Acros trasmissione idraulica..

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Roba molto figa ma una inutile complicazione di un affare semplice.
Non avrà mercato, anche grazie al prezzo mostruosoe rimarrà una roba di nicchia per esoterici che invecchierà presto e di cui si parlerà come tante cose fatte per le mtb e sparite poco dopo.
Molto bello comunque.
Sarebbe stato più interessante la trasmissione idraulica (in effetti questo è un cambio non la trasmissione) con una pompa sulla pedaliera e una sulla ruota, niente catena niente ingranaggi. Quella si che è una vera innovazione. Attriti zero se non quelli viscosi, usura zero e rumore zero. Esiste già in meccanica, non ho inventato niente.


Boda


Per forza costa caro, è costruito con lavorazioni dal pieno.
Un prodotto industrializzato con parti stampate costerebbe molto meno.
Bello, un esercizio di stile, buono per i grammomaniaci dal portafogli pieno.
Io con quei soldi mi cambio la bici con una nuova di gamma alta.

Quanto alla trasmissione idraulica, mi spiace deludere, ma sarebbe totalmente inefficiente.
Dimensioni minime delle parti comportano una efficienza meccanica bassa, stanti i numerosi attriti tra le parti e le notevoli perdite fluidodinamiche nelle tubazioni, nella pompa e nel motore.
Il peso non sarebbe affatto contenuto e vi sarebbero grossi problemi operativi, non ultimo quello di dover staccare i collegamenti idraulici per rimuovere la ruota posteriore.
Forse in pochi lo sanno, ma nelle macchine operatrici ad azionamento idraulico (escavatori) un buon 30 - 40% della potenza del motore viene dissipato in attriti vari.
E nei piccoli escavatori questa perdita sale ancora, mentre si riduce un po' nelle grosse macchine, dove il fattore scala ha la sua influenza.
Tanto che le piccole macchine, con l'idraulica usurata, a volte manco si muovono più... la pompa gira e l'olio sfugge dai pistoni di pompa e motore, invece di fare il suo lavoro.
Hanno come vantaggio quello di poter distribuire il moto mediante tubazioni, cosa che in una escavatrice permette di centralizzare l'unità pompante e poi avere i motori di trazione, rotazione ralla e i pistoni di azionamento del braccio escavatore.
Ma in una bici... il rendimento di una trasmissione a catena è de 95% circa, quello di una tramissione idraulica sarebbe già un lusso se fosse del 50%.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo