Acquisto prima mtb: visita dal biomeccanico?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Ciao!

ho una bici da corsa che possiedo da alcuni anni e desidero acquistare la mia prima mtb; ho pensato che una visita biomeccanica preventiva sia utile per determinare le misure ottimali del nuovo mezzo.
I rivenditori mi hanno assicurato che ciò non sia necessario: loro si occuperanno delle misurazioni direttamente in negozio.
Voi cosa consigliereste?

Grazie
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
decidi che biga vuoi e loro ti danno la taglia corretta e te la adeguano pipa e sella alle tue misure,essendo ciclista dovresti saperlo...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
In bdc una visita dal biomeccanico è consigliabile perché la posizione viene mantenuta per molto tempo. Non ottimizzarla porta a spreco di energie e alla lunga possibili problemi a tendini e/o muscolatura.

In mtb dipende dalla disciplina, dato che in base ad essa cambiano due cose: il tempo in cui si mantiene la posizione e la predilezione alla discesa (per la quale assumere una posizione performante in salita può portare grossi problemi in discesa).

Se ti fidi dei negozianti fatti consigliare da loro, ma sopratutto sii convinto che quello che ti stanno dando è giusto. Tieni in considerazione che alcuni personaggi cercano di dar via le bici invendute. Magari per coindicenza non si tratta di quello che ti serve.

Se hai già fatto la visita biomeccanica per bdc allora dovresti già avere anche un posizionamento per mtb (in caso prova a chiedere a chi ti ha fatto la visita).


Nel caso avessi dubbi sulla scelta del telaio tieni ben presente che in una mtb è fondamentale la lunghezza della bici (OV), non tanto il piantone (che con i telai sloping odierni vuol dire ben poco).
 
  • Mi piace
Reactions: Rouges

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
in BDC credo si tenga una posizione fissa per molto tempo, in MTB a meno di fare XC la posizione si sposta frequentemente in modo dinamico a seconda del tratto e degli ostacoli che si stanno affrontando, è un continuo punta/coda sulla sella, avanti e indietro col busto, distensione e contrazione delle braccia,...
a meno di esigenze particolari legate alla disciplina, a problemi medici o alla necessità agonistica ritengo che il biomeccanico sia una sicurezza in piu non strettamente necessaria
una volta stabilita la taglia ideale in base al cavallo in virtù della disciplina prescelta, scelta la lunghezza delle pedivelle e scelto la pipa a occhio in base a busto e braccia la MTB è grossomodo a posto secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: Rouges

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
in BDC credo si tenga una posizione fissa per molto tempo, in MTB a meno di fare XC la posizione si sposta frequentemente in modo dinamico a seconda del tratto e degli ostacoli che si stanno affrontando, è un continuo punta/coda sulla sella, avanti e indietro col busto, distensione e contrazione delle braccia,...
a meno di esigenze particolari legate alla disciplina, a problemi medici o alla necessità agonistica ritengo che il biomeccanico sia una sicurezza in piu non strettamente necessaria
una volta stabilita la taglia ideale in base al cavallo in virtù della disciplina prescelta, scelta la lunghezza delle pedivelle e scelto la pipa a occhio in base a busto e braccia la MTB è grossomodo a posto secondo me

In bdc una visita dal biomeccanico è consigliabile perché la posizione viene mantenuta per molto tempo. Non ottimizzarla porta a spreco di energie e alla lunga possibili problemi a tendini e/o muscolatura.

In mtb dipende dalla disciplina, dato che in base ad essa cambiano due cose: il tempo in cui si mantiene la posizione e la predilezione alla discesa (per la quale assumere una posizione performante in salita può portare grossi problemi in discesa).

Se ti fidi dei negozianti fatti consigliare da loro, ma sopratutto sii convinto che quello che ti stanno dando è giusto. Tieni in considerazione che alcuni personaggi cercano di dar via le bici invendute. Magari per coindicenza non si tratta di quello che ti serve.

Se hai già fatto la visita biomeccanica per bdc allora dovresti già avere anche un posizionamento per mtb (in caso prova a chiedere a chi ti ha fatto la visita).


Nel caso avessi dubbi sulla scelta del telaio tieni ben presente che in una mtb è fondamentale la lunghezza della bici (OV), non tanto il piantone (che con i telai sloping odierni vuol dire ben poco).

Assolutamente d'accordo. Se pensi che sulle MTB si montano i reggisella telescopici, ti puoi rendere conto da solo di quanto relativa sia la visita biomeccanica per definire una misura "perfetta" per la MTB. :il-saggi:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Assolutamente d'accordo. Se pensi che sulle MTB si montano i reggisella telescopici, ti puoi rendere conto da solo di quanto relativa sia la visita biomeccanica per definire una misura "perfetta" per la MTB. :il-saggi:


resta il fatto che - almeno per quanto riguarda la mia esperienza (xc) - è una cosa che rende più di qualsiasi altro upgrade.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
resta il fatto che - almeno per quanto riguarda la mia esperienza (xc) - è una cosa che rende più di qualsiasi altro upgrade.

Sulle uscite XC posso essere d'accordo, e meglio ancora se effettuate con una front. Già su una full ne vedo meno l'utilità. Poi ovviamente si tratta di un parere personale influenzato anche da un approccio molto più verso l'AM dove la posizione è per definizione in continuo cambiamento :celopiùg:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
ad esempio che tipo di biga vuoi prendere e sopratutto l uso che prevalemente ne vuoi fare?cosi focalizziamo il discorso in una direzione ben precisa!
 

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Le bici, più adatte alle mie esigenze, dovrebbero essere quelle da cross-country front-suspended o da ciclocross; prevedo di utilizzare il mezzo principalmente su strada e, occasionalmente, su tratti sterrati, sassosi o con ghiaia: molte strade presentano fondi sconnessi, che aumentano le probabilità di cadute in sella ad una bdc.
Niente percorsi estremi, salti, discese spericolate e cose simili: sono il tipo di persona che desidera mantenersi in forma con prudenza.
Largo alle ruote da 29", con copertoni atti a garantire una maggiore aderenza.

La seconda motivazione risiede nell'ampia gamma di rapporti a disposizione: sono pesante per essere un buon scalatore e su pendenze che superano il 12-13% comincio ad avere difficoltà.
Lavoro bene sull'agilità: un punto a favore della mtb, che, in questo senso, presenta un ventaglio di scelta maggiore.

La terza motivazione riguarda la comodità di montare un manubrio più largo: la posizione ideale della presa è, per il sottoscritto, un pò più ampia del giro spalle. La maggior ampiezza dovrebbe aiutarmi anche durante il fuori sella: la presa della bdc sembra non consentirmi un buon bilanciamento quando spingo sui pedali.

Un beneficio da non trascurare è la postura, più diritta, che si ottiene rispetto alla bdc.
 

Classifica mensile dislivello positivo