TrailNinja Ad un passo dal Paradiso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.513
1.459
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bellissimo ed sagerato come al solito :hail:
Di la verità che per salire sull'ovetto ti hanno minacciato , non è un mezzo da Iron.Mike :arrabbiat:
Ti ho visto guardingo e preoccupato alla vista dello stambecco , poi quando passano quattro fanciulle fai l'orso solitario! ?
Dici che volevate andare alla capanna Margherita , ma sempre in MTB ? Ci sono stato alcune volte diversi anni fa , a quei tempi ci si andava in cordata con ramponi e picozza e da Gnifetti alla Margherita era tutto ghiacciaio e crepacci , ora non so quanto sia cambiato l'ambiente , ma va ben oltre al Trail Ninja :paur:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
@iron.mike83 Sarei curioso di sapere il pensiero e i commenti dei biker che ti vedono sfrecciare al minuto 12:00 circa.
Avran pensato di aver visto un alieno ?
Tra l' altro per essere li sopra non erano certo dei pischelli inesperti di primo pelo.
Un pò come me qualche tempo fa in Vallese che in alcuni punti, vedendo scendere voi, sono stato sul punto di lanciare la mia bici giù dal dirupo !

Ahahah :il-saggi:
Purtroppo in discesa ci siamo persi perche' io dovevo filmare e loro han bucato, poi mi hanno contattato sui social per dirmi che e' stato istruttivo vedermi ahaha:pirletto:..in realta' erano molto bravi anche loro, diciamo che scendevano in modo piu "turistico" a me invece mi parte la vena :))):
Bellissimo ed sagerato come al solito :hail:
Di la verità che per salire sull'ovetto ti hanno minacciato , non è un mezzo da Iron.Mike :arrabbiat:
Ti ho visto guardingo e preoccupato alla vista dello stambecco , poi quando passano quattro fanciulle fai l'orso solitario! ?
Dici che volevate andare alla capanna Margherita , ma sempre in MTB ? Ci sono stato alcune volte diversi anni fa , a quei tempi ci si andava in cordata con ramponi e picozza e da Gnifetti alla Margherita era tutto ghiacciaio e crepacci , ora non so quanto sia cambiato l'ambiente , ma va ben oltre al Trail Ninja :paur:
diciamo che mi hanno costretto con l'inganno :mrgreen:
Le ho lasciate passare perche' poi sapevo che le avrei riprese in discesa.. e cosi' e' stato ahaha ;-)
Capanna Margherita qui fatta da Luca qualche settimana fa se cerchi su FB trovi, non riesco ad allegare link
Si mi aveva contattato ma purtroppo il weekend che e' andato lui non potevo...ha trovato condizioni spettacolari, spero di riuscire ad andarci prima o poi
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
@iron.mike83 complimenti. Che giri spettacolari! :}}}:
Avrei una domanda, per salire al testa grigia siete partiti da Cervinia, scesi immagino nell altro versante per poi risalire.
Ma poi come ci siete tornati a Cervinia?avevate un auto a champoluc?
Grazie
Il papa' di Marco e' stato cosi' gentile da venirci a recuperare in auto se no sarebbe stata lunga ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: utentenonregistrato

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
@iron.mike83 so che hai una Slash. Secondo te gli stessi giri li faresti meglio o peggio con una trai bike tipo Fuel EX?

Ti ripropongo la stessa domanda...interessa anche a me...
grazie, bravissimo e complimenti, giro fantastico!!!

Scusa me l'ero persa
Domanda semplice ma non banale, specialmente perche io ho una mia convinzione che non sempre e' condivisa.. dipende tanto da che sentieri si frequenta abitualmente e che uso se ne fa della bici
Io la trek fuel non l'ho mai usata nel vero senso della parola ma ho girato per anni con una trail bike per poi passare ad una enduro vera
Il mio cuore e' rimasto legato alla trail bike perche' secondo me nel 70% delle situazioni e' la bici migliore da avere, agile, super divertente, giocosa e nei trail veloci e' un proiettile. La differenza in salita fra una trail e una enduro secondo me non e' cosi' marcata (anche perche' il montaggio nel mio caso sarebbe praticamente identico) ma e' proprio in discesa che si percepiscono le differenze, con la prima nei trail da guidare appena la pompi schizza via mentre la seconda e' piu goffa, piu fisica da manovrare e quindi piu' stancante e meno divertente..la musica cambia quando il gioco si fa duro, tipo nel veloce e scassato, nel ripido o se si vuole fare il tempo in gara dove entri a gas aperto su ogni ostacolo in questi casi la bici da trail inizia ad essere in difficolta' ed e' preferibile una bici da enduro (ci ho corso l'enduro di canazei con una 29 da 120/130 e non e' proprio il suo)
Nel mio caso, che percorro trail naturali di stampo alpino (spalancando il gas ma senza dover fare il tempo) son sicuro che andrei meglio con una fuel nella maggior parte dei sentieri ma scelgo di avere una bici da enduro per le geometrie aggressive, queste ultime fanno la differenza nelle situazioni un po' estreme (tipo la discesa dalla Grivola di questo ultimo video) l'angolo aperto si percepisce e aiuta nel chiudere un passaggio oppure no (ci si porta al limite delle proprie capacita' e ci viene in aiuto il mezzo)
Fosse per me io progetterei bici con escursioni da trail bike e geometrie da enduro ahaha
Detto questo comunque con la slash mi sto trovando molto bene perche' la trovo ben bilanciata, probabilmente non e' fra le enduro piu' schiacciasassi ma ha una gran agilita' e una bella reattivita' e una geometria bella cattiva che mi permette di fare tutto quello che voglio...traete voi le conclusioni in base ai percorsi che fate abitualmente ma il concetto e' che non e' detto che l'enduro e sempre meglio e/o piu' veloce rispetto ad una trail..dipende da molti fattori ;-)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Scusa me l'ero persa
Domanda semplice ma non banale, specialmente perche io ho una mia convinzione che non sempre e' condivisa.. dipende tanto da che sentieri si frequenta abitualmente e che uso se ne fa della bici
Io la trek fuel non l'ho mai usata nel vero senso della parola ma ho girato per anni con una trail bike per poi passare ad una enduro vera
Il mio cuore e' rimasto legato alla trail bike perche' secondo me nel 70% delle situazioni e' la bici migliore da avere, agile, super divertente, giocosa e nei trail veloci e' un proiettile. La differenza in salita fra una trail e una enduro secondo me non e' cosi' marcata (anche perche' il montaggio nel mio caso sarebbe praticamente identico) ma e' proprio in discesa che si percepiscono le differenze, con la prima nei trail da guidare appena la pompi schizza via mentre la seconda e' piu goffa, piu fisica da manovrare e quindi piu' stancante e meno divertente..la musica cambia quando il gioco si fa duro, tipo nel veloce e scassato, nel ripido o se si vuole fare il tempo in gara dove entri a gas aperto su ogni ostacolo in questi casi la bici da trail inizia ad essere in difficolta' ed e' preferibile una bici da enduro (ci ho corso l'enduro di canazei con una 29 da 120/130 e non e' proprio il suo)
Nel mio caso, che percorro trail naturali di stampo alpino (spalancando il gas ma senza dover fare il tempo) son sicuro che andrei meglio con una fuel nella maggior parte dei sentieri ma scelgo di avere una bici da enduro per le geometrie aggressive, queste ultime fanno la differenza nelle situazioni un po' estreme (tipo la discesa dalla Grivola di questo ultimo video) l'angolo aperto si percepisce e aiuta nel chiudere un passaggio oppure no (ci si porta al limite delle proprie capacita' e ci viene in aiuto il mezzo)
Fosse per me io progetterei bici con escursioni da trail bike e geometrie da enduro ahaha
Detto questo comunque con la slash mi sto trovando molto bene perche' la trovo ben bilanciata, probabilmente non e' fra le enduro piu' schiacciasassi ma ha una gran agilita' e una bella reattivita' e una geometria bella cattiva che mi permette di fare tutto quello che voglio...traete voi le conclusioni in base ai percorsi che fate abitualmente ma il concetto e' che non e' detto che l'enduro e sempre meglio e/o piu' veloce rispetto ad una trail..dipende da molti fattori ;-)

Ti ho fatto questa domanda perché io ho una Smuggler Carbon che ora è endurizzata. Dietro sempre 120 perché non c'è margine, davanti messa a 150 per aprire lo sterzo fino a 65,5. Lyrik davanti, Super Deluxe dietro, ruote DT SWISS XM e freni MT7. Qualche volta mi chiedo se passare all'enduro o se cmq quello che ho è sufficente nel 95% delle situazioni.

Dalla tua risposta mi sembra di capire che posso tenermi questa. Anche perché in salita mi fa godere non poco. Con 2kg di gomme senza pedali sono a 13,2 e non fa rimpiangere bici più pedalabili
 

Stoner

Biker popularis
10/9/18
54
27
0
63
genova
Visita sito
Bike
YT Capra
Scusa me l'ero persa
Domanda semplice ma non banale, specialmente perche io ho una mia convinzione che non sempre e' condivisa.. dipende tanto da che sentieri si frequenta abitualmente e che uso se ne fa della bici
Io la trek fuel non l'ho mai usata nel vero senso della parola ma ho girato per anni con una trail bike per poi passare ad una enduro vera
Il mio cuore e' rimasto legato alla trail bike perche' secondo me nel 70% delle situazioni e' la bici migliore da avere, agile, super divertente, giocosa e nei trail veloci e' un proiettile. La differenza in salita fra una trail e una enduro secondo me non e' cosi' marcata (anche perche' il montaggio nel mio caso sarebbe praticamente identico) ma e' proprio in discesa che si percepiscono le differenze, con la prima nei trail da guidare appena la pompi schizza via mentre la seconda e' piu goffa, piu fisica da manovrare e quindi piu' stancante e meno divertente..la musica cambia quando il gioco si fa duro, tipo nel veloce e scassato, nel ripido o se si vuole fare il tempo in gara dove entri a gas aperto su ogni ostacolo in questi casi la bici da trail inizia ad essere in difficolta' ed e' preferibile una bici da enduro (ci ho corso l'enduro di canazei con una 29 da 120/130 e non e' proprio il suo)
Nel mio caso, che percorro trail naturali di stampo alpino (spalancando il gas ma senza dover fare il tempo) son sicuro che andrei meglio con una fuel nella maggior parte dei sentieri ma scelgo di avere una bici da enduro per le geometrie aggressive, queste ultime fanno la differenza nelle situazioni un po' estreme (tipo la discesa dalla Grivola di questo ultimo video) l'angolo aperto si percepisce e aiuta nel chiudere un passaggio oppure no (ci si porta al limite delle proprie capacita' e ci viene in aiuto il mezzo)
Fosse per me io progetterei bici con escursioni da trail bike e geometrie da enduro ahaha
Detto questo comunque con la slash mi sto trovando molto bene perche' la trovo ben bilanciata, probabilmente non e' fra le enduro piu' schiacciasassi ma ha una gran agilita' e una bella reattivita' e una geometria bella cattiva che mi permette di fare tutto quello che voglio...traete voi le conclusioni in base ai percorsi che fate abitualmente ma il concetto e' che non e' detto che l'enduro e sempre meglio e/o piu' veloce rispetto ad una trail..dipende da molti fattori ;-)
Grazie, considerazioni veramente interessanti!
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ti ho fatto questa domanda perché io ho una Smuggler Carbon che ora è endurizzata. Dietro sempre 120 perché non c'è margine, davanti messa a 150 per aprire lo sterzo fino a 65,5. Lyrik davanti, Super Deluxe dietro, ruote DT SWISS XM e freni MT7. Qualche volta mi chiedo se passare all'enduro o se cmq quello che ho è sufficente nel 95% delle situazioni.

Dalla tua risposta mi sembra di capire che posso tenermi questa. Anche perché in salita mi fa godere non poco. Con 2kg di gomme senza pedali sono a 13,2 e non fa rimpiangere bici più pedalabili
io ho usato per un paio di anni proprio la smuggler, gran bici, come ti dicevo il divertimento che avevo con quella bici/con quella tipologia non la ritrovi nelle'enduro..ovvio che in alcuni frangenti va in crisi..e' sempre una questione di compromessi..pero' ti do una anticipazione..fra non molto presenteranno il modello nuovo, inizia a risparmiare per il cambio ahaha ;-)
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.994
1.444
0
Trentino
Visita sito
Ancora complimenti, ti stai superando ad ogni video!
Ieri guardavo dei video girati in Canada (come al solito) e poi ho visto i tuoi, e devo dire che anche i canadesi starebbero MUTI se li vedessero!
Anche le colonne sonore che scegli sono perfette, bei bluesacci country/rock che fanno sognare.
Probabilmente potrebbero piacerti i Clutch se non gli conosci già.
Un mio amico che è venuto a lavorare dalle tue parti ti ha conosciuto da poco, lui non va in bici ma arrampichiamo assieme.
Mi ha detto: conosci per caso uno pazzissimo in bici che si chiama Michele?:smile:

Se verremo dalle tue parti ad arrampicare passeremo sicuramente a trovarti.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
io ho usato per un paio di anni proprio la smuggler, gran bici, come ti dicevo il divertimento che avevo con quella bici/con quella tipologia non la ritrovi nelle'enduro..ovvio che in alcuni frangenti va in crisi..e' sempre una questione di compromessi..pero' ti do una anticipazione..fra non molto presenteranno il modello nuovo, inizia a risparmiare per il cambio ahaha ;-)

c'ho già il martello col salvadanaio da rompere... se mi danno un po' più luce alla ruota posteriore e 2 cm in più di escursione sono a posto...
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
io ho usato per un paio di anni proprio la smuggler, gran bici, come ti dicevo il divertimento che avevo con quella bici/con quella tipologia non la ritrovi nelle'enduro..ovvio che in alcuni frangenti va in crisi..e' sempre una questione di compromessi..pero' ti do una anticipazione..fra non molto presenteranno il modello nuovo, inizia a risparmiare per il cambio ahaha ;-)
C’è già è la Sentinel :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
TOOPPP!! c'è ancora l'adesivo che abbiamo messo 2 anni fà!!
Discesa dalla Testa Grigia veramente epica...una delle più intense che ricordo, super w il non flow
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Grande @iron.mike83
La Crete de Vars che scende al Rif. Basse de Rua l'abbiamo fatta l'anno scorso anche noi facendo la Mortice, ma a inizio gita, poi saliti il vallone di Laugier per andare al Col Serenne e alla Mortice. A scendere invece di fare la valle che hai fatto te siamo scesi sulla cresta di Counietes ...altra figata...flow ma iper panoramica con discesa infinita su St. Marie.
Purtroppo è un giro che non abbiamo recensito i che dobbiamo rimediare...come anche il giro fatto con te alla Gran Seolan...è ancora da recensire...colpa mia
 

Classifica mensile dislivello positivo