Acquisto questa mtb, o no? FELT Pro Six Carbon, SID, Red Metal Zero, XT...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao a tutti, sono all'acquisto della mia prima mtb di "sostanza" però non sono qui per fare le solite domande, (quale mtb è meglio di altre, ecc) sono qui che scrivo per chiedere consiglio su un modello in particolare, se ne conviene l'acquisto oppure è meglio orientarsi altrove.

La mtb è una Felt del 2008, in linea di massima monta:

-cerchi fulcrum red metal zero
-shimano xt (non so quali componenti in particolare)
-forcella Rock Shox SID (non so il modello preciso)

Altro non ricordo, dovrei visionarla nuovamente per stilare una scheda completa. Chi la usava lo conosco bene e vi assicuro che l'ha trattata maniacalmente, usandolo anche molto poco (non è però l'unico proprietario, a sua volta l'aveva presa usata).

Quello che voglio chiedervi è un parere sull'età del telaio, è già "vecchio" di 7 anni e vorrei sapere da voi esperti se a parità di prezzo conviene acquistare questa Felt oppure orientarsi sul nuovo in cui, sicuramente, non troverò le stesse componenti.

Dalla vostra esperienza, oggi nel 2015, acquistereste una mtb del 2008?
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Dipende da troppi fattori che tu non hai esposto....

che tipo di utilizzo intendi farne? sei agli inizi ed hai un budget limitato? quanto costa?

comunque se può esserti d'aiuto, in questi giorni sto per acquistare la mia nuova bike, ma quella attuale, del 2006, è ancora in ottime condizioni in quanto non l'ho (quasi) mai maltrattata....infatti la sto utilizzando senza alcun problema e credo seriamente possa andare avanti ancora per diversi anni
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Dipende da troppi fattori che tu non hai esposto....

che tipo di utilizzo intendi farne? sei agli inizi ed hai un budget limitato? quanto costa?

comunque se può esserti d'aiuto, in questi giorni sto per acquistare la mia nuova bike, ma quella attuale, del 2006, è ancora in ottime condizioni in quanto non l'ho (quasi) mai maltrattata....infatti la sto utilizzando senza alcun problema e credo seriamente possa andare avanti ancora per diversi anni

Ciao, grazie per la risposta. Il mio budget è di 800 euro. La utilizzerei su percorsi sterrati e quando capita single track, da me ci sono molte mulattiere dove divertirsi, quindi se la spesa la devo fare preferisco acquistare qualcosa che abbia un certo valore qualitativamente parlando e mi sembra che la Felt sia di qualche gradino sopra a quello che si riesce ad acquistare allo stesso prezzo del nuovo. Vorrei una mtb su cui poi non spenderci più nulla (a parte la manutenzione)..
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Il discorso è sempre il solito per gli usati (soprattutto se datati): se ha forca da revisionare, cassetta e catena usurate da cambiare, guarnitura e movimento centrale da sostituire (peggior ipotesi possibile) la spesa preventivata può salire molto. Al contrario, se tutto è apposto, può essere un affarone! :-)
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Ciao, grazie per la risposta. Il mio budget è di 800 euro. La utilizzerei su percorsi sterrati e quando capita single track, da me ci sono molte mulattiere dove divertirsi, quindi se la spesa la devo fare preferisco acquistare qualcosa che abbia un certo valore qualitativamente parlando e mi sembra che la Felt sia di qualche gradino sopra a quello che si riesce ad acquistare allo stesso prezzo del nuovo. Vorrei una mtb su cui poi non spenderci più nulla (a parte la manutenzione)..

Qualitativamente parlando i componenti di cui parli sono molto buoni e sicuramente con 800€ dovresti accontentarti di qualcosa di meno performante, che poi magari andrebbe "upgradato" con conseguente esborso di ulteriore denaro.

Però sull'usato potresti incorrere in problemi che ti porterebbero a manutenzioni abbastanza costose (forcella o dischi ad esempio), quindi devi mettere anche questa variabile sul piatto della bilancia.

A mio modestissimo parere se ti butti sull'usato devi avere la certezza che quello che stai acquistando sia davvero in ottime condizioni, oltre che di livello medio/alto
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Il discorso è sempre il solito per gli usati (soprattutto se datati): se ha forca da revisionare, cassetta e catena usurate da cambiare, guarnitura e movimento centrale da sostituire (peggior ipotesi possibile) la spesa preventivata può salire molto. Al contrario, se tutto è apposto, può essere un affarone! :-)

Qualitativamente parlando i componenti di cui parli sono molto buoni e sicuramente con 800€ dovresti accontentarti di qualcosa di meno performante, che poi magari andrebbe "upgradato" con conseguente esborso di ulteriore denaro.

Però sull'usato potresti incorrere in problemi che ti porterebbero a manutenzioni abbastanza costose (forcella o dischi ad esempio), quindi devi mettere anche questa variabile sul piatto della bilancia.

A mio modestissimo parere se ti butti sull'usato devi avere la certezza che quello che stai acquistando sia davvero in ottime condizioni, oltre che di livello medio/alto

Vi siete spiegati benissimo. Vi lascio una foto reale della mtb che risale alla scorsa estate. non appena avrò modo di visionare il mezzo valuterò con attenzione lo stato di usura delle varie parti.

Ditemi però una cosa, come posso capire se la forcella va revisionata oppure no? ci sono dei segni particolari da tenere in considerazione?
Grazie
 

Allegati

  • Felt.jpg
    Felt.jpg
    62 KB · Visite: 98

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Intanto leggi qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=36

Poi per la forca non c'è tantissimo da vedere.. i paraoli (gommini neri sulla parte superiore dei foderi) devono sicuramente essere belli morbidi, senza crepature, e non deve trafilare olio. Detto questo ciò non basta a garantire l'integrità della forca.. devi fidarti del venditore, chiedere che uso ha fatto della bici, se ha mai fatto tagliandi, se ha fatto manutenzione regolare, eccetera.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Vista cosi la bici sembra messa bene, la forcella per prima cosa prova a comprimerla ma spingendo piano per sentire che non sia dura/ bloccata, potrebbe avere le spugne secche, se cosi fosse rimane bloccata fino a che non si spinge con un po di forza ( almeno la mia faceva cosi) poi controlli il meccanismo che blocca / sblocca la forca, però secondo me se la bici ha 7 anni è un po cara, le 26 si sono salutate molo
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Mi intendo di meccanica e sono abbastanza pignolo, però ho sempre operato sulle moto e mai sulle mtb, quindi mi pare di capire per le forche della mtb valgono gli stessi accorgimenti per le forche da moto..il venditore è mio cugino e mi sono proposto io di acquistare la sua mtb visto che aveva intenzione di venderla perchè non la usa da un pò di tempo.
Diciamo che se non è perfetta, l'acquisto non conviene, a quel punto mi oriento sul nuovo (guardavo le Cube 27,5 per restare su una misura vicina alla 26).

Grazie dei preziosissimi consigli.
 

Ellsthar

Biker superis
11/11/14
317
57
0
Cascina (PI)
Visita sito
Bike
Evil The Wrekoning
Mi intendo di meccanica e sono abbastanza pignolo, però ho sempre operato sulle moto e mai sulle mtb, quindi mi pare di capire per le forche della mtb valgono gli stessi accorgimenti per le forche da moto..il venditore è mio cugino e mi sono proposto io di acquistare la sua mtb visto che aveva intenzione di venderla perchè non la usa da un pò di tempo.
Diciamo che se non è perfetta, l'acquisto non conviene, a quel punto mi oriento sul nuovo (guardavo le Cube 27,5 per restare su una misura vicina alla 26).

Grazie dei preziosissimi consigli.
Visto che hai manualità ed esperienza puoi cercare il kit di revisione della forcella ed una buona giuda (cerca qui sul forum) e farla da solo, tagliando la testa al toro.
Il resto degli elementi può essere valutato (ed eventualmente cambiato) più facilmente (tranne forse il movimento centrale)!

In effetti la bici è montata davvero bene, se non altro per le ruote.. cerca una nuova da 26 e scambia le ruote con quelle del cugino! :hahaha:
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
La bici ha già delle gran ruote per me conviene prenderla, se ti prendi una 27,5 nuova a 800€non si avvicina neppure

Bravo Scossa, la risposta che stavo aspettando, cioè se ne vale la pena prendere quella bici (ovviamente dopo accurata ispezione) rispetto al nuovo pari costo. Farò foto nel dettaglio e le pubblicherò qui cosi che voi mi possiate consigliare ancora meglio.

Visto che hai manualità ed esperienza puoi cercare il kit di revisione della forcella ed una buona giuda (cerca qui sul forum) e farla da solo, tagliando la testa al toro.
Il resto degli elementi può essere valutato (ed eventualmente cambiato) più facilmente (tranne forse il movimento centrale)!

In effetti la bici è montata davvero bene, se non altro per le ruote.. cerca una nuova da 26 e scambia le ruote con quelle del cugino! :hahaha:

Bella questa...sono proprio le ruote che mi stregano :mrgreen:

Spero che questa discussione giovi ai posteri nella loro scelta. Ci aggiorniamo. Grazie mille davvero, a presto ;-)
 

fila74

Biker urlandum
30/8/12
584
10
0
milano
Visita sito
Bike
specialized epic S WORKS HT
raga scusate ma per una felt con ruote da 26, con 8 anni sul groppone, 800 euro mi sembrano davvero troppi!!! quanto costava da nuova? considera quanto si svaluta un' automobile in 8 anni e poi fai le tue considerazioni.
fossi in te cercherei piuttosto un usato più recente, col tuo budget dovresti trovare qualcosa di valido.
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
raga scusate ma per una felt con ruote da 26, con 8 anni sul groppone, 800 euro mi sembrano davvero troppi!!! quanto costava da nuova? considera quanto si svaluta un' automobile in 8 anni e poi fai le tue considerazioni.
fossi in te cercherei piuttosto un usato più recente, col tuo budget dovresti trovare qualcosa di valido.

Si, potrei cercare un usato più recente ma qui da me non se ne trovano tanti e poi non conoscendo i proprietari non mi fiderei tanto.

Diciamo che valuto SOLO questo usato, se è tutto in regola avrò una mtb ben allestita. Se ben ricordo il costo di acquisto iniziale (per mio cugino) si avvicinava ai 2 mila euro (l'ha presa già allestita come la vedete in foto).

Comunque giovedì andrò a vederla, speriamo bene! fatemi un in bocca al lupo! :i-want-t:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
io la vedo da un altro punto di vista.
In 8 anni sono cambiate molte cose anche in una mtb. Me ne accorgo confrontanto la mia vecchia 26 con la nuova 2015. Posizione in sella, manubrio, geometrie. Chiaro che hai sempre 2 ruote e 2 pedali, ma tieni conto che gli 8 anni non significano solo piu' o meno usura, ma proprio anche una concezione "vecchia" (chiaro, non necessariamente significa superata)
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Doghy, il tuo punto di vista non fa una piega ed è molto interessante, ma quello che dici non mi spaventa, esempio ne è la mia suzuki bandit gsf 400 del 1994 che ho acquistato 3 anni fa. è una moto vecchia di concezione, ha i suoi difetti ma la linea è tutt'ora attuale. Ecco, pensando quindi al tuo discorso potrei dire che le moto di oggi sono avanti luce rispetto alla mia ma non per questo con la mia non ci si diverte.

Quindi quello che vorrei è una mtb abbastanza performante con cui ci si possa divertire. Preferisco avere ad esempio una forca performante e passare giorni a cercare di regolarla a dovere (perchè il bello per me è anche quello) invece che una forca base che oltre al precarico molla non ci puoi fare altro. Io sono un tipo un pò esigente che non si accontenta del modello base, per questo che sono qui a chiedere consigli a voi se ne vale la pena acquistare la bike oggetto della discussione.

Ti ringrazio per l'intervento, più spunti mi date su cui riflettere, più consapevole sarà la mia scelta. ;)
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ciao ragazzuoli, la Felt del cugino dovrebbe essere la Carbon Team Six, ha il telaio in carbonio ed anche il manubrio. La vendevano con i fulcrum red metal zero e la SID di serie. Lui ricorda essere del 2008 ma sfogliando i vecchi cataloghi la serie team six compare per la prima volta nel catalogo 2009. In ogni caso è una top di gamma. Cerco di darvi più indicazioni possibili per aiutarmi nella scelta e sopratutto per capire se a quel prezzo è un affare oppure no.
In ogni caso giovedi stilerò una scheda dettagliata dopo averla visionata per bene.

Ho trovato questo articolo molto interessante sopratutto se si bada al prezzo http://interbike.mtbr.com/felt-interbike-virtual-trade-show-booth-2009/carbon_team_six

Alla luce di ciò che cosa ne pensate?
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
L'unica cosa che so di quel modello (ce l'aveva il mio biciaio) è che il telaio era un pò lungo, cioè concezione un pò vecchia, il che vuol dire una posizione abbastanza distesa. Mentre le mtb più recenti hanno accorciato l'OV e le bici sono più corte, compatte e maneggevoli. Capisco la tua esigenza di avere un buon mezzo, sono come te in fatto di scelta. La componentistica della bici è ottima. Solo la geometria del telaio è superata. Ovvio che puoi farci di tutto. Ma se ti trovassi a provare una mtb più recente potrebbe salirti la scimmia di volere un telaio più corto. Il paragone con la moto tiene fin la..
Ti consiglio di provarla e poi di provare una bici più recente e percepire le differenze nelle misure telaistiche
 

Classifica mensile dislivello positivo