ciao,
io ho iniziato con una 5.2. Mi sono affacciato alla mtb per un problema al ginocchio e la bici mi è stata consigliata dal fisioterapista. La bici era uno sport che non amavo minimamente.
Alla fine ha cominciato a piacermi ed ora non starei senza mtb. Tornando alle bici, la 5.2 non mi è dispiaciuta e ci ho fatto anche sentieri e piccole discese (sono di padova ed ho i colli euganei a disposizione che sono un serbatoio di percorsi mtb di ogni genere). Sicuramente la 5.3 è migliore e vale la differenza di prezzo.
é importante anche quanto pesi perchè se sei leggero puoi divertirti con la 5.2 anche se provi a fare qualche sterrato appena più impegnativo mentre se tendi ad essere più pesante i
freni a disco e la maggiore escursione della forcella potrebbero fare la differenza.
Secondo la mia esperienza il problema è che oggi sei sicuro che con la bici farai solo "passeggiate" (e allora ok con la 5.2) ma se domani ti appassioni la 5.2 diventerebbe quasi subito non all'altezza di percorsi appena più impegnativi e quindi ciò che risparmi oggi potrebbe essere una spesa inutile domani.
Per quanto riguarda la qualità, su questi prezzi nessuno come Deca.
ciao