Adattatori dischi 180 SRAM Guide su LYRIK

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Buongiorno e buona Pasquetta a tutti.
Stamattina, visto che come da programma il meteo è pessimo, ho colto l'occasione (si fa per dire...) per sostituire la forcella (da una vecchia PIKE a una LYRIK ULTIMATE modello 2023).
Tutto è filato liscio fino al montaggio della pinza del freno, quando mi sono accorto che l'adattatore della PIKE crea troppo spessore e quindi le pastiglie fanno presa sul disco solo per pochi millimetri.
Ho provato a montare la pinza senza adattatore ma, a parte che le viti che ho sono troppo lunghe, mi sembra che non vada bene ugualmente.
Sono andato a vedere se si trova qualche articolo sul web o sul forum che dia indicazioni specifiche, ma a prima vista non ho trovato niente.
C'è qualcuno che sa darmi un suggerimento?
Ricapitolo:
forcella LYRIK ULTIMATE 2023
freni SRAM GUIDE con disco da 180mm
Grazie.
Ciao
Max
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Leggo dalle specifiche che la Lyrik ha un attacco post-mount per dischi da 180mm, che dovrebbe essere uguale a quello Pike, quindi non dovrebbero esserci problemi di montaggio, probabilmente hai commesso qualche errore nell'assemblare il tutto.
Ovviamente come prima cosa verifica che i 2 attacchi siano effettivamente uguali, forse su qualche vecchia serie potrebbero cambiare.
Comunque in rete ci sono molti tutorial su come montare le pinze, il procedimento è lo stesso a prescindere dal tipo di forcella e dal diametro del disco.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Leggo dalle specifiche che la Lyrik ha un attacco post-mount per dischi da 180mm, che dovrebbe essere uguale a quello Pike, quindi non dovrebbero esserci problemi di montaggio, probabilmente hai commesso qualche errore nell'assemblare il tutto.
Ovviamente come prima cosa verifica che i 2 attacchi siano effettivamente uguali, forse su qualche vecchia serie potrebbero cambiare.
Comunque in rete ci sono molti tutorial su come montare le pinze, il procedimento è lo stesso a prescindere dal tipo di forcella e dal diametro del disco.
Ok, grazie mille!
La PIKE è un vecchio modello del 2016, e aveva bisogno dell'adattatore.
In base a quello che dici sulla LYRIK non dovrebbe servire l'adattatore, vedo se riesco a montare la pinza correttamente (può darsi che i pistoncini siano da far rientrare un po' visto che le frenate di prova che ho dato prima è come se fossero a vuoto, cioè senza disco). Sicuramente comunque dovrò comprare delle viti più corte.
 

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Visto che tanto una spesa la devo fare, stavo pensando che in teoria se la LYRIK è predisposta per i dischi da 180, comprando un disco da 200 (cosa che tra l'altro in passato avevo valutato) e tenendo l'adattatore che avevo sulla PIKE, dovrebbe andare tutto a posto.
Dico una boiata?
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dico una boiata?
Se le 2 forcelle hanno lo stesso tipo di attacco dici una boiata, come prima cosa devi capire perchè non riesci a montare la pinza correttamente, nel caso avessero un attacco diverso se vuoi montare un disco da 200mm devi usare un adattatore 180->200.
Se la Pike avesse un PM per dischi da 160, altre ipotesi plausibili non c'è ne sono, non penso che l'adattatore per i dischi da 160->180 sia uguale a quello 180->200 ma è una cosa che non ho mai verificato quindi potrei sbagliarmi.
Ci sono adattatori +20 ma non sono certo che possono essere usati per tutte le combinazioni.
Comunque ti sconsiglio di usare dischi da 200, sono meno comuni rispetto ai 203 e gli adattatori sono più difficili da reperire.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Se le 2 forcelle hanno lo stesso tipo di attacco dici una boiata, come prima cosa devi capire perchè non riesci a montare la pinza correttamente, nel caso avessero un attacco diverso se vuoi montare un disco da 200mm devi usare un adattatore 180->200.
Se la Pike avesse un PM per dischi da 160, altre ipotesi plausibili non c'è ne sono, non penso che l'adattatore per i dischi da 160->180 sia uguale a quello 180->200 ma è una cosa che non ho mai verificato quindi potrei sbagliarmi.
Ci sono adattatori +20 ma non sono certo che possono essere usati per tutte le combinazioni.
Comunque ti sconsiglio di usare dischi da 200, sono meno comuni rispetto ai 203 e gli adattatori sono più difficili da reperire.
Ok, chiaro.
La PIKE che avevo è sicuramente predisposta per un disco da 160, e l'adattatore che ho quindi è sicuramente 160->180.
A questo punto domani passerò in negozio e chiedo, e dato che mi sono convinto di montare un disco da 203 chiederò disco + adattatore 180->203.
Grazie
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Stessa mia modifica da pike 2016 a Lyrik 2023 ultimate.
Non ho dovuto mettere l’adattatore della pike con dischi formula 180 mm sulla lyrik, solo una rondella di tenuta (che fa un leggero spessore e fa in modo che la pista del disco sia presa tutta benissimo dalle pastiglie).
Cambiata solo la lunghezza dei bulloni a brugola per attaccare la pinza freno, perché senza adattatore erano troppo lunghe.
Verifica bene e metti qualche foto nel caso…

Se vuoi il disco da 203 ti serve l’adattatore apposito PM 180 mm->203 mm.
Se ne hai bisogno chiedi pure, dovrei averne uno; per una birra e’ tuo… ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Arzi71

Biker superis
15/12/17
347
117
0
53
Genova
Visita sito
Bike
SANTA CRUZ Hightower C
Stessa mia modifica da pike 2016 a Lyrik 2023 ultimate.
Non ho dovuto mettere l’adattatore della pike con dischi formula 180 mm sulla lyrik, solo una rondella di tenuta (che fa un leggero spessore e fa in modo che la pista del disco sia presa tutta benissimo dalle pastiglie).
Cambiata solo la lunghezza dei bulloni a brugola per attaccare la pinza freno, perché senza adattatore erano troppo lunghe.
Verifica bene e metti qualche foto nel caso…

Se vuoi il disco da 203 ti serve l’adattatore apposito PM 180 mm->203 mm.
Se ne hai bisogno chiedi pure, dovrei averne uno; per una birra e’ tuo… ;-)
Ottimo, grazie!
Stamattina sono passato nel negozio di zona e ho preso le viti più corte (rondelle ne ho), quindi lasciando il disco da 180 dovrei riuscire a sistemare alla perfezione (ieri sera poi ho controllato la pinza e in effetti i pistoncini erano da riportare in battuta perchè quando avevo frenato a vuoto senza che il disco opponesse resistenza erano un po' fuoriusciti).
Mi sono anche concesso il lusso di prendere un disco da 203, in negozio non erano sicuri ma mi hanno detto che potrebbe anche andare bene l'adattatore 160->180 che ho già, prossimi giorni farò una prova.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ottimo, grazie!
Stamattina sono passato nel negozio di zona e ho preso le viti più corte (rondelle ne ho), quindi lasciando il disco da 180 dovrei riuscire a sistemare alla perfezione (ieri sera poi ho controllato la pinza e in effetti i pistoncini erano da riportare in battuta perchè quando avevo frenato a vuoto senza che il disco opponesse resistenza erano un po' fuoriusciti).
Mi sono anche concesso il lusso di prendere un disco da 203, in negozio non erano sicuri ma mi hanno detto che potrebbe anche andare bene l'adattatore 160->180 che ho già, prossimi giorni farò una prova.
Ciao
Con il nuovo adattatore, se necessario, rondelle sottili quanto basta e risolvi!
Facci sapere!
Grande!
 
  • Mi piace
Reactions: Arzi71

Classifica mensile dislivello positivo