Giugno-Luglio è stagione di vacanze per il turismo di massa, Settembre è invece tempo di tirare le somme, con pochissimi vacanzieri e quasi tutti i posti liberi negli alberghi.
Sono pochissime le gare di alta montagna, in Italia, che si svolgono tra i primi di Giugno e fine Agosto, proprio perchè si vuole privilegiare il turismo a caratura settimanale rispetto al "mordi e fuggi" di noi bikers.
...non mi pare siano pochissime..
..dsb,cortina-dobbiaco, la pedalonga, alta valtellina, bardonecchia, rampinada, vecia ferrovia, 100km dei forti, folgaria megabike, la pedaleda, assietta, alto garda, lessinia bike, cimbri....ed altre minori....praticamente ce n'è una ogni domenica...senza considerare poi le gare su strada....che anche loro, coinvolgono hotel, camping, ecc ecc
in montagna a settembre sono tre...val di fassa, civetta ed adamello che in realtà è l'ultima....
poi oltrettutto il comprensorio di ponte di legno, si è proprio specializzato per le uscite in mtb....perfino ti noleggiano il gps con le tracce dei sentieri...ossia fanno dell'escurionismo in mtb un rihiamo per il turismo, e quindi piazzare l'evento clou, ossia la marathon nel bel mezzo dell'estate di certo non danneggia il turismo "settimanale"....
...basti vedere quel che succede ai primi di luglio a villabassa in occasione della dsb...
...chiedi a kurt ploner (patron della dsb) e agli albergatori dell'alta val pusteria se piacerebbe loro fare la gara al 20 di settembre....che sarebbe veramente un mordi e fuggi, ossia salire il sabato mattina o pomeriggio...fare la gara ed andare via alla domenica sera....mentre sono moltissimi che colgono l'occasione della gara per fare una settimana di ferie......
....forse sarebbe lo stesso a pontedilegno...almeno...io ci penserei...mentre a settembre (verso la fine) non ci penso proprio....
l'anno scorso, la domenica della gara, non è stato bel tempo...anzi era pure freddo...finita la gara sono tornato all'albergo e ho trovato moglie e figli (all'epoca uno di tre mesi ed uno di tre anni) sotto le coperte perchè l'albergo certo non accende il riscaldamento a settembre...