Acquisto seconda bici, consigli degli esperti

RICKY 87

Biker novus
30/6/08
20
0
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, premetto che vado in MTB da tre anni con una bici entry level (500 euro) ed è giunto il momento di "evolvermi" con qualcosa di più serio, sono indeciso tra una front o una full suspended, diciamo che la massima cifra che voglio spendere è 1500/1600 euro, praticamente io faccio quasi solo salita (spesso su asfalto) e discese tra i boschi quindi abbastanza impegnative. Il mio dubbio è che con quella cifra mi posso prendere una buona front suspended ma una full di entry level, scacciona per intenderci. Facendo molta salita forse avrei problemi di "pompaggio" della molla posteriore? Ho visto che in giro c'è di tutto e di più, sapreste indicarmi qualche buon modello? Grazie a tutti in anticipo.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
prenditi una full (con l'ammo dietro che sia bloccabile possibilmente). Guarda anche il mercatino qui nel forum oppure vai da un negoziante e cerca qualche modello rimasto invenduto dall'anno precedente, io un anno fa ho acquistato la mia attuale Specialized Stumpjumper Fsr Comp a 1600€ (rispetto a circa 2000-2100€ di prezzo normale -già scontato dal listino-) e rispetto al modello successivo erano cambiate solo le grafiche.
 

RICKY 87

Biker novus
30/6/08
20
0
0
Bergamo
Visita sito
Intanto grazie per le risposte, e cosa ne dite invece della cube ams comp?
Cmq ho dato un'occhiata al sito della radon, ma non trovo nessun negozio dove le vendano dalle parti di bergamo
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Intanto grazie per le risposte, e cosa ne dite invece della cube ams comp?
Cmq ho dato un'occhiata al sito della radon, ma non trovo nessun negozio dove le vendano dalle parti di bergamo

la Cube ams comp ce l'ha un mio compagno di uscite (l'ha acquistata usata). Lui ne è molto contento (anche se 100mm di corsa adesso gli vanno un pò stretti).
Molto dipende dai percorsi che fai, se le discese sono molto tecniche e/o trovi anche gradoni e rocce. Per come la vedo io, preferirei qualche mm in più di escursione per godermi la discesa, tanto se hai forcella e ammo bloccabili l'asfalto lo digerisci quasi come se avessi una front.
E scusa se insisto con l'usato....... ma guarda che roba se riesci a sforare un pò dal tuo budget e se vuoi restare nei 100+100mm di escursione ---> http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/88459/cat/2 (per certi utilizzi l'ammortizzatore brain posteriore che si blocca/sblocca in automatico è una figata!!!)
 

RICKY 87

Biker novus
30/6/08
20
0
0
Bergamo
Visita sito
ho già sforato con quello che pensavo di spendere all'inizio (1400 euro), è un po' troppo 1750. Grazie cmq, ho deciso che prenderò una full, mi farò un giro per i negozi a vedere se hanno qualche modello invenduto come dicevi tu. Solo una domanda, ma se per caso vai oltre l'escursione massima c'è il rischio che sfondi tutto?
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
..... Solo una domanda, ma se per caso vai oltre l'escursione massima c'è il rischio che sfondi tutto?

con le forcelle e gli ammo ad aria non è semplice arrivare a fine corsa se metti la giusta pressione di aria (anzi, forse è proprio questo un problema intrinseco, cioè la difficoltà a fruttare tutta la corsa offerta). Io con la mia, senza fare grandi salti, sfrutto 100-105mm circa di escursione a fronte dei 120mm possibili.
Buon acquisto !
 

Classifica mensile dislivello positivo