Adattatore pinza freno per disco 203

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.151
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Che il mozzo/disco siano 6 fori o center lock non cambia nulla per l'adattatore, giusto?
Giusto!
e045.gif
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io Aggiungerei: Se non e' per una eventuale distorsione dovuto alla ripresa fotografica ,... mi sembrerebbe che la improvvisata vite di fissaggio superiore non sia neanche in asse ...........
Ancor piu' preoccupante sarebbe se il passo della filettatura della vite sia diversa da quelle idonee .
Morale : nulla vieta di dubitare che si sia danneggiato almeno l'imbocco della filettatura di fissaggio pinza sui foderi della forcella!
Nella foto in allegato le viti idonee Avid/Shimano le nere che restano identiche nelle filettature .
A riguardo del fissaggio fa' come ti han gia' consigliato : togli quell'architettatura e monta un adattatore idoneo.
 

Allegati

  • avid_00.5318.006.000.jpg
    avid_00.5318.006.000.jpg
    85,6 KB · Visite: 30
  • download.jpg
    download.jpg
    3,4 KB · Visite: 54

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Scusate, ripesco questa discussione che mi pare la più attinente al caso da esporvi...

Sto eseguendo upgrade 180>203 all'anteriore e ho qualche dubbio sui pezzi che ho preso.

La forca é una rockshox recon silver 2016.
Ho acquistato disco shimano 203mm e adattatore pm/pm 203 ma é appena più grande dell'adattatore che montavo per il 180.

Ho provato a sovrapporre e montare insieme i due adattatori e la pinza risulta nella posizione corretta... forse devo aggiungere ancora una rondella.
Mi domando se sovrapporre i due adattatori sia una soluzione tecnicamente valida in termini di affidabilità.

Se riesco posto una foto del risultato.

Grazie!
Gli adattatori per montare le pinze dei freni, a parità di diametro del disco, si differenziano in funzione dell'attacco pinza sulla forcella.

Provo a spiegarmi meglio.

L'attacco sulla forcella puó essere:
- PM 5 (Post Mount 5) se sulla ruota si monta un disco da 140mm e la pinza si monta direttamente sulla forcella senza bisogno di adattatori (misure superiori di disco richiedono adattatori).
- PM 6 (Post Mount 6) se sulla ruota si monta un disco da 160mm e la pinza si monta direttamente sulla forcella senza bisogno di adattatori (misure superiori di disco richiedono adattatori, dischi di misura inferiore non possono essere montati).
- PM 7 (Post Mount 7) se sulla ruota si monta un disco da 180mm e la pinza si monta direttamente sulla forcella senza bisogno di adattatori (misure superiori di disco richiedono adattatori, dischi di misura inferiore non possono essere montati).
- PM 8 (Post Mount 8) se la forcella accetta dischi da 203 mm e la pinza si monta direttamente senza adattatori (in questo caso il 203mm é l'unico disco che si puó montare).

Nel tuo caso specifico, siccome il disco da 180mm era montato con un adattatore, posso supporre che la tua forca abbia un attacco PM 6, per cui per montarci un disco da 203 mm (ammesso che sia possibile montarlo, verifica sui datasheet del costruttore per quel modello di forca) ti occorrerá un adattatore PM 6 203mm, come ad esempio lo Shimano ESMMAF180PP2 od il Magura QM-42.

Edit: vedo che ci sei arrivato da solo. ;-)
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Io Aggiungerei: Se non e' per una eventuale distorsione dovuto alla ripresa fotografica ,... mi sembrerebbe che la improvvisata vite di fissaggio superiore non sia neanche in asse ...........
Ancor piu' preoccupante sarebbe se il passo della filettatura della vite sia diversa da quelle idonee .
Morale : nulla vieta di dubitare che si sia danneggiato almeno l'imbocco della filettatura di fissaggio pinza sui foderi della forcella!
Nella foto in allegato le viti idonee Avid/Shimano le nere che restano identiche nelle filettature .
A riguardo del fissaggio fa' come ti han gia' consigliato : togli quell'architettatura e monta un adattatore idoneo.

No, la vite sopranon é fuori asse é stato girata solo a mano.
La vite sotto é stata girata a cacciavite senza sforzo. La pinza non é stata.nemmeno serrata ancora.
Meglio un dubbio in più che uno in meno. Grazie.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Oggi sono stato in un negozio discreto, non certo la bottega del paese... neanche loro sapevano che l'adattatore deve considerare la misura di base della forca. Mi hanno proposto un pezzo basandosi solo sul fatto che fosse post mount da 203.

Gli ho fatto vedere la tabella shimano e probabilmente non ci hanno creduto e non hanno capito. In conclusione ho chiesto se potevano ordinarmi il pezzo che volevo io. Risposta... "eh cosa te lo faccio pagare se ordino un pezzo solo... ti viene a costare almeno 50 euro."
Bha
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.151
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Oggi sono stato in un negozio discreto, non certo la bottega del paese... neanche loro sapevano che l'adattatore deve considerare la misura di base della forca. Mi hanno proposto un pezzo basandosi solo sul fatto che fosse post mount da 203.

Gli ho fatto vedere la tabella shimano e probabilmente non ci hanno creduto e non hanno capito. In conclusione ho chiesto se potevano ordinarmi il pezzo che volevo io. Risposta... "eh cosa te lo faccio pagare se ordino un pezzo solo... ti viene a costare almeno 50 euro."
Bha
Sul mio Post # 38 sotto alla tabella cè il collegamento-> qui
che si riferisce appunto all'adattatore in essere, costo € 6,05
mettici pure le spese di spedizione € 5,95 .. vedi un pò tu
:medita:
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Sul mio Post # 38 sotto alla tabella cè il collegamento-> qui
che si riferisce appunto all'adattatore in essere, costo € 6,05
mettici pure le spese di spedizione € 5,95 .. vedi un pò tu
:medita:

Ma infatti!

Io ho fatto un tentativo in negozio solo perché magari lo avevo già per questo weekend, ma a sto punto ordino online e vado sul sicuro... fare il giro dei negozi di zona costa di più delle spese di spedizione.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
47
Pavia
Visita sito
Non ho ancora procurato l'adattatore di cui sopra... oggi sono stato in altro negozio di bici per altre cose e ho chiesto... hanno verificato quello che chiedevo, tutto corrispondeva, hanno espresso le loro ragionevoli perplessità, mi hanno detto che costa 8 € con le viti incluse e che me lo ordinano e arriva veloce dato che loro non fanno chiusure e nemmeno shimano.
Da un negozio all'altro a volte c'é proprio un abisso. Con chi lavora così fa anche piacere spendere qualcosa in più rispetto all'e-buy.

Sent from my SM-N9005 using MTB-Forum mobile app
 

-nazar-

Biker popularis
2/7/09
73
0
0
36
acireale\cittadella
Visita sito
salve ragazzi riesumo il post per una informazione:

ho una recon che monta disco da 180 di serie (in realta' c'è anche il suo adattatore, quindi base senza adattatori sarebbe stata un 160, ergo PM 6) e al posteriore la bici monta un 160 senza adattatori.

volendo montare un 203 davanti, mi occorrerebbe un adattatore da 160 a 203 o uno da 180 a 203?
nel caso in cui ne debba montare uno da 160 a 203, mi rimarrebbe inutilizzato l'adattatore di serie con cui adesso monto il 180 davanti. potrei quindi uilizzarlo per montare dietro un disco da 180? son compatibili fra ant e post?

grazie mille
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.151
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
salve ragazzi riesumo il post per una informazione:

ho una recon che monta disco da 180 di serie (in realta' c'è anche il suo adattatore, quindi base senza adattatori sarebbe stata un 160, ergo PM 6) e al posteriore la bici monta un 160 senza adattatori.

volendo montare un 203 davanti, mi occorrerebbe un adattatore da 160 a 203 o uno da 180 a 203?
nel caso in cui ne debba montare uno da 160 a 203, mi rimarrebbe inutilizzato l'adattatore di serie con cui adesso monto il 180 davanti. potrei quindi uilizzarlo per montare dietro un disco da 180? son compatibili fra ant e post?

grazie mille

Salve :-)

con una forcella con attacco PM160 con disco da 203 mm.
ci vuole un adattatore Shimano ISMMAF203PPA

se l'attacco del carro è PM160 con disco da 180 mm.
puoi utilizzare il tuo adattatore
in pratica, un adattatore Shimano ESMMAF180PP2

se invece l'attacco del carro fosse IS-PM allora in questo caso
serve un adattatore Shimano ISMMAR180PSA
 

-nazar-

Biker popularis
2/7/09
73
0
0
36
acireale\cittadella
Visita sito
mi sovviene un dubbio

il mio impianto in questione é un basico shimano M425

posso montare dei dischi RT66? e se si.. qualche consiglio su pastiglie? solo a scopo estetico, mi orienterei con quelle con alette refrigeranti
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.151
8.291
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
mi sovviene un dubbio

il mio impianto in questione é un basico shimano M425

posso montare dei dischi RT66? e se si.. qualche consiglio su pastiglie? solo a scopo estetico, mi orienterei con quelle con alette refrigeranti
Sicuramente le pinze sono BR-M445
e le pastiglie sono B01S per dischi a pista "larga"

per i dischi RT66 direi di no
in quanto sono appunto dischi a pista "stretta"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo