adattatore ant 180 PM-PM

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...buona sera, pongo una domanda un pò "farlocca"? L'adattotore in questione, può essere di qualunque marca? Nel senso adattatore Magura con disco Shimano? Oppure adattatore Formula con disco Hope? Ovviamente mischiando adattatori e dischi compatibili con lo stesso diametro, nel caso specifico 180. Nello specifico ho feno Hope con disco Hope da 180, e potrei trovare a due passi da casa un adattatore PM-PM da 180 shimano...è un'unione fattibile?
grazie per le risposte
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ci possono essere delle variazioni di alcuni mm che rendono la pinza un poco fuori o in dentro alla pista frenante... tutto sta nel provare!

Anche se poi, nulla vieta di usare degli spaziatori per sollevare la pinza! Es. tra forcella PM e pinza PM puoi mettere degli spessori q.b. a portare la pinza centrata sulla pista frenante.
Gli spaziatori poi pososno anche essere rondelle, io preferisco quelle molto spesse che danno per montare i portapacchi (che sono belle precise) e metto una rondella zigrinata ad ogni estremità: la tenuta é a tutta prova.
Ovviamente eviterei assolutamente spessori "di fortuna".... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Solitamente l'attacco PM è standardizzato , io uso un adattatore shimano con dischi formula e non ci sono problemi.


image.php



Credo che la Avid , cambi leggermente lo spessore della pinza, per alloggiare il trialingement, ma gli adattatori sono standard
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I nuovi dischi Formula sono un capolavoro.
Molto rigidi, allo spider , lavorato negli accoppiamenti cnc per alloggiare il disco che è capace grazie ad un procedimento particolare di flottare dilatandosi e restringendosi, senza muoversi nella propria sede, diciamo che riesce a scivolare rimanendo solidale allo spider.

Sono IS e center lock

Da fautore della shimano , vanno bene anche gli ice tech , ma so che hanno avuto problemi di fusione del cuore in alluminio
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...innanzitutto Grazie pure a scr1!!! La confusione più grande me la provoca il fatto che per esempio su Chain l'adattatore Hope PM-PM viene dato per dischi da 183 (e c'è) solo quello...mentre il mio disco Hope flottante riporta sopra stampato come diametro 180...comunque ora mi compro un adattatore shimano e provo...poi vi racconto cosa è successo e se l'assemblaggio funziona...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...adat. shimano 180 preso...ora devo trovare i "vitoni"...mannag...malediz...il negozio non li aveva, ma credo di recuperarli facilmente in ferramenta.
scr1 grazie di nuovo!!!
 

RamingoBob

Biker cesareus
19/10/09
1.723
0
0
47
Dublino
Visita sito
:offtopic:

Come ti trovi con i dischi Formula? Valgono quello che costano?
A me piacevano esteticamente, ma per ragioni di costo ho ripiegato sugli XTR Ice-Tech... :beautifu:

I dischi Formula me li sono trovati montati sulle ruote che ho comprato d'occasione; 180 all'ant e dietro da 160; sarà che sono quelli a tipo vecchio
cioè con attacco a 4 viti,per frenare frenano di brutto, ma danno un pò di problemi, si fà molta fatica a trovare la centratura (ho come impianto AVid jucy 3) e poi la ruota non è bella scorrevole...misurando col calibro la larghezza del disco rispetto ad un disco Hashima e Shimano qualche millesimo c'è..
ma non saprei se sia solo quello il problema...; probabilmente vanno abbinati ad un impianto un pò più potente..tipo hayes stroker..voi cosa dite....?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
I dischi Formula me li sono trovati montati sulle ruote che ho comprato d'occasione; 180 all'ant e dietro da 160; sarà che sono quelli a tipo vecchio
cioè con attacco a 4 viti,per frenare frenano di brutto, ma danno un pò di problemi, si fà molta fatica a trovare la centratura (ho come impianto AVid jucy 3) e poi la ruota non è bella scorrevole...misurando col calibro la larghezza del disco rispetto ad un disco Hashima e Shimano qualche millesimo c'è..
ma non saprei se sia solo quello il problema...; probabilmente vanno abbinati ad un impianto un pò più potente..tipo hayes stroker..voi cosa dite....?

già parlavo dei dischi di SCR1 :mrgreen:

cmq, non vedo che problema dovresti avere con qualche decimo di mm in piú sul disco: resetta i pistoni e centra la pinza. Bum! Problem solved o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo