adamello bike 20 settembre

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bomb

Biker superis
11/5/06
432
1
0
st.moritz (CH)
Visita sito
ciao a tutti volevo partecipare alla Adamello bike, mi sapete dare alcune informazioni , del tipo durezza de percorso, perchè dovrebbe partecipare anche una mia amica che non ha troppo allenamento in mtb ,il percorso è fattibile o massacrante ,sarei più orientato sulla corta .
grazie
 

vufero

Biker novus
Ciao, mi unisco anch'io alla richiesta di info: io sarei orientato verso il lungo...
Visto che riguardo alla durezza del percorso l'altimetria non da adito a dubbi:... (60 km per 2000 m); chiedo quanto tecniche sono le discese... Saluti
 

Beto biker

Biker serius
11/7/08
279
0
0
52
Monza
Visita sito
ciao a tutti volevo partecipare alla Adamello bike, mi sapete dare alcune informazioni , del tipo durezza de percorso, perchè dovrebbe partecipare anche una mia amica che non ha troppo allenamento in mtb ,il percorso è fattibile o massacrante ,sarei più orientato sulla corta .
grazie

se non ha allenamento lascia perdere che stramazza, poi fa freddo/caldo non si capisce esce il sole e schiatti poi sali e congeli. insomma roba da biker puri
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Di tecnico c'è ben poco... :freeride:
Un single-track boschivo in discesa, con qualche sasso smosso, prima di Vezza d'Oglio.
E per chi fa il percorso lungo, uno stretto budello nel bosco, fondo misto terriccio e aghi di pino, piuttosto smosso, immediatemente dopo Arsen.

Il percorso è tutto pedalabile. Ovviamente per il lungo occorre un certo allenamento, non è impossibile ma è comunque impegnativo.
Il percorso corto è invece fattibile da chiunque abbia un minimo di dimestichezza con la mtb e i tracciati montani.

Granfondo consigliata per la bellezza del tracciato e i panorami.
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
Ciao

io vado a Ponte di Legno da + di 25 anni quindi conosco molto bene i sentieri.. negli ultimi anni ho iniziato a girarli anche in MTB e il percorso di gara l'ho fatto + o - tutto (anche se in diverse uscite :smile:).


Se il percorso di quest'anno è identico a quello dello scorso anno posso dire che passaggi tecnici e veramente impegnativi non ce ne sono tranne un brevissimo tratto nella discesa che da Premia porta verso Vezza d'oglio ( la pericolosità sta nel fatto che è un pochino esposto e in caso di errore si fa un voletto nei cespugli...) poi ci sono un paio di pezzi in salita molto ripidi ma abbastanza brevi.

La cosa fondamentale è la preparazione fisica.. io vado un paio di volte all'anno in montagna con la MTB e non essendo allenato alle lunghe e continue salite devo dire che per me anche fare il giro corto sarebbe una vera impresa.. al massimo ho fatto 35 km in un giorno ma con le dovute pause :medita::medita::medita::medita:
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
Ciao

io vado a Ponte di Legno da + di 25 anni quindi conosco molto bene i sentieri.. negli ultimi anni ho iniziato a girarli anche in MTB e il percorso di gara l'ho fatto + o - tutto (anche se in diverse uscite :smile:).


Se il percorso di quest'anno è identico a quello dello scorso anno posso dire che passaggi tecnici e veramente impegnativi non ce ne sono tranne un brevissimo tratto nella discesa che da Premia porta verso Vezza d'oglio ( la pericolosità sta nel fatto che è un pochino esposto e in caso di errore si fa un voletto nei cespugli...) poi ci sono un paio di pezzi in salita molto ripidi ma abbastanza brevi.

La cosa fondamentale è la preparazione fisica.. io vado un paio di volte all'anno in montagna con la MTB e non essendo allenato alle lunghe e continue salite devo dire che per me anche fare il giro corto sarebbe una vera impresa.. al massimo ho fatto 35 km in un giorno ma con le dovute pause :medita::medita::medita::medita:


concordo in pieno (anche io bazzico in zona da più di mezzo secolo).
di per sè la gara non è impegnativa come molte altre.. però ci sono da considerare un paio di cose:
1- le salite sono lunghe e si toccano i 2000
2- se gira il sole fa un freddo cane (almeno i manicotti metteteli anche se la giornata è soleggiata!!!)
3- siamo ormai a fine stagione!
 

Andrea1976

Biker superis
5/3/08
432
0
0
Padania
Visita sito
concordo in pieno (anche io bazzico in zona da più di mezzo secolo).
di per sè la gara non è impegnativa come molte altre.. però ci sono da considerare un paio di cose:
1- le salite sono lunghe e si toccano i 2000
2- se gira il sole fa un freddo cane (almeno i manicotti metteteli anche se la giornata è soleggiata!!!)
3- siamo ormai a fine stagione!

oramai la stagione in MTB in montagna per me è finita ma dato che anche tu "sei del posto" ci si può dare appuntamento l'anno prossimo... il mio sogno nel cassetto è arrivare in MTB alle bocchette di val massa o se no rifarei molto volentiezi la discesa dal bozzi passando per il dosso di meda.. l'ho fatta ad agosto ed è spettacolare.. anzi volendo ci si può beccare durante la stagione invernale per una sciata
 
mi unisco al coro di chi la reputa dura...

lo scorso anno sono arrivato qui già prestigioso con gare sulle spalle come gli 88km della 100 dei forti i 120 della dolomitisuperbike e gli 80 della Brianza e l'ho presa un pò sottogamba...morale quando si ritorna a Ponte di Legno (x chi fa il lungo) ti senti anche abbastanza bene (almeno nel mio caso) ma li cominciano i dolori... ci sono ancora due belle salite con la ciliegina alle case di Visio che non arrivano MAI dove cè l'unico tratto veramaente tecnico in discesa, una scarpatina di 50 mt ma sono una figata, poi si prosegue con un mezzo falsopiano in salita per una manciata di km e poi giù fino a Ponte di Legno in discesa (ma sempre pedalata)... occhio all'inizio per averne poi :il-saggi:
 

achille

Biker grossissimus
mi unisco al coro di chi la reputa dura...

lo scorso anno sono arrivato qui già prestigioso con gare sulle spalle come gli 88km della 100 dei forti i 120 della dolomitisuperbike e gli 80 della Brianza e l'ho presa un pò sottogamba...morale quando si ritorna a Ponte di Legno (x chi fa il lungo) ti senti anche abbastanza bene (almeno nel mio caso) ma li cominciano i dolori... ci sono ancora due belle salite con la ciliegina alle case di Visio che non arrivano MAI dove cè l'unico tratto veramaente tecnico in discesa, una scarpatina di 50 mt ma sono una figata, poi si prosegue con un mezzo falsopiano in salita per una manciata di km e poi giù fino a Ponte di Legno in discesa (ma sempre pedalata)... occhio all'inizio per averne poi :il-saggi:

si ma...che fai vieni?? :-)))
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
...fatta l'anno scorso il lungo...(quest'anno do forfait...niente prstigio aimè)...

cmq gran bella gara...impegnativa...bellissimo percorso...peccato che la facciano in settembre quando il tempo è a dir poco ballerino (l'anno scorso è stato per me abbastanza "fresco")...in giugno/luglio sarebbe strepitosa!

mi sono ripromesso di passare una settimana di vacanze li per percorrere con calma tutti i percorsi disponibili...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Giugno-Luglio è stagione di vacanze per il turismo di massa, Settembre è invece tempo di tirare le somme, con pochissimi vacanzieri e quasi tutti i posti liberi negli alberghi.
Sono pochissime le gare di alta montagna, in Italia, che si svolgono tra i primi di Giugno e fine Agosto, proprio perchè si vuole privilegiare il turismo a caratura settimanale rispetto al "mordi e fuggi" di noi bikers.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Giugno-Luglio è stagione di vacanze per il turismo di massa, Settembre è invece tempo di tirare le somme, con pochissimi vacanzieri e quasi tutti i posti liberi negli alberghi.
Sono pochissime le gare di alta montagna, in Italia, che si svolgono tra i primi di Giugno e fine Agosto, proprio perchè si vuole privilegiare il turismo a caratura settimanale rispetto al "mordi e fuggi" di noi bikers.

...non mi pare siano pochissime..:il-saggi:..dsb,cortina-dobbiaco, la pedalonga, alta valtellina, bardonecchia, rampinada, vecia ferrovia, 100km dei forti, folgaria megabike, la pedaleda, assietta, alto garda, lessinia bike, cimbri....ed altre minori....praticamente ce n'è una ogni domenica...senza considerare poi le gare su strada....che anche loro, coinvolgono hotel, camping, ecc ecc

in montagna a settembre sono tre...val di fassa, civetta ed adamello che in realtà è l'ultima....

poi oltrettutto il comprensorio di ponte di legno, si è proprio specializzato per le uscite in mtb....perfino ti noleggiano il gps con le tracce dei sentieri...ossia fanno dell'escurionismo in mtb un rihiamo per il turismo, e quindi piazzare l'evento clou, ossia la marathon nel bel mezzo dell'estate di certo non danneggia il turismo "settimanale"....
...basti vedere quel che succede ai primi di luglio a villabassa in occasione della dsb...
...chiedi a kurt ploner (patron della dsb) e agli albergatori dell'alta val pusteria se piacerebbe loro fare la gara al 20 di settembre....che sarebbe veramente un mordi e fuggi, ossia salire il sabato mattina o pomeriggio...fare la gara ed andare via alla domenica sera....mentre sono moltissimi che colgono l'occasione della gara per fare una settimana di ferie......
....forse sarebbe lo stesso a pontedilegno...almeno...io ci penserei...mentre a settembre (verso la fine) non ci penso proprio....

l'anno scorso, la domenica della gara, non è stato bel tempo...anzi era pure freddo...finita la gara sono tornato all'albergo e ho trovato moglie e figli (all'epoca uno di tre mesi ed uno di tre anni) sotto le coperte perchè l'albergo certo non accende il riscaldamento a settembre...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
L'anno scorso c'ero pure io a Ponte di Legno e di freddo ne ho preso molto più di voi biker, perchè ero sul percorso a fare le foto (mani e faccia congelate). Il venerdi e il sabato ero in giro a pedalare e il sole era parecchio caldo, anche se mitigato da un venticello che però non infastidiva più di tanto.
Per lo spostamento di data bisognerebbe chiedere agli organizzatori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo