adattatore da forcella conica a lineare

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
191
38
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
ciao,
ho bisogno di utilizzare una forcella conica su un telaio nativo per forcella lineare...
googolando ho trovato questo su un sito italiano : https://www.ridewill.it/p/it/fsa-48...oMDs4ch45PSSDC-kZfNGRIGyC0W0UDtBoCuoAQAvD_BwE
e questo su ali https://it.aliexpress.com/item/1005...1401e5649d8bb3745cb511303d7&afSmartRedirect=y
su ali express ovviamente devo prendere il modello che si adatti alla forcella tapered ... questi adattatori si inseriscono a pressione ? i vogliono strumenti appositi?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
lo ztto lo ho preso anche io e devo dire che è davvero ben fatto. Ottimo prodotto! Cuscinetto scorre bene, da verificare durata nel tempo ma trattasi di misure standard e pertanto facilmente sostituibile in futuro.
Gli adattatori si inseriscono a pressione con apposito tool che manda in battuta sul telaio i pezzi. Altro metodo è usare TANTA pazienza e un martelletto in gomma.
Prova a vedere qui:

 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
191
38
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
lo ztto lo ho preso anche io e devo dire che è davvero ben fatto. Ottimo prodotto! Cuscinetto scorre bene, da verificare durata nel tempo ma trattasi di misure standard e pertanto facilmente sostituibile in futuro.
Gli adattatori si inseriscono a pressione con apposito tool che manda in battuta sul telaio i pezzi. Altro metodo è usare TANTA pazienza e un martelletto in gomma.
Prova a vedere qui:

ok .. mi metto a misurare i vari diametri.. e poi casomai li posto per conferma... grazie
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
191
38
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
In settimana devo far levare la tripla... a quel punto prendo tutte le misure... ho poco spazio in più sulla lunghezza del tubo della forcella... ecco la foto.. da questa si può capire quale adattatore mi serva ? Poi ovviamente devo prendere le misure..
 

Allegati

  • 1000193499.jpg
    1000193499.jpg
    1,5 MB · Visite: 20

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.815
2.716
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
In settimana devo far levare la tripla... a quel punto prendo tutte le misure... ho poco spazio in più sulla lunghezza del tubo della forcella... ecco la foto.. da questa si può capire quale adattatore mi serva ? Poi ovviamente devo prendere le misure..
Ok specialized. Modello? Anno?
Da ciò guardiamo il manuale del telaio e troviamo tutto
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
191
38
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too


però tieni presente che non sempre il cannotto conico entra nel tubo di sterzo dritto, è successo a qualche utente che la forcella non entrasse a dovere, battendo all' interno del tubo di sterzo ;-)
questo pero' dipende dalla conformazione del canotto... e dallo spazio che c'e'... cmq con 10.5€ di adattatore provo a giocarmela.. ho trovato un'ottima forcella da un utente del forum e mi piacerebbe proprio poterla montar su.. giusta giusta.. rock shox air solo recon ... se ci andasse direi che ho fatto un ottimo upgradel per la figliola... solo quei cerchiacci non tubless.. son rimasti.. ma ora come ora non riesco proprio
 

B.A.

Biker popularis
11/12/12
94
56
0
Visita sito
questo pero' dipende dalla conformazione del canotto
dipende dalla conformazione del tubo di sterzo della bici; se non è dritto dritto, ma ad esempio più stretto nella parte centrale, oppure se all' interno del tubo stesso ci sono sfridi di saldatura, il caNNotto potrebbe interferire.
A quel punto si dovrebbe comunque poetr risolvere spessorando tra telaio e calotta inferiore della serie sterzo.
 

carverbaigio

Biker serius
7/6/22
191
38
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Kona Sex Too
Eccomi.. ancora grazie PER i consigli...
WhatsApp Image 2024-04-23 at 19.15.23.jpeg
installata dal mecca di fiducia..
tra l'altro un bel risparmio di peso...
vecchia forcella 2,780 kg mentre la nuova 2,180kg .... oltre che un mondo completamente differente....
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-04-23 at 19.15.24.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-23 at 19.15.24.jpeg
    148,4 KB · Visite: 6
  • WhatsApp Image 2024-04-23 at 19.23.56.jpeg
    WhatsApp Image 2024-04-23 at 19.23.56.jpeg
    117,2 KB · Visite: 6
  • Love
Reactions: ymarti

Classifica mensile dislivello positivo