Adattatore per dischi su telai senza attacco

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Sto valutando l'acquisto di una SantaCruz Chameleon usata del 2001...

il propietario mi ha detto che tale talaio è sprovvisto degli attacchi per il freno a disco, ma che lui ce li ha montati mettendo un apposito adattatore...

Io ancora non ho visionato il sistema quindi non mi posso esprimere, qualcuno conosce questo accessorio e sa se può dare dei problemi di qualsiasi natura?

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Io l'ho montato con gli Xt con dischi da 160.
Occhio che ci sono due tipi di adattatore della A2Z.

si ma lui ce l'ha già montato su, come faccio a capire se poi portò usarlo anche con i miei dischi da 160?

ma come è fatto? hai un link? è solo una fascetta che si può spostare con due viti, oppure ha una collocazione fissa che non permette di mettere dischi di diametri differenti? e in tal caso esistono eventuali adattatori aggiuntivi (tra l'altro me ne serve anche uno davanti per passare dai 165mm ai 185...)???

aiutatemi sono nel panico...

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
A me la cosa sembra semplice...

se con questo adattatore il telaio si trasforma in un telaio adatto a montare i dischi, allora la mia pinza, che è progettata per dischi da 160mm, andrà regolarmente con tali dischi no?

Non conosco i vari standard (post mount, 6", 8" ecc...) però io credo che a lui vada solo il disco da 140 perché la sua pinza è progettata per quelli, non per colpa dell'adattatore...

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
67
Lodz - Polonia
Visita sito
Esatto, l'adattatore standard ti mette nelle condizioni di avere un attacco I.S. sul telaio. Poi dipende da come è stato progettato il tuo impianto disco.
Poi c'è un adattatore per aumentare il disco, mi pare, di 20 mm.

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Lampo 13 ha scritto:
Esatto, l'adattatore standard ti mette nelle condizioni di avere un attacco I.S. sul telaio. Poi dipende da come è stato progettato il tuo impianto disco.
Poi c'è un adattatore per aumentare il disco, mi pare, di 20 mm.

si si infatti...

presto dovrò comprarmi quello oppure l'altro da 40mm così passo a 200m :-?

grazie lampo per avermi illuminato :eek:

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
In due parole: dato che la bici ha l'ingresso della ruota da dietro, l'adattatore in questione si trova in una posizione infelicissima sotto il forcellino. Questo crea problemi nel montaggio e smontaggio della ruota... Oltre che esporre la pinza e colpi indesiderati se fai single traks in montagna...
Se non altro funziona, ma è tutt'altro che comodo...
:? .

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

porc.... :???:

a me 'sta cosa non garba per neinte... mi sa che mi conviene cercare qualcos'altro...

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Se è questo ci sono da dire due cose:

- la pinza va sopra quindi nessun problema per possibili colpi...

- da dove diavolo passa al ruota... ???? ... ??!!!!??? :shock:

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Il forcellino in foto e' non a caso molto piatto: il mio meccanico non e' riuscito a montare quell'adattatore su un telaio con forcellini molto "tondi" e foderi molto fini in acciaio. Ho ripiegato su un adattatore della Formula che pero' non ti consiglio xche' se buchi e' un inferno togliere la ruota.

Emperor Mao

Biker velocissimus
22/2/03
2.478
0
0
53
EastCoast
www.maobikeworld.it
La Camilla ha un suo adatatore dedicato........che posiziona la pinza sotto al fodero.......non e' bello ma e' fatto molto bene !

il grimeca da 160 ci sta .....l'hope anche.......io l'elaborerei e farei fare uno che porti la pinza sopra........con un po' di pazienza si fa !

la Camilla e' uno dei migliori telai !.......nonostante l'eta' !

unico neo il passaggio ruota .........porta solo 26 e fino a 2.2 o 2.3 dipende dalla gomma e dal cerchio !

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito

Eh lo so infatti domani vado a vedere dal vivo com'è questo adattatore... se quello e il telaio sono ok passo all'acquisto...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo