Acquisto primi pedali spd - tengo gli shimano PDM 505 o è meglio salire nella scelta?

liquidmetal

Biker superioris
Vorrei sostituire i miei pedali flat (anonimi) con gli spd.
Erano di serie sulla bici ma li ho fatti cambiare perchè avevo un po di diffidenza, ma adesso mi sto convincendo a provarli...considerando che uso la bici per xc e sfortunatamente faccio molti più km su asfalto che su sterrato penso che ne possa trarre solo benefici (a parte le documentate cadute iniziali:D)

La mia domanda è:
gli spd che erano di serie sulla bike sono gli Shimano PDM 505.
Secondo voi possono andare bene o meglio montare direttamente un modello superiore?
Vorrei un pedale di buona qualità e sicuro. C'è differenza come velocità e comodità dello sgancio tra questo modello e quelli superiori?:medita:

Perchè al limite vendo questi che ho (ancosa sigillati) e ne compro di migliori, almeno li monto una volta e li monto buoni!!! Il prezzo mi interessa relativamente (certo senza spenderci una fortuna:D)

Inoltre, dato che sono ignorante in materia, come dovrei fare per le scarpe? Quali comprare(ne vorrei un paio adatto anche a fare quattro passi se ci dovesse essere la necessità, non mi interessano quelle superlight)? le tacchette le danno già coi pedali e vanno bene per qualsiasi tipo di scarpa?:nunsacci:

Grazie:i-want-t:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
I 505 sono entry-level, ma non c'è nulla di sbagliato in essi.
Magari più in là potrai prendere dei pedali più sfiziosi per limare un pò di peso, e migliora un poco anche l'aggancio/rilascio, ma fidati che vanno bene :-)

Come scarpe, Shimano e Northwave fanno dei buonissimi modelli un pò per tutte le tasche, scegli un modello medio-basso che hanno la suola un poco più flessibile e si cammina con molta naturalezza; poi vedi tu quali sono le tue vere esigenze.

Le tacchette le danno con i pedali e si adattano a tutte le scarpe Mtb purchè siano predisposte "SPD", sono pochi i modelli fatti espressamente per DH/FR senza la possibilità di usare le tacchette: ma te ne accorgi subito perchè la suola è tutta piatta ;-)
 

liquidmetal

Biker superioris
a me il peso interessa poco. La cosa che più mi interessa è la facilità di aggancio/sgancio. Se sono molto simili tengo i miei, se invece dite che le differenze tutto sommato si fanno sentire non solo in termini di peso...beh, ci posso pure fare un pensiero.
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Come detto anche da gattonero,
sono sicuramente un modello base, di conseguenza più rustico....
ma perfettamente funzionanti.
Se per te vanno bene, puoi anche affrontare la spesa più avanti.

L'acquisto di un perdale superiore, ti porterebbe vantaggi su più punti di vista,
oltre al peso, acquistando ad esempio dei CB, nel periodo invernale ti aiuterebbero contro l'accumulo di fanga.

Sono valutazioni che vanno fatte,
ma da te che conosci le tue esigenze ovviamente ok?
Ciao R80
 

Eugy90

Biker serius
8/8/08
121
1
0
Lograto (BS)
Visita sito
monta quelli che hai già, funzionano bene e sono resistenti. piu avanti se sarà il caso li cambierai salendo di qualità ma come primo utilizzo sono perfetti. Per le scarpe è piu che altro questione di prezzo, le trovi da 60 a oltre 250 €... tranne rare eccezioni anche le economiche fanno bene il loro lavoro... guardati un po in giro e scegli secondo badget ed estetica...
 

liquidmetal

Biker superioris
Per le scarpe è piu che altro questione di prezzo, le trovi da 60 a oltre 250 €... tranne rare eccezioni anche le economiche fanno bene il loro lavoro... guardati un po in giro e scegli secondo badget ed estetica...

Non ho intenzione di spenderci più di 100 euro, 120 maaaaaaaassimo.
Che intendi per le eccezioni? Quali scarpe o modelli economici sarebbero "na sola"? Così magari evito di buttarci i soldi.:specc:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
i primo prezzo della decathlon...se vuoi stare sul decathlon pati da quelle da 60-70€... il resto va bene


Sinceramente parlando a parità di prezzo....
mi farei un bel paio di northwavw tipo le Lizzard normali,
o con una 30ina di € in più le Lizzard sbs che ho anche io,
sono uno spettacolo.

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo