Acquisto prima MTB seria

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fetta

Biker novus
24/6/11
5
0
0
Mediglia
Visita sito
Ciao a tutti, complimenti per il forum, sono nuovo e vorrei essere consigliato sull'acquisto della mia prima MTB.
A dire il vero la MTB la uso da diversi anni ma quella che ho non è ammortizzata ed è abbastanza pesante.
Mi sono deciso a fare il passo di comprarmi una MTB seria!!! Potete consigliarmi qualcosa a riguardo? Le mie esigenze non sono eclatanti però vorrei comprare un prodotto serio e affidabile in quanto d'estate la bici la uso praticamente tutti giorni, prevalentemente su asfalto con qualche incursione fuori strada. Mi piace ogni tanto fare qualche bel giro 150/200Km. Sono alto 183cm, il budget fino a 700/800€.
Il mio dubbio più grande è se acquistarla ammortizzata front o full. :nunsacci:
Grazie in anticipo.
Buona giornata
 

Makmayo

Biker superis
10/4/11
307
1
0
?
Visita sito
Una full con quei soldi non la compri, cioe acquisti solo prodotti abbastanza scarsi.

Invece sulle fronted si inizia a ragionare.

Se fai soprattutto asfalto io ti consiglio una front.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
150/200km??? in un giro solo'?? complimenti!! ma leggo che principalmente vai su strada... e quello cambia tante cose! se vuoi una mtb buona con quel budget hai qualche scelta a parer mio...
vai sui siti di produttori che vendono online (radon canyon rose) e vedi che ti offrono!
alrtimenti se ne hai uno vicino fai un salto da decathlon e vedi le proposte.

se fai sopratutto strada e poco sterrato penso che una front sia l'ideale.

sempre in mia umile opinione :D IMHO
 

fetta

Biker novus
24/6/11
5
0
0
Mediglia
Visita sito
Ciao ragazzi, intanto grazie 1000 per i consigli. OK, mi avete convinto e vado alla ricerca di una fronted. Ho dato un'occhiata a quelle proposte nel link di decathlon e non sono affatto male, per quello che ci capisco! Mi chiedevo se fosse anche il caso di considerare l'acquisto di una MTB usata, che, con lo stesso tipo di budget, mi consentirebbe di avere un prodotto superiore. Cosa ne pensate?
Ciao e grazie ancora
 

mr.848

Biker superis
6/8/10
463
0
0
puglia
Visita sito
Il consiglio usato deve essere sempre legato a queste domande fondamentali: Conosci da chi compri?Ti puoi fidare delle sue affermazioni?Perchè una mtb usata a differenza di una BDC subisce molti più traumi quindi devi essere realmente sicuro di comprare un telaio e dei componenti sani o revisionati di recente !!! al tuo posto se sai che la bici la farai durare tanto tempo prenderei 1 buona mtb nuova(8.1 tutta la vita) e vai tranquillo !!!
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao, la tua domanda è talmente tanto frequeste che un utente ha redatto una "guida al primo acquisto sotto i 1000€" raggruppando i consiugli più frequesti che vengono dati sul forum a chi è nella tua situazione.
Leggi qui che trovi tutte le risposte che cerchi: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189829&page=10

Per un usato ci vuole un po' di esperienza per valutare il grado di usura dei componenti, oppure trovi un buon sivende onesto che te la garantisce per un po'. Certo è che con l'usato recente hai una mtb di livello superiore a cifre inferiori è anche vero che se trovi un usato di una marca blasonata rischi di spedere ugualemtne di più per aver una qualità inferiore alle RR che ti hanno consigliato ma nuove. Credo che con la 8.1 avrai la mtb che tissoddisferà e ti rimarranno un po' di soldi per caschetto e attrezzatura.
 

fetta

Biker novus
24/6/11
5
0
0
Mediglia
Visita sito
...troppo bella la canyon!!! ho letto un po' le caratteristiche tra RR 8.1-8.2- e la canyon. Siccome come avrete capito non sono esperto non è che ci ho capito più di tanto.
Ok mi avete convinto di nuovo e vado su una MTB nuova, per cui se foste al mio posto cosa fareste? considerando il fatto che vendendo la mia "Jumpertrek cx300" dovrei raccimolare, credo, circa 200€ ma magari ditemi voi, riuscirei al limite ad arrivare ai 1000 euro della canyon.
Grazie ciao ciao
 

pulpo

Biker superis
27/4/11
440
0
0
Bari
Visita sito
...troppo bella la canyon!!! ho letto un po' le caratteristiche tra RR 8.1-8.2- e la canyon. Siccome come avrete capito non sono esperto non è che ci ho capito più di tanto.
Ok mi avete convinto di nuovo e vado su una MTB nuova, per cui se foste al mio posto cosa fareste? considerando il fatto che vendendo la mia "Jumpertrek cx300" dovrei raccimolare, credo, circa 200€ ma magari ditemi voi, riuscirei al limite ad arrivare ai 1000 euro della canyon.
Grazie ciao ciao

c'è anche questa come canyon!

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2052[/URL]

rientra nel tuo budget!

Conta però che le canyon le vendono solo Online e diciamo che ti dovresti fare un pò di esperienza per la manutenzione!
 

fetta

Biker novus
24/6/11
5
0
0
Mediglia
Visita sito
...bella la canyon!!! Mi sono letto un po' le caratteristiche della canyon6.0-RR8.1-RR8.2.
Siccome come avrete capito non sono un esperto non è ci ho capito molto. Ho pensato anche che comunque vendendo il mio "ferro", una jumpertrek cx300, dovrei riuscire a raccimolare, diciamo, 200€ ma ditemi voi, per cui potrei arrivare anche a coprire il budget per la canyon. Cosa vi sentite di consigliarmi? ...ma per questi modelli ci vogliono le scarpette da fissare nei pedali oppure puoi utilizzare le normali scarpe? scusate la domanda idiota!!!
 

pulpo

Biker superis
27/4/11
440
0
0
Bari
Visita sito
...bella la canyon!!! Mi sono letto un po' le caratteristiche della canyon6.0-RR8.1-RR8.2.
Siccome come avrete capito non sono un esperto non è ci ho capito molto. Ho pensato anche che comunque vendendo il mio "ferro", una jumpertrek cx300, dovrei riuscire a raccimolare, diciamo, 200€ ma ditemi voi, per cui potrei arrivare anche a coprire il budget per la canyon. Cosa vi sentite di consigliarmi? ...ma per questi modelli ci vogliono le scarpette da fissare nei pedali oppure puoi utilizzare le normali scarpe? scusate la domanda idiota!!!

Se ce la fai ti consiglio la canyon da 999 euro :) però conta che la canyon mi sa che te la devi assemblare tu però aspetta la conferma di qualche più esperto a livello di canyon!
 

Pupponi

Biker popularis
2/3/11
87
0
0
Terni
Visita sito
Per me una 8.1 della deca è perfetta...buoni componenti e una buona base per iniziare a fare MTB. Ti consiglio essedo la tua prima MTB "seria" di prenderla dal deca visto che non puoi andare dalla Canyon :-) per farti fare revisioni e manutenzioni che credo al momento non sei in grado di fare da solo. :spetteguless:

Per i pedali devi scegliere tu....io cmq ti consiglio gli SPD (attacchi) in modo da avere una pedalata più "tonda" e performante (essendo agganciato infatti pedali anche durante il movimento passivo( di risalita della pedivella) e non solo quando fai movimento attivo (di spinta), per dirla semplice :-) )
 
  • Mi piace
Reactions: ottavopianeta

Classifica mensile dislivello positivo