Adattatore shimano su disco alligator 6 fori

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ho un dubbio che potrebbe sembrare banale a tutti ma che non riesco a risolvere neanche leggendo le varie guide online.

Sto sostituendo il mio disco Shimano deore con uno a 6 fori. Per l'occasione ho anche comprato un adattatore shimano centrelock->6fori ma non capisco come rimontare il tutto. Devo richiudere il tutto con le 6 viti o con il "tappo" shimano?

In pratica:
appoggio il numero 1 sul mozzo
poi appoggio il disco (2)
poi la rondella (numero 3)
a questo punto avvito le 6 viti ed ho finito, avvito il 4 senza viti, oppure avvito le viti e poi anche il 4?

20150506_195832.jpg
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao a tutti, ho un dubbio che potrebbe sembrare banale a tutti ma che non riesco a risolvere neanche leggendo le varie guide online.

Sto sostituendo il mio disco Shimano deore con uno a 6 fori. Per l'occasione ho anche comprato un adattatore shimano centrelock->6fori ma non capisco come rimontare il tutto. Devo richiudere il tutto con le 6 viti o con il "tappo" shimano?

In pratica:
appoggio il numero 1 sul mozzo
poi appoggio il disco (2)
poi la rondella (numero 3)
a questo punto avvito le 6 viti ed ho finito, avvito il 4 senza viti, oppure avvito le viti e poi anche il 4?

20150506_195832.jpg
è la ghiera n 4 che stringe tutto e, se non erro, ci viole la chiave per il movimento centrale a calotte esterne...
il disco va solo incastrato sulla ghiera n 1
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
è la ghiera n 4 che stringe tutto e, se non erro, ci viole la chiave per il movimento centrale a calotte esterne...
il disco va solo incastrato sulla ghiera n 1

per prima cosa.....monta il disco con le sue viti su il n°1 , poi infila il tutto sul mozzo metti il n°3 con la zigrinatura verso l'esterno e chiudi il tutto con la n°4 a 40NM
 

Clipper63

Biker novus
29/4/11
6
0
0
Imola
Visita sito
Premesso che non riesco a vedere il video e che io ho utilizzato un adattatore con i pin , la tua sequenza e' giusta ma ovviamente con le 6 viti e con il 4 a bloccare il tutto. Senza il 4 se freni mentre magari stasi scivolando all'indietro il disco si sviterebbe:specc: Non capisco a cosa serve la rondella visto che di solito le viti dei dischi vanno senza rondelle.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Premesso che non riesco a vedere il video e che io ho utilizzato un adattatore con i pin , la tua sequenza e' giusta ma ovviamente con le 6 viti e con il 4 a bloccare il tutto. Senza il 4 se freni mentre magari stasi scivolando all'indietro il disco si sviterebbe:specc: Non capisco a cosa serve la rondella visto che di solito le viti dei dischi vanno senza rondelle.
la rondella è uno spessore che serve a livellare il piano d'appoggio della ghiera di chiusura con le teste delle viti, poi il disco anche girando la ruota in dietro no potrà mai svitarsi in quanto e infilato su un albero scanalato se cosi vogliamo chiamarlo..... il disco non può ruotare assolutamente mai sul mozzo .....
 

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
per prima cosa.....monta il disco con le sue viti su il n°1 , poi infila il tutto sul mozzo metti il n°3 con la zigrinatura verso l'esterno e chiudi il tutto con la n°4 a 40NM

grandissimo! è questa la sequenza giusta! la zigrinatura va all'esterno così riesce a fare più attrito sul numero 4. Poichè la mia dinamometrica arriva a 20nm e devo usare la chiave qui sotto, come faccio a stringere a 40 ad occhio? Ho letto da qualche parte che basta stringere forte e poi fare 3 scatti?

key-extractor-cartridge-bottom-bracket-shimano-hollowtech-fsa-center-lock.jpg
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
grandissimo! è questa la sequenza giusta! la zigrinatura va all'esterno così riesce a fare più attrito sul numero 4. Poichè la mia dinamometrica arriva a 20nm e devo usare la chiave qui sotto, come faccio a stringere a 40 ad occhio? Ho letto da qualche parte che basta stringere forte e poi fare 3 scatti?

key-extractor-cartridge-bottom-bracket-shimano-hollowtech-fsa-center-lock.jpg

si....40Nm vuol dire tirare per benino, penso che possa bastare come hai letto, al limite tieni controllato ogni tanto la ghiera che non si allenti....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo