Ad ogni sterzata scricchiola!!! AIUTATEMI!

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
645
659
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
io non ho mai sentito i cuscinetti dello sterzo scricchiolare, neanche quando erano da buttare perchè non giravano più.
ma il rumore lo senti a bici ferma o mentre guidi o in entrambi i casi?
non è che siano le guaine che sfregano in qualche punto?

Permettimi di dire che la combo: cuscinetti arrugginiti per manutenzione scarsa e/o ristagno d'acqua + serraggio della SS un po' "allegro" possono dare questo risultato. In questo caso, la sostituzione dell'anello con le sfere è l'unica soluzione definitva (sebbene si possa pulire e ingrassare nuovamente, ma è un lavoraccio e c'è il rischio di schiacciarlo durante lo smontaggio e pulizia)...
In questo caso, l'effetto è del grillo sempre, sia a bici ferma che in movimento... non si tratta di guaine.
Confermo (per l'apritore del thread) che senza la pressa e un po' di manualità, la SS non si cambia... però nel caso di SS semintegrate (tipo ritchey ZS44 1 1/8 dritta, per intenderci) si trovano gli anelli a sfere di sostituzione, credo pochi euro su amazon... e, in questo caso, non serve smontare la SS intera! Chiaramente, tutto dipende dal tipo di SS...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
OK grazie mille
Giusto per chiarire, perché mi sembra che hai le idee un po' confuse, non puoi mettere cuscinetti "chiusi" sulla tua serie sterzo, che invece è fatta per utilizzare quelli "aperti".
Un meccanico ti può cambiare la serie sterzo, mettendotene una che invece utilizza cuscinetti chiusi.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Giusto per chiarire, perché mi sembra che hai le idee un po' confuse, non puoi mettere cuscinetti "chiusi" sulla tua serie sterzo, che invece è fatta per utilizzare quelli "aperti".
Un meccanico ti può cambiare la serie sterzo, mettendotene una che invece utilizza cuscinetti chiusi.
esatto...
come detto in 25 post fa...
lavoro complicato che un buon mecc puo fare benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Alli74

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo