ho comprato recentemente una akaso elite che con pazienza si puo trovare a prezzi sui 120 euro. Riprende 4k 30 e 60 fps. La qualità è discreta, difetto come penso in molte altre fotocamere nei passaggi da zone scure a zone luminose ci mette un po a regolarsi.
Il punti forti sono
il prezzo
offre o stabilizzatore o defish a 4k 30fps (h264 o h265) con ulteriori opzioni, quello che normalmente offrono le altre action cam per la risoluzione a 1080. A 60 fps invece a 4k salva il video senza opzioni e in un formato mjpeg che personalmente trovo sia un po ostico da trattare.
Riprese a 4k 30 fps con stabilizzatore in h265 per quanto mi riguarda va più che bene per i 118 euro che ho speso. Poi applico il defish da pc e il filmato è servito.
La qualità non e assolutamente comparabile con una actioncam da 40 euro, l'ho sostituita perchè verificato che queste telecamere nella loro custodia, sono robuste, ho deciso di passare a un video dignitoso, prima i video erano veramente brutti.
edit
ogni tanto su amazon la si trova come offerta lampo è passata da 118 a 111 euro. un po di pazienza e si porta a casa a quel prezzo.
per chi no lo sapesse esistono applicazioni che servono per trovare le offerte a tempo su amazon. Io uso un'estensione del browser chrome di nome keepa, si vede un grafico dei prezzi e se ci sono offerte cicliche sugli articoli.
2 considerazioni sull'audio applicate alla akaso ma penso vadano bene per tutte.
Quando usavo la actioncam da 40 euro vemico nella custodia l'audio si sentiva appena
Ho praticato un buco nella custodia in corrispondenza del microfono, l'audio si sente bene ma a ogni discesa il rumore del vento rende il video una sofferenza.
Ora con la akaso,
ha un filtro per la riduzione del rumore del vento, ma trovo faccia più danni che altro
ho provato a riprendere con la custodia, audio troppo basso e ovattato. Per intenderci le cicale in estate non si sentono.
Ho provato a togliere la guarnizione che rende stagna la custodia, quella tra custodia e sportello. Audio perfetto, si sente il fruscio del vento purtroppo, ma è accettabile, si sentono cicale uccellini grilli e campane a mezzogiorno da sopra i colli. Non posso chiedere di più.