Adattatore per freno a disco posteriore

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Ciao, oggi facevo manutenzione ai v-brake della bici, quando sono andato per avvitare la ganascia al telaio con relativo bullone di chiusura, al momento del 4 o 5 giro di brugola, ho notato che il cilindro dove si mette la ganascia ha girato tutto!!!
Adesso ho comunque montato tutto e sembra in ordine, domani provo la bici, ma nella malaugurata ipotesi di rottura , posso montare un freno a disco posteriore???
ps: la mia bici utilizza v-brake, davanti solo ha gia tutto omologato per un eventuale montaggio disco etc... mentre dietro solo a v-brake.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ciao, oggi facevo manutenzione ai v-brake della bici, quando sono andato per avvitare la ganascia al telaio con relativo bullone di chiusura, al momento del 4 o 5 giro di brugola, ho notato che il cilindro dove si mette la ganascia ha girato tutto!!!
Adesso ho comunque montato tutto e sembra in ordine, domani provo la bici, ma nella malaugurata ipotesi di rottura , posso montare un freno a disco posteriore???
ps: la mia bici utilizza v-brake, davanti solo ha gia tutto omologato per un eventuale montaggio disco etc... mentre dietro solo a v-brake.
Puoi montare freni a disco solo se hai una ruota predisposta per il disco.
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima cosa non ha senso montare i freni a disco al posteriore e lasciare all'anteriore i v-brake, potrebbe aver senso l'opposto!
Per montare i freni a disco occorre che:
  1. telaio predisposto
  2. ruote predisposte
Se la prima condizione non è soddisfatta in teoria si potrebbe andare a saldare i supporti delle pinze in pratica è una cosa completamente assurda e fuori da ogni logica economica.
Se invece la seconda condizione non è soddisfatta con un po' di pazienza si trovano a poche decine di euro ruote usate da 26" per freni a disco quindi una sostituzione potrebbe aver un senso ed essere ragionevolmente economica.
Detto questo non ho capito bene quale sia il problema dei tuoi freni ma in caso di rottura con una 30 di euro puoi procurarti un v-brake di ottimi livello come ricambio e se ti accontenti di qualcosa meno te ne bastano anche 15 o 20 euro.

PS. un impianto per freni a disco ant+post completo (dischi, leve, ecc.) costa poco meno di 100€ stando sui prodotti di fascia bassa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
Cerco di fare chiarezza , perchè vedendo le risposte mi pare di aver compreso che mi sono spiegato male, prima cosa ringrazio tutti di cuore per le risposte chiare.
- Anche io sono a conoscenza del fatto che per avere freni a disco bisgona avere un cerchio omologato per montare il disco e il telaio idem. Tempo fa ho avuto una front con il freno a disco anteriore.
-Nella mia 340 davanti la frocella ha l'attacco per la pinza del possibile freno a disco, qualora comprassi il cerchio adatto etc.. et..
-Il mio "problema" è riferito (seguirà foto non della mia bici, ma per comodità presa dalla rete, giusto per comprendere meglio la mia domanda), alla rotazione del pezzo indicato con la freccia.

- non ho capito l'utente che fa riferimento ad un mio post del 2019 se è quello riferito ai mini v-brake, era per pure curiosità la domanda dei mini v-brake e poi il discorso è andato a terminare con un consigio sui v- brake classici. forse perchè uno non può tenere una bici per più di 2 anni?? la bici mi è stata regalata e cerco di tenerla in ordine. Non ho possiblità di cambiare mezzo o pezzi spesso, ergo mi tengo quello che ho.
Detto questo oggi ho provato la bici e non ho avuto nessun problema in frenata.
ciaoa tutti e grazie ancora.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
@Gira la ruota
Quel perno non mi è mai capitato di tentare di estrarlo da una mia vecchia bici alla quale ho recentemente cambiato i v-brake ma dalla foto che hai messo potrebbe essere un perno filettato e probabilmente si è allentato anche se mi sembra strano, sulla mia mi sembra saldato ma adesso non ce l'ho sottomano per verificare.
Quando poi molti il freno quel perno andrebbe ingrassato e poi gli viene montata su la pinza del freno la quale a sua volta ha un piccolo perno che va inserito in uno di quei tre piccoli fori, solitamente quello centrale.
 
Ultima modifica:

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
@Gira la ruota
Quel perno non mi è mai capitato di tentare di estrarlo da una mia vecchia bici alla quale ho recentemente cambiato i v-brake ma dalla foto che hai messo potrebbe essere un perno filettato e probabilmente si è allentato anche se mi sembra strano, sulla mia mi sembra saldato ma adesso non ce l'ho sottomano per verificare.
Quando poi molti il freno quel perno andrebbe ingrassato e poi gli viene montata su la pinza del freno la quale a sua volta ha un piccolo perno che va inserito in uno di quei tre piccoli fori, solitamente quello centrale.
Si esatto il perno è saldato al telaio, infatti ho prima pulito tutto bene, poi l'ho ingrassato, per sicurezza ho ingrassato pure il filetto della vite che va a stringere la pinza del v-brake, una volta ingrassato, messo la pinza appunto col pernetto sul foro centrale, al momento di avvitare la vite che poi terrà piazzata la pinza, al 4-5 giro mi sono accorto di un giro diciamo a vuoto e (adesso non vorrei aver preso una svista), ho notato quel perno che ho indicato ,girare! comunque ripeto, la bici ha fatto prova su strada, una serie di frenate ben assestate e poi regolare funzionamento, quindi tutto a posto è andato. La mia domanda era più che altro qualora si rompesse se potevo avere un freno a disco posteriore da zero, con magari un adattatore che mi permettesse di agganciare una pinza, poi il discorso del disco omologato etc... lo conosco. Ma visto che la bici va non mi pongo il problema. Grazie anche a te per la risposta.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Si esatto il perno è saldato al telaio, infatti ho prima pulito tutto bene, poi l'ho ingrassato, per sicurezza ho ingrassato pure il filetto della vite che va a stringere la pinza del v-brake, una volta ingrassato, messo la pinza appunto col pernetto sul foro centrale, al momento di avvitare la vite che poi terrà piazzata la pinza, al 4-5 giro mi sono accorto di un giro diciamo a vuoto e (adesso non vorrei aver preso una svista), ho notato quel perno che ho indicato ,girare! comunque ripeto, la bici ha fatto prova su strada, una serie di frenate ben assestate e poi regolare funzionamento, quindi tutto a posto è andato. La mia domanda era più che altro qualora si rompesse se potevo avere un freno a disco posteriore da zero, con magari un adattatore che mi permettesse di agganciare una pinza, poi il discorso del disco omologato etc... lo conosco. Ma visto che la bici va non mi pongo il problema. Grazie anche a te per la risposta.
Per quello che riguarda il freno a disco mi dispiace ma io non ti posso aiutare, non è una situazione che ho mai contemplato anche se così a naso mi sembra un po' azzardata l'impresa. Vale la candela?
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
in effetti con tutto quello che dovrei inventarmi non credo valga la candela.
Non conosco la tua situazione ed è cosa tua ma se la MTB è una passione che hai piuttosto aspetta di poter spendere qualcosa per farti un regalo e prenditi una bici che ti fa fare il salto di qualità. Non c'è bisogno di spendere moltissimo, le entry level di oggi permettono già di togliersi un sacco di sfizi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si esatto il perno è saldato al telaio, infatti ho prima pulito tutto bene, poi l'ho ingrassato, per sicurezza ho ingrassato pure il filetto della vite che va a stringere la pinza del v-brake, una volta ingrassato, messo la pinza appunto col pernetto sul foro centrale, al momento di avvitare la vite che poi terrà piazzata la pinza, al 4-5 giro mi sono accorto di un giro diciamo a vuoto e (adesso non vorrei aver preso una svista), ho notato quel perno che ho indicato ,girare! comunque ripeto, la bici ha fatto prova su strada, una serie di frenate ben assestate e poi regolare funzionamento, quindi tutto a posto è andato. La mia domanda era più che altro qualora si rompesse se potevo avere un freno a disco posteriore da zero, con magari un adattatore che mi permettesse di agganciare una pinza, poi il discorso del disco omologato etc... lo conosco. Ma visto che la bici va non mi pongo il problema. Grazie anche a te per la risposta.
Sembra più un problema di filettatura (quel perno all'interno è filettato) non mi fiderei molto ad usare un freno fissato in modo approssimativo!!!!
Come prima verifica controllerei se il perno è ancora solidale col telaio (smonta tutto e prova a far ruotare il perno con la mano eventualmente usando una piccola pinza con i beccucci protetti da un straccio morbido per non graffiare il perno)
Se il perno è ancora ben saldato prova ad usare un frena filetti per migliorare la presa tra filetti.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.450
3.355
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@avalonice
Molto giusta la tua osservazione, ed è stata la mia prima preoccupazione quando ho letto: "ho notato che il cilindro dove si mette la ganascia ha girato tutto!!!" infatti ho consigliato l'intervento d'un meccanico #2

extralite-perni-v-brake-in-cnc-extrabolt-8-9g.jpg @Gira la ruota vedi foto
 
  • Mi piace
Reactions: Gira la ruota

Gira la ruota

Biker superis
5/7/10
387
17
0
Sardegna(Sulcis Iglesiente)
Visita sito
Bike
BTWIN Rockrider 340 arancio fluo
@Bella Italia , mi hai letto nel pensiero, sto pensando di aspettare, forse questa estate riesco a lavorare e penso che mi metto i soldi da parte e appena termina la stagione mi compro una nuova bici di qualità
@avalonice controllerò appena ho tempo ciò che mi hai detto, comunque frendando mi è sembato a sensazione che la frenata sia come sempre ben salda, ma ovviamente non bisogna essere superficiali sulla sicurezza, non ho voglia di assaggiare lo sterrato o l'asfalto....
@MagicTartaruga i perni montati nella mia bici mi sa che sono saldati al telaio, senza filetto, almeno non ho fatto caso a quello, secondo come mi avvicino da un meccanio in zona alla fine.

Adesso però sta per incominciare la stagione estiva e il lavoro che dovrò fare mi terrà occupato per molto tempo e la bici la vedo poco, l'anno passato sono andato anche in bici a lavoro ogni tanto, perchè lasciarla troppo ferma mi scoccia, e non le fa molto bene....
grazie ancora a tutti per le risposte, gentilissimi.

ps: ho guardato con una torcia da vicino i freni e mi sono accorto che non sono saldati al telaio, ma se non ho visto male( guarderò meglio di giorno smontando con cura tutto), c'è il filetto e il perno che appunto è avvitato a quello, se non fosse danneggiato il filetto posso comprare il ferma filetto e lo rimonto cosi per il momento sto più tranquillo.credo....
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo