Adattatori boost

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
A leggere qua non è proprio come dici tu.

sapevo che saresti andato a prenderla!peccato che li ti dica esattamente quello che ti ho scritto sopra, e te lo faccia pure vedere nello schema.

l'original 135 e' na roba di 20 anni fa...qualunque QR di bici dal 2000 in avanti monta mozzi con il "new 135". che sono gli unici ad essere convertibili in 142..e di nuovo come vedi dallo schema il 142 e il 135 sono identici. e come ti scrivevo sopra solo il tappo cambia visto che l'appoggio al telaio cambia da QR a PP...

il 142+ non lo prendiamo nemmeno in considerazione qui visto che e' un mozzo proprietario di specialized usato solo sulle sue bici (che faceva in piccolo cio' che il boost ora fa in grande)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...

scottgenius61

Biker novus
23/7/08
13
0
0
torino
Visita sito
Bike
mtb - gravel
A parte che non cambio distanza ai cuscinetti, quindi la leva che fa la ruota non cambia, mi spieghi come mai Mavic, Fulcrum, Hope e la stessa DT Swiss di cui dici sia contraria alla mia idea, realizzano e commercializzano adattatori tra la battuta 135 e 142???? C'è qualcosa che non va nelle tue affermazioni...

Ciao, non riesco ha trovare gli adattatori Mavic di cui parli sopra, mi segnali il link? grazzzzzzzzzie
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
@joordan
Interessante...ma a questo punto faccio un' altra domanda.
Per chi ha un mozzo nativo 20x110mm --> 15x100mm con adattatori...esistono forcelle native 15x110mm che in alternativa si possono ordinare 20x110mm (bost) dove a questo punto basterebbe mettere il solo spessore da 5mm sui 6 fori del disco freno??
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: iloche

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
@joordan
Interessante...ma a questo punto faccio un' altra domanda.
Per chi ha un mozzo nativo 20x110mm --> 15x100mm con adattatori...esistono forcelle native 15x110mm che in alternativa si possono ordinare 20x110mm (bost) dove a questo punto basterebbe mettere il solo spessore da 5mm sui 6 fori del disco freno??
:prost:
Ciao, c'è la BOS Deville e nn serve nemmeno l'adattatore.... ha battuta 110 adattato a 15x100 (boccola + asse)
https://www.probikeshop.it/asse-ruota-per-forcella-bos-deville-15-mm/123469.html

edit: mi sa che chiedevi l'inverso...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao, c'è la BOS Deville e nn serve nemmeno l'adattatore.... ha battuta 110 adattato a 15x100 (boccola + asse)
https://www.probikeshop.it/asse-ruota-per-forcella-bos-deville-15-mm/123469.html

edit: mi sa che chiedevi l'inverso...

Mi sa di sì...tieni presente che i mozzi Mavic che hanno le mie ruote sono NATIVI da 20mm...poi asseconda degli adattatori esterni che ci monti possono essere:
QR 9mm
15x100mm
20x110mm (vecchio standard però)

Da quello che ho capito il nuovo standard "boost" con battuta da 110mm non fa altro che allargare non solo la battuta dell' asse...ma tutto il mozzo x migliorarne la campanatura e difatti il disco è spostato di 5mm.
Chiedevo, al di là dei miglioramenti tecnici, se esiste una forcella nativa 110mm ma con il perno passante da 20mm, in quel caso basterebbe il solo spessore di 5mm sotto al disco freno.
:prost:
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
Mi sa di sì...tieni presente che i mozzi Mavic che hanno le mie ruote sono NATIVI da 20mm...poi asseconda degli adattatori esterni che ci monti possono essere:
QR 9mm
15x100mm
20x110mm (vecchio standard però)

Da quello che ho capito il nuovo standard "boost" con battuta da 110mm non fa altro che allargare non solo la battuta dell' asse...ma tutto il mozzo x migliorarne la campanatura e difatti il disco è spostato di 5mm.
Chiedevo, al di là dei miglioramenti tecnici, se esiste una forcella nativa 110mm ma con il perno passante da 20mm, in quel caso basterebbe il solo spessore di 5mm sotto al disco freno.
:prost:
è si... funziona proprio così... in pratica vorresti sapere se fanno una "vecchia" forcella 20x110mm con le ultime innovazioni... credo sarebbe stato troppo facile modificare il mozzo 20x110mm invece di creare un nuovo standard...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
è si... funziona proprio così... in pratica vorresti sapere se fanno una "vecchia" forcella 20x110mm con le ultime innovazioni... credo sarebbe stato troppo facile modificare il mozzo 20x110mm invece di creare un nuovo standard...

No...sto chiedendo se esiste una nuova forcella con nuovo standar Boost ma che abbia il perno da 20mm.
FOx36 aveva il doppio standard perno...non battuta mi pare...forse la Formula Selva...:nunsacci:
 

fangetto

Biker superis
6/12/15
374
105
0
Visita sito
Bike
Mapex Kripton - Dartmoor Hornet - Msc Mercury
No...sto chiedendo se esiste una nuova forcella con nuovo standar Boost ma che abbia il perno da 20mm.
FOx36 aveva il doppio standard perno...non battuta mi pare...forse la Formula Selva...:nunsacci:
ho capito... c'era un velo di sarcasmo nel mio post.... perché dovrebbero costruire una forcella x un mozzo che ancora nn esiste? se ci legge l'ingegner sdentato fra 3 mesi la fanno....
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ho capito... c'era un velo di sarcasmo nel mio post.... perché dovrebbero costruire una forcella x un mozzo che ancora nn esiste? se ci legge l'ingegner sdentato fra 3 mesi la fanno....


La Selva è disponibile come option con perno 20x110...debbo telefonargli per capire se realmente disponibile...:tlfono:
 

-cico-

Biker novus
16/5/12
44
4
0
Perugia
Visita sito
Bike
Lee Cougan Rampage Air
Ho comprato gli adattatori universali su probike, comprende distanziale per il disco e due distanziali per il mozzo uno per parte, secondo voi dovrò rifare la campanatura?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo