domanda ma gli adattatori che monto adesso pm180 per i miei formula possono essere utilizzati anche se cambio montando freni shimano?

in teoria se mantieni le stesse dimensioni dei dischi dovresti poterli utilizzare, nella pratica però potrebbe capitare che non ci sia la completa compatibilità e le pastiglie potrebbero non trovarsi perfettamente sulla pista frenante del disco (magari più in bassa o più in alto)...
se vuoi cambiare impianto io ti direi di provare con quelli che hai, se non dovessero andar bene prendi gli adattatori shimano...

Mi sono basato solo sul primo è il secondo post @franz_quattro :-o
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Domanda:
gli adattatori che monto adesso pm180 per i miei formula
possono essere utilizzati anche se cambio montando freni shimano?

Risposta:
Sì, purchè sia della stessa misura, e poi
che sia di una marca o di un'altra, un adattatore è pur sempre un adattatore

discorso a parte, invece per certe serie di pinze Magura,
alcune richiedono un adattatore particolare, sagomato
k010.gif
 
  • Mi piace
Reactions: doghy and DrZivago

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Quindi, se ho capito bene, se tolgo dalla Jekyll 4 i sgrausi Shimano MT500 per mettere dei MT5 Magura senza cambiare i dischi (avevo già fatto mettere il 200 davanti) non dovrei avere bisogno di adattatori??
Grazie

probabilmente si invece, perche‘ il magura e‘ molto quadrato nella zona pistoncini e potrebbe toccare sull adattatore shimano


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Mischiare marche di freni con adattatori di marche differenti mi è capitato diverse volte e ad eccezione di un vecchio freno corpulento, la cui pinza andava a toccare appunto l'adattatore, non ho mai avuto problemi. Per la cronaca, siccome era destinato ad uso casa lavoro, non ho esitato a limare l'adattatore per creare lo spazio sufficiente alla pinza. Ovvio che un adattatore da 203 porterà la pinza a frenare in una posizione specifica rispetto al disco, indipendentemente che l'adattatore sia Shimano, Magura, Formula, Sram o altro, certamente alcuni saranno più robusti e altri più leggeri ma le pastiglie lì sono.
 

Classifica mensile dislivello positivo