...Non vuoi fare il saputello...ma lo fai. Non so se ti riferivi a me dicendo che sono stato scorbutico (dovresti quotare gli interventi per farti capire meglio...ma non è un problema, capita anche a me), ma se non riesci a capire che quello che hai postato è un percorso da fare con una buona dose di esperienza alle spalle (e non parlo di pedalare o di escursioni in montagna, quella è una ps2 enduro, percorso di gara dove si fa agonismo, non passeggiate) e tu questa esperienza non ce l'hai, lo dici più volte e si capisce dal fatto che non riesci a distinguere un percorso difficile (e ti assicuro...per me quello sarebbe un percorso dove anche con le mie bici, dh compresa, scenderei un paio di volte perchè ci tengo alla pelle...o almeno farei due o tre belle ricognizioni prima di affrontarlo) da un sentiero di montagna da fare con una trail...io non ti sto attaccando! Ma per niente! Ti sto dicendo che se tu così, per il gusto di provare, vai a girare in una pista del genere, rischi di fracassarti tutto e non credo che questo sia divertente! E infatti il mio consiglio, e lo ribadisco, è quello di farti un giro in qualche bike park (non so di dove sei...ma farsi un pò di chilometri per fare una prova, oltre al divertimento, credo sia utile a capire se ti piace o no...), ti noleggi una bella freeride e cominci a girare (con qualcuno che conosce la pista...magari) in una pista facile, magari cominciando a valutare gli ostacoli, artificiali e naturali (dalle mie parti ad esempio c'è Frontignano B.P., che molti disprezzano dicendo che è troppo facile...ma per iniziare è veramente ben fatto). Ma poi, detto fra noi, pensi che se ti avessi consigliato semplicemente di aumentare il budget, comprarti un'endurona usata e dirti adesso vai, sei in una botte di ferro, ti avrei reso un buon servizio? Ti avrei veramente aiutato? O forse poi con le ossa fracassate avresti maledetto chi ti aveva detto che con una bici da Nmila euro si può fare tutto???....Pensaci bene e ti ripeto di nuovo, vai a passare una bella giornata in B.P., ragiona e poi passa ad acquistare la bici adatta a te. Tanto non è con le parole che si può fare una scelta dove si mette talvolta in gioco la pelle...ma con i fatti. Come diceva Troisi: provare provare provare provare....
Sì, mi riferivo a te. Invece il saputello non lo faccio, perchè infatti ho detto che sul percorso enduro non ho esperienza, ho esperienza nei giri di 30/40 Km nelle campagne. Volevo solo aumentare il grado di intensità del giro, magari rinunciando a qualche chilometro ma facendo qualche percorso con qualche discesa, qualcosa di più ostico ma specifico qualcosa di più ostico per me, non di certo inizio con una pista enduro. Il tuo servizio al contrario di quello degli altri ragazzi, non mi è piaciuto, infatti non hai capito le mie esigenze e mi hai attaccato. L'altro ragazzo emmellevu ha capito che usavo il termine enduro in modo errato e ha capito che i video che ho linkato, non si addiceva a ciò che volessi fare io. Perchè se ti fossi letto la discussione come prosegue capiresti che il mio enduro come sottilineato da Veleno30 non è enduro ma AM e ha capito su che tipologia di bicicletta orientarmi appunto una AM o una trail. In modo tale che possa togliermi qualche soddisfazione sia a pedalare, sia in salita, sia in qualche discesetta. Ho sbagliato io, postando un video di enduro perchè non è quello che voglio fare, almeno per ora e nel caso la bicicletta mi piace perchè i miei giri me li faccio sempre e per questo ne volevo prendere una per poter spingermi un pochino di più ma non per questo significa che andrei a fare enduro. Con la dovuta esperienza e prima provando tracciati più difficili valuterò la cosa dell'enduro, non di certo ora ma almeno ho capito su che tipo di bicicletta orientarmi per aumentare l'esperienza di un bel giri in bicicletta tra quei sentieri che senza una bicicletta migliore della mia, farei davvero fatica a percorrere.
A volte, chi non è dell'ambienta e per di più dietro un PC, si spiega come non dovrebbe. infatti, io ora ho capito cos'è l'enduro e molto probabilmente nemmeno lo farò mai o al massimo con la dovuta esperienza. Fatto sta che comunque se mai mi venisse il pallino, la bici che comprerò per altri scopi (enduro) sarà sempre su pisti lievi e me lo permetterà di fare ed è proprio quello che cercavo.
Non mi sembra che gli altri, mi abbiano dati consigli errati o troppo faciloni per darmi diciamo il contentino. Secondo me, semplicemente hanno capito che una pista del genere non la farò praticamente mai, figuriamoci appena prendo la bici e che secondo me hanno capito meglio ciò che intendessi dire e mi hanno corretto nel modo più giusto.
RIPORTO INFATTI LE PAROLE DEL SITO
Le bici da all mountain sono pensate per chi vuole un buon bilanciamento tra prestazioni discesistiche e pedalabilità. Un mezzo performante sia in salita che in discesa, adatto a chi non vuole rinunciare a pedalare bene ma vuole comunque togliersi qualche sfizio in discesa.
Non si tratta di mezzi da gara, ma di biciclette nate per godersi la giornata senza l’assillo del cronometro o della tabella portanumero. L’obiettivo è divertirsi e godersi la giornata.
Per la loro versatilità sono bici adatte ad ogni tipo di sentiero e di percorso, dai giri con tanto dislivello a quelli con discese impegnative e perchè no qualche giornata in bike park.
Penso che con una AM ma che vada bene una trail, visto le anologie. Penso che una bici di questo genere mi possa togliere diverse soddisfazione, io che non voglio strafare.
Il compromesso che io cercavo, infatti non mi spingerò mai su tracciato troppo tosti. Ripeto, ho sbagliato a postare il video sarà stato un mio errore ma al posto che farmi la predica, gli altri hanno saputo venirmi incontro capire dove sbagliassi nel parlare, capire davvero cosa volessi fare e consigliarmi la tipologia di bicicletta adatta a me. Non è per offenderti o altro, ma ora che ho capito che è una pista per egonismo, molto probabilmente non ci scenderò mai