Acquisto XC e dubbio su scelta biga

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
Ciao Ragazzi,

sono giunto ad un terribile dubbio ( o meglio 2 dubbi) ed ho bisogno del vostro consiglio: ho provato una Front in carbonio, dopo anni di Full e l'ho trovata eccezionalmente rapida e veloce, rigida e reattiva.

Me ne sono proprio innamorato ma soffro anche di schiena/cervicale:
- nell'utilizzo Xc turistico e' abbastanza confortevole o soffrirei come un dannato come le vecchie front in alluminio?
- quali limiti ha in sentieri piu' tecnici rispetto a, per esempio, una Epic full?

Altro dubbio, le bici in lotta per l'acquisto sono:
- Orbea Alma G Team o G10
- Specy StumpJ HT Carbon Elite o Comp

Ho piu' feeling immediato con l'Orbea ma non e' detto che alla lunga non trovi miglio la Specy.
L'Orbea mi sembra rifinita meglio ed e' piu' leggera.
Ho paura che, quando sara' il momento di venderla, l"orbea mi restera' sul groppone molto piu' a lungo che la Specy.
L'Orbea costa molto di piu' ma questo e' il minore dei problemi che non tendo a considerare per ora (ci tengo di piu' alla mia schiena e alla qualita' della biga)

Grazie per il vostro aiuto!
 

die1971

Biker ciceronis
la full è sicuramente più comoda ma la front è la front .... questo il mio pensiero. per annebbiarti ancora la vista perchè non guardare al titanio ? io l'ho trovato più comodo del carbonio. certo deve piacere come linea.....
tra le 2 non so cosa consigliarti, di sicuro come valore dell'usato la Specialized è un assegno circolare..
 

Whatamanz

Biker serius
18/7/10
137
2
0
Visita sito
la full è sicuramente più comoda ma la front è la front .... questo il mio pensiero. per annebbiarti ancora la vista perchè non guardare al titanio ? io l'ho trovato più comodo del carbonio. certo deve piacere come linea.....
tra le 2 non so cosa consigliarti, di sicuro come valore dell'usato la Specialized è un assegno circolare..

Cosa intendi dire con "la front e' la front"?

Per il titanio non saprei, non l'ho ancora provato...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Se hai problemi di schiena e di cervicale allora fai come me.
Io ho una front in allumino, decisamente più scomoda del carbonio ma ho risolto così.
Tubo sella più "morbido" per assorbire le asperità più cattive.
Attacco manubrio più corto (75 mm nel mio caso) e manubrio rise (rialzo 25 mm).
In questo modo ieri ho fatto 70 chilometri di cui 50 di asfalto per trasferimento e il resto pietraia dura in salita e discesa.
Forse la bici sarà meno "racing" ma ti assicuro che quando ti ci abitui poi vai alla grande. In salita non sono così penalizzato come potrebbe sembrare ma in discesa vado molto molto meglio. Il cambio fra pregi e difetti è stato assolutamente vantaggioso, sia dal punto di vista del comfort che dal punto di vista delle prestazioni della bici.
Ah, io uso solo componenti in alluminio perché sono poverello ma se manubrio e reggi sono in carbonio il beneficio dovrebbe aumentare.

Boda
 

tinox

Biker popularis
26/5/08
88
3
0
lago garda
Visita sito
Bike
Whistle Mojagh
...ci tengo di più alla schiena : io partirei da li'. Non conosco tuo tipo di problema di salute, ma per esperienza ti consiglierei full xc oriented, anche tipo epic. Io mi ci trovo benissimo e per la schiena non tornerei indietro. Ovvio che la differenza con le front ci sia, ma se non hai obiettivi agonistici... Io sono passato da stumpj ad epic e la differenza in reattività e leggerezza la senti.
 

Classifica mensile dislivello positivo