Adattare ruote con campanatura normale a campanatura Cannondale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buonasera a tutti,non riesco a trovare informazioni in merito quindi chiedo gentilmente consiglio a chi ha conoscenza riguardo alla campanatura delle ruote o a chi magari ha fatto questo lavoro.Vorrei cambiare le ruote alla mia Cannondale Habit ma purtroppo ha sulla ruota posteriore una campanatura specifica che di fatto mi rende impossibile montare ruote standard.La domanda che faccio è se sia possibile portare ruote standard alla campanatura Cannondale agendo sui nippli.Spero di essermi spiegato bene, grazie a tutti Davide
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Fatto più volte su una bici che avevo dove serviva una campanatura disassata di 3mm, smolli prima tutti i raggi da una parte e poi tiri tutti i raggi dalla parte dove vuoi fare andare il cerchio.
Inizia a smollare prima mezzo giro da una parte e tirare mezzo giro dll'altra, vedi quanto si sposta e poi regolati di conseguenza, se fai un lavoro abbastanza regolare poi non devi nemmeno perdere troppo tempo a ricentrarla
 
  • Mi piace
Reactions: daetr1

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Fatto più volte su una bici che avevo dove serviva una campanatura disassata di 3mm, smolli prima tutti i raggi da una parte e poi tiri tutti i raggi dalla parte dove vuoi fare andare il cerchio.
Inizia a smollare prima mezzo giro da una parte e tirare mezzo giro dll'altra, vedi quanto si sposta e poi regolati di conseguenza, se fai un lavoro abbastanza regolare poi non devi nemmeno perdere troppo tempo a ricentrarla
Grazie mille per la risposta, immagino tu abbia un attrezzatura per centrare le ruote per poterlo fare in autonomia
 

macbond

Biker extra
3/10/08
778
185
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Le run
fatto su delle ruote Mavic crossmax. Prima messo la ruota della Cannondale nel centraruote e preso riferimento della distanza del cerchio. Poi messo le crossmax smollato i raggi da un lato e tirati dall'altro fino a raggiungere misura. Poi tirati entrambi fino a corretto tensionamento. Nessun problema per la lunghezza dei raggi.
 

lucjekyll

Biker popularis
26/6/19
94
34
0
44
Cuneo
Visita sito
Bike
Jekyll
confermo, anch'io fatto su DTswiss E1900, cannondale jekyll 2018.
unica cosa: avevo cominciato anch'io a farlo da solo....dopo un po' mi son aggrovigliato e ho portato in officina, 15 euro e passa la paura :-|
anche qui, nessun problema per lunghezza raggi. il tizio stesso dell'officina mi ha detto "campanata così è veramente un carro armato"
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
904
717
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Grazie mille per la risposta, immagino tu abbia un attrezzatura per centrare le ruote per poterlo fare in autonomia
Ho un centrarute artigianale ma il 90% delle volte se devo solo tensionarle e dargli una raddrizzata uso una fascetta attaccata al carro o alla forcella senza nemmeno smontare la ruota. Tanto non serve una precisione assoluta
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.472
3.477
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie a tutti per le risposte,ero convinto che fossero necessarie ruote specifiche.
indicativamente qualsiasi ruota può essere ricampanata di quei pochi mm necessari, anche se nessuno può garantirtelo al 100% prima di provare a farlo...

non so quanto sia l'asimmetria della Habit, se è 3mm andrei tranquillo su qualsiasi ruota, se non è il 100% di possibilità immagino sia comunque più del 99%...
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
545
631
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
indicativamente qualsiasi ruota può essere ricampanata di quei pochi mm necessari, anche se nessuno può garantirtelo al 100% prima di provare a farlo...

non so quanto sia l'asimmetria della Habit, se è 3mm andrei tranquillo su qualsiasi ruota, se non è il 100% di possibilità immagino sia comunque più del 99%...
Sulla bici vanno montate corone con offset di 6 mm anche se è boost quindi presumo che l asimmetria sia di 3 mm,per avere una conferma proverò a montare la ruota della Nukeproof e misurare quanto e scentrata nel carro.Grazie per la risposta!
 

Classifica mensile dislivello positivo