Acquisto prima MTB decente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AgoEdo

Biker novus
5/5/13
34
0
0
Visita sito
...Non vuoi fare il saputello...ma lo fai. Non so se ti riferivi a me dicendo che sono stato scorbutico (dovresti quotare gli interventi per farti capire meglio...ma non è un problema, capita anche a me), ma se non riesci a capire che quello che hai postato è un percorso da fare con una buona dose di esperienza alle spalle (e non parlo di pedalare o di escursioni in montagna, quella è una ps2 enduro, percorso di gara dove si fa agonismo, non passeggiate) e tu questa esperienza non ce l'hai, lo dici più volte e si capisce dal fatto che non riesci a distinguere un percorso difficile (e ti assicuro...per me quello sarebbe un percorso dove anche con le mie bici, dh compresa, scenderei un paio di volte perchè ci tengo alla pelle...o almeno farei due o tre belle ricognizioni prima di affrontarlo) da un sentiero di montagna da fare con una trail...io non ti sto attaccando! Ma per niente! Ti sto dicendo che se tu così, per il gusto di provare, vai a girare in una pista del genere, rischi di fracassarti tutto e non credo che questo sia divertente! E infatti il mio consiglio, e lo ribadisco, è quello di farti un giro in qualche bike park (non so di dove sei...ma farsi un pò di chilometri per fare una prova, oltre al divertimento, credo sia utile a capire se ti piace o no...), ti noleggi una bella freeride e cominci a girare (con qualcuno che conosce la pista...magari) in una pista facile, magari cominciando a valutare gli ostacoli, artificiali e naturali (dalle mie parti ad esempio c'è Frontignano B.P., che molti disprezzano dicendo che è troppo facile...ma per iniziare è veramente ben fatto). Ma poi, detto fra noi, pensi che se ti avessi consigliato semplicemente di aumentare il budget, comprarti un'endurona usata e dirti adesso vai, sei in una botte di ferro, ti avrei reso un buon servizio? Ti avrei veramente aiutato? O forse poi con le ossa fracassate avresti maledetto chi ti aveva detto che con una bici da Nmila euro si può fare tutto???....Pensaci bene e ti ripeto di nuovo, vai a passare una bella giornata in B.P., ragiona e poi passa ad acquistare la bici adatta a te. Tanto non è con le parole che si può fare una scelta dove si mette talvolta in gioco la pelle...ma con i fatti. Come diceva Troisi: provare provare provare provare....:celopiùg:

Sì, mi riferivo a te. Invece il saputello non lo faccio, perchè infatti ho detto che sul percorso enduro non ho esperienza, ho esperienza nei giri di 30/40 Km nelle campagne. Volevo solo aumentare il grado di intensità del giro, magari rinunciando a qualche chilometro ma facendo qualche percorso con qualche discesa, qualcosa di più ostico ma specifico qualcosa di più ostico per me, non di certo inizio con una pista enduro. Il tuo servizio al contrario di quello degli altri ragazzi, non mi è piaciuto, infatti non hai capito le mie esigenze e mi hai attaccato. L'altro ragazzo emmellevu ha capito che usavo il termine enduro in modo errato e ha capito che i video che ho linkato, non si addiceva a ciò che volessi fare io. Perchè se ti fossi letto la discussione come prosegue capiresti che il mio enduro come sottilineato da Veleno30 non è enduro ma AM e ha capito su che tipologia di bicicletta orientarmi appunto una AM o una trail. In modo tale che possa togliermi qualche soddisfazione sia a pedalare, sia in salita, sia in qualche discesetta. Ho sbagliato io, postando un video di enduro perchè non è quello che voglio fare, almeno per ora e nel caso la bicicletta mi piace perchè i miei giri me li faccio sempre e per questo ne volevo prendere una per poter spingermi un pochino di più ma non per questo significa che andrei a fare enduro. Con la dovuta esperienza e prima provando tracciati più difficili valuterò la cosa dell'enduro, non di certo ora ma almeno ho capito su che tipo di bicicletta orientarmi per aumentare l'esperienza di un bel giri in bicicletta tra quei sentieri che senza una bicicletta migliore della mia, farei davvero fatica a percorrere.

A volte, chi non è dell'ambienta e per di più dietro un PC, si spiega come non dovrebbe. infatti, io ora ho capito cos'è l'enduro e molto probabilmente nemmeno lo farò mai o al massimo con la dovuta esperienza. Fatto sta che comunque se mai mi venisse il pallino, la bici che comprerò per altri scopi (enduro) sarà sempre su pisti lievi e me lo permetterà di fare ed è proprio quello che cercavo.

Non mi sembra che gli altri, mi abbiano dati consigli errati o troppo faciloni per darmi diciamo il contentino. Secondo me, semplicemente hanno capito che una pista del genere non la farò praticamente mai, figuriamoci appena prendo la bici e che secondo me hanno capito meglio ciò che intendessi dire e mi hanno corretto nel modo più giusto.

RIPORTO INFATTI LE PAROLE DEL SITO

Le bici da all mountain sono pensate per chi vuole un buon bilanciamento tra prestazioni discesistiche e pedalabilità. Un mezzo performante sia in salita che in discesa, adatto a chi non vuole rinunciare a pedalare bene ma vuole comunque togliersi qualche sfizio in discesa.

Non si tratta di mezzi da gara, ma di biciclette nate per godersi la giornata senza l’assillo del cronometro o della tabella portanumero. L’obiettivo è divertirsi e godersi la giornata.

Per la loro versatilità sono bici adatte ad ogni tipo di sentiero e di percorso, dai giri con tanto dislivello a quelli con discese impegnative e perchè no qualche giornata in bike park.

Penso che con una AM ma che vada bene una trail, visto le anologie. Penso che una bici di questo genere mi possa togliere diverse soddisfazione, io che non voglio strafare.

Il compromesso che io cercavo, infatti non mi spingerò mai su tracciato troppo tosti. Ripeto, ho sbagliato a postare il video sarà stato un mio errore ma al posto che farmi la predica, gli altri hanno saputo venirmi incontro capire dove sbagliassi nel parlare, capire davvero cosa volessi fare e consigliarmi la tipologia di bicicletta adatta a me. Non è per offenderti o altro, ma ora che ho capito che è una pista per egonismo, molto probabilmente non ci scenderò mai

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Guarda che non è che ci sono rimasto perchè non mi sono sentito dire ciò che volessi, perchè almeno tu mi hai spiegato. Il ragazzo sopra, a me è sembrato scorbutico, poi vedete voi. Almeno ho capito che una bicicletta che faccia entrambe le cose che voglio io, con 600€ non posso prenderla.

Mi hai anche spiegato i vari termini e hai capito ciò che volessi farci con questa bici.

Quindi, riformulo la domanda.

Per fare escursioni e AM, che bicicletta posso prendere?

Per fare AM ti serve una bici da AM, budget permettendo ed è quello è il punto è inutile iniziare a snocciolare modelli e possibilità perchè siamo ben oltre quello che dici di poter investire ora in MTB.
Poi secondo aspetto, e quello si è il grande problema dei forum o almeno di mtb-forum di sicuro, degli altri non saprei:
Tre quarti delle cose che leggi e leggerei qui dentro sulle bici sono balle, anche se probabilmente scritte in buonafede. Avere una bici da AM non equivale a saper usare una bici da AM, questa è la grande tragedia di come stanno andando le cose, si parla tantissimo di mtb intese come componenti, escursioni, diametri, forcelle, freni, ruote, ecc. e pochissimo di come una mtb andrebbe usata (bene), quando invece a fare quasi tutta la differenza nella mtb, AM compreso, conta tantissimo la tecnica del biker e pochissimo la bici che usa.
Capisco che tu vuoi solo un consiglio per comprare una bici che sia quantomeno migliore e più adatta alle tue esigenze, ma fidati che [MENTION=8620]DEKILLA64[/MENTION] non è uno sprovveduto e non ti ha detto cose sbagliate o negative, le tue esigenze sono relative alle tue capacità, nella mtb non è la bici a fare la differenza.

• Mi piace
Reactions: DEKILLA64

Malfinson

Biker superis
16/4/16
441
0
0
Napoli
Visita sito
Da neofita a neofita :
Comprati una MTB XC e pedala.
Quando sarai arrivato a superare i limiti della bici, passerai a modelli specifici ma prima di superarli, avrai fatto esperienza e pratica e capirai meglio ciò che fa per te.

• Mi piace
Reactions: DEKILLA64
D

DEKILLA64

Ospite
Per la loro versatilità sono bici adatte ad ogni tipo di sentiero e di percorso, dai giri con tanto dislivello a quelli con discese impegnative e perchè no qualche giornata in bike park.

Io non ti ho attaccato, non avrebbe senso, visto che siamo qua a cercare di aiutare e non a fare polemica, ho semplicemente letto tutto quello che hai scritto (quindi ho anche perso del tempo...come lo sto facendo ora, ma solo perchè penso valga la pena, se possibile, di aiutare chi chiede aiuto) e ti ho dato dei consigli circa le tue idee sul fare enduro con una bici, che se non ricordi male...inizialmente era con una bottecchia o un atala con componenti poco più che da supermercato, poi una 520 deca. Poi sulla base di quello che ti è stato detto/consigliato hai cominciato a capire che avevi sbagliato approccio...se non fosse per certe affermazioni successive che lasciavano intendere comunque che l'idea di fare certi percorsi non ti fosse passata (ad esempio quando dici che quei ragazzi fanno la pista un pò più piano). Bene, sta di fatto che quanto ti ho detto era ed è, tutto nel tuo interesse e la cosa fondamentale che avresti dovuto estrapolare era semplicemente che certe difficoltà (notevoli) vanno affrontate per gradi, pena farsi molto male. Punto, tutto qua. Poi se vuoi che ti consigli una bici tanto per fare, no, mi spiace, questo lo lascio fare ai venditori (non tutti per fortuna...) che sicuramente saranno capaci di appiopparti quello che a loro fa comodo quando ti vedranno così sprovveduto. Se posti nella sezione principianti, lo fai perchè vuoi che ti vengano dati dei consigli, quindi anche se non è quello che vuoi sentirti dire (perchè in fondo tutti noi siamo un pò convinti che le nostre idee siano le migliori...finchè qualcuno non ci fa notare dove fanno acqua) dovresti ascoltare tutti e poi farti un'idea sulla base della quale prendere delle decisioni. Certo che se reagisci in questo modo...la voglia di aiutarti di molti passerà velocemente...finchè non troverai quello che ti dice di comprarti la bici che vuoi tu e finalmente sarai contento (...e cojonato...come si dice dalle mie parti). La chiudo qui, spero tu abbia capito finalmente il senso dei miei interventi e lascia perdere la storia di essere attaccato, sei un principiante e tale resterai finchè non avrai accumulato esperienza. Ah un'ultima cosa, sei partito con un budget, che poi da quanto ho capito hai deciso di alzare. Ricordati di considerare un buon casco e varie protezioni, che hanno un costo non trascurabile, ma non vanno assolutamente tenute in secondo piano quando si decide di acquistare una mtb.
Auguri :medita:

P.S. Se non ti avessi fatto notare che la tua idea dell'enduro era quantomeno rischiosa...non avresti capito verso che tipo di bici ti saresti dovuto orientare...e probabilmente nemmeno gli altri (anche se qualcuno visto il video prima o poi te lo avrebbe fatto notare sicuramente ...), quindi non penso di averti reso un pessimo servizio...meglio prima che poi..o no?

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Ok, ma fare dei sentieri dove le bici sono in prevalenza da enduro, non vuol dire fare dei percorsi enduro come quelli postati dal nostro amico cioe PS (prove speciali), percorsi di gara da fare in discesa a tutta e se tu riesci a fare quel percorso con una trail, anche piano piano (dato che da quel che dici non mi pare sia da molto tempo che fai MTB...), beh, tanto di cappello...ma fai attenzione, perchè se non è vero, chi non sa nemmeno come è fatta una bici e legge queste cose, pensa che in fondo si possa fare tutto anche con una graziella...il che, se ti chiami Cedric Gracia o Atherton o Sam Hill, può anche essere vero...ma se ti chiami pincopallino e prendi la bici per farti l'escursione domenicale ti può portare inevitabilmente molto vicino all'ospedale....se non peggio. Quindi, attenzione a dare consigli troppo alla leggera.:il-saggi:
Infatti mi sono guardato dallo scrivere che faccio percorsi enduro. Volevo rimarcare come una bici da trail consenta di riaparmiare qualcosina ma è già ampiamente al di sopra dei limiti di un rider alle prime armi. Come scritto, sostanzialmente, qua :
http://www.mtb-mag.com/lenduro-ha-ucciso-le-trail-bike/
Chiaro che la trail ha i suoi limiti, ai quali non intendo avvicinarmi, per ora, ma mi sembra forse l'alternativa col miglior rapporto prestazioni/prezzo per l'amico. Volevo focalizzare soprattutto sul punto di come arrivare a fare i percorsi impegnativi: a me hanno insegnato ad andare per gradi, prima sinimpara con la mtb da pochi soldi sub percorsi facili, POI, sinpensa al trail, all mountain, enduro o downhill che sia. Senza contare che partire subito con un investimento importante potrebbe essere uno spreco di denaro: è tutto bello nei video, con questi ragazzotti con l'action cam in testa che fanno sembrare tutto bello e facile, poi nella realtà, quando ti trovi di fronte a un tratto in pendenza, anche breve, con rocce umide sporgenti e fondo fangoso, è un'altra roba, ci vuole anche un po' di tecnica per farlo. E, ovviamente, superare la naturale paura del momento. Non è detto che ce la si faccia, e non è detto che piaccia tutto ciò, meglio accorgersene su un sentiero non impegnativo dovendo sorpassare il cosiddetto tratto tecnico (che magari tempo avanti sarà considerato banale e ci si chiederà perchè caspio si è avuto paura all'epoca) on una bici da 300€ che non trovarsi su una enduro da 1.000€ e più usata, che percorrerà sentieri che le faranno il solletico, e sarà un fardello in salita. Personalmente, ho trovato la mia dimensione nella mia AMS 120, una trail da 29" 120/120, comodissima, si pedala bene in salita, in discesa va altrettanto bene, viaggiando da solo non me la sento di arrischiarmi in cose più impegnative, per me una enduro sarebbe sprecata.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

D

DEKILLA64

Ospite
Infatti mi sono guardato dallo scrivere che faccio percorsi enduro. Volevo rimarcare come una bici da trail consenta di riaparmiare qualcosina ma è già ampiamente al di sopra dei limiti di un rider alle prime armi. Come scritto, sostanzialmente, qua :
Chiaro che la trail ha i suoi limiti, ai quali non intendo avvicinarmi, per ora, ma mi sembra forse l'alternativa col miglior rapporto prestazioni/prezzo per l'amico. Volevo focalizzare soprattutto sul punto di come arrivare a fare i percorsi impegnativi: a me hanno insegnato ad andare per gradi, prima sinimpara con la mtb da pochi soldi sub percorsi facili, POI, sinpensa al trail, all mountain, enduro o downhill che sia. Senza contare che partire subito con un investimento importante potrebbe essere uno spreco di denaro: è tutto bello nei video, con questi ragazzotti con l'action cam in testa che fanno sembrare tutto bello e facile, poi nella realtà, quando ti trovi di fronte a un tratto in pendenza, anche breve, con rocce umide sporgenti e fondo fangoso, è un'altra roba, ci vuole anche un po' di tecnica per farlo. E, ovviamente, superare la naturale paura del momento. Non è detto che ce la si faccia, e non è detto che piaccia tutto ciò, meglio accorgersene su un sentiero non impegnativo dovendo sorpassare il cosiddetto tratto tecnico (che magari tempo avanti sarà considerato banale e ci si chiederà perchè caspio si è avuto paura all'epoca) on una bici da 300€ che non trovarsi su una enduro da 1.000€ e più usata, che percorrerà sentieri che le faranno il solletico, e sarà un fardello in salita. Personalmente, ho trovato la mia dimensione nella mia AMS 120, una trail da 29" 120/120, comodissima, si pedala bene in salita, in discesa va altrettanto bene, viaggiando da solo non me la sento di arrischiarmi in cose più impegnative, per me una enduro sarebbe sprecata.

...ora il ragionamento non fa una grinza. Perfetto...:celopiùg:

AgoEdo

Biker novus
5/5/13
34
0
0
Visita sito

Ok ragazzi, ora ho capito meglio. Non voglio polemizzare o altro ma ne approfitto per il vostro aiuto.

Io mi sono fatto i miei giri, con la mia bici ad un gradino di livello in più del mercatone, infatti mi sono trovato spiazzato nel doverne scegliere una bella e ho postato alcuni bici che poi ho capito di non essere interessato. La bici che ho usato è una front, di una decina di anni fa che ora è completamente distrutta.

Io però ho un dubbio, voglio approcciarmi con una bici più seria al mondo delle MTB, dopo aver scoperto anche in maniera più tecnica cosa voglio fare con la MTB. Secondo voi, una trail quindi non sarebbe adatta a me?

Sinceramente non ci sto capendo molto, perchè vi riporto sempre le parole del sito, perchè pensavo che le AM siano quelle più adatte a me.

AM: A chi è rivolta? A chi pratica all mountain o escursionismo, a chi vuole una bici con cui divertirsi la domenica con gli amici e cerca un mezzo molto pedalabile, senza però ricercare la prestazione pura in salita. In discesa però non bisogna ricercare eccessive prestazioni discesistiche, giusto un mezzo sicuro in grado di destreggiarsi discretamente anche su sentieri impegnativi.

Mente per quanto riguarda le XC dice: Il termine XC indica una precisa specialità agonistica riconosciuta dall’UCI. Si tratta di gare ad anello su brevi percorsi da ripetere più volte, caratterizzati da salite tecniche e discese solitamente su single track (in coppa del mondo il livello tecnico è eleveto anche in discesa, nelle gare di livello inferiore non ci sono eccessive difficoltà).

Le bici da XC sono quindi dei mezzi pensati per questa disciplina, delle macchine da gara ottimizzate a tale scopo.

La bici da XC non è però un mezzo per chi vuole andare tranquillo in salita, godendosi il panorama. La bici XC va bene a chi vuole scannare, andare sempre al 100%, soprattutto in salita e non ha particolari esigenze di performance in discesa.

Non è proprio adatta a me, perchè io non è che voglio sempre andare al 100% e non ho intenzione di gareggiare.

Sinceramente pensavo di trovare giusto orientarmi su una bici da trail, però non capisco. Uno mi dici sei troppo un principiante per usare una brici da trail, un altro mi dici un'altra cosa. Sinceramente, non riesco venirne a capo. Volevo andare dal negoziante con le idee un po' chiare

Per quanto riguarda lo spreco di soldi, non penso possa avvenire, perchè io dal periodo di fine marzo fino a metà ottobre, i miei giretti in bici 1-2 volte alla settimana me li faccio sempre, non sarò un grande esperto nel quanto le mie sono più che altro passeggiate lunghe, per questo volevo una bici che possa essere più performante che mi permetta di farmi fare qualche sentiero in più e che non costi un rene, perchè non sono un professionista che necessità di chissà quale bici, semplicemente una che mi permetta di fare più cose rispetto a quello che ho ora. Ho anche deciso di comprarla perchè la mia è messa male, forse queste cose le avrei dovute dire prima, mi sono espresso male io e chiedo scusa. L'importante per me è arrivare a una soluzione, senza appunto andare a comprare una bici che non è quella che cercavo io. Per questo mi sono rivolto a voi.

AgoEdo

Biker novus
5/5/13
34
0
0
Visita sito
...ora il ragionamento non fa una grinza. Perfetto...:celopiùg:

Mi spiace per la nostra discussione, ho capito di essermi espresso male e spero che mi potrai continuare ad aiutare. Purtroppo, io essendo uno di quelli che abita vicinissimo alle campagne prendo la bici e vado, mi faccioi miei km, qualche sentierino del cavolo, qualche saltino e sono a posto e soddisfatto. Non mi sono mai informato su quale tipologia di MTB fosse più adatta a me e quando sono andato a cercare mi si è aperto un mondo e ho detto, per prenderne una da mercatone è quasi inutile che la prendo e mi ero orientato a spendere qualcosa di più ma questo non significa che voglio prendere una bicicletta di fascia alta, semplicemente una più bella di quella che ho e che sia un pochino performante.

Per quanto riguarda l'attrezzatura: casco ce l'ho già, guanti pure. Non so se dovrei comprarmi anche delle gomitiere e ginocchiere e qua chiedo sempre a voi.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ok ragazzi, ora ho capito meglio. Non voglio polemizzare o altro ma ne approfitto per il vostro aiuto.

Io mi sono fatto i miei giri, con la mia bici ad un gradino di livello in più del mercatone, infatti mi sono trovato spiazzato nel doverne scegliere una bella e ho postato alcuni bici che poi ho capito di non essere interessato. La bici che ho usato è una front, di una decina di anni fa che ora è completamente distrutta.

Io però ho un dubbio, voglio approcciarmi con una bici più seria al mondo delle MTB, dopo aver scoperto anche in maniera più tecnica cosa voglio fare con la MTB. Secondo voi, una trial quindi non sarebbe adatta a me?

Sinceramente non ci sto capendo molto, perchè vi riporto sempre le parole del sito, perchè pensavo che le AM siano quelle più adatte a me.

AM: A chi è rivolta? A chi pratica all mountain o escursionismo, a chi vuole una bici con cui divertirsi la domenica con gli amici e cerca un mezzo molto pedalabile, senza però ricercare la prestazione pura in salita. In discesa però non bisogna ricercare eccessive prestazioni discesistiche, giusto un mezzo sicuro in grado di destreggiarsi discretamente anche su sentieri impegnativi.

Mente per quanto riguarda le XC dice: Il termine XC indica una precisa specialità agonistica riconosciuta dall’UCI. Si tratta di gare ad anello su brevi percorsi da ripetere più volte, caratterizzati da salite tecniche e discese solitamente su single track (in coppa del mondo il livello tecnico è eleveto anche in discesa, nelle gare di livello inferiore non ci sono eccessive difficoltà).

Le bici da XC sono quindi dei mezzi pensati per questa disciplina, delle macchine da gara ottimizzate a tale scopo.

Io non voglio gareggiare.

Sinceramente pensavo di trovare giusto orientarmi su una bici da trial, però non capisco. Uno mi dici sei troppo un principiante per usare una brici da trial, un altro mi dici un'altra cosa. Sinceramente, non riesco venirne a capo. Volevo andare dal negoziante con le idee un po' chiare

Scusa se te lo dico, ma di che cosa stiamo parlando?
Se - come hai dichiarato in partenza - il tuo budget e' di 400 euro, quello di cui discutiamo e' aria fritta. A meno che non facciamo dei discorsi teorici, ma in questo caso, come avrai potuto capire, classificare un prodotto all'interno di un preciso ambito di utilizzo e' pressocche' impossibile. Oppure se lo vuoi in una versione leggermente ammorbidita, solo una chiacchiera da bar.

AgoEdo

Biker novus
5/5/13
34
0
0
Visita sito
Scusa se te lo dico, ma di che cosa stiamo parlando?
Se - come hai dichiarato in partenza - il tuo budget e' di 400 euro, quello di cui discutiamo e' aria fritta. A meno che non facciamo dei discorsi teorici, ma in questo caso, come avrai potuto capire, classificare un prodotto all'interno di un preciso ambito di utilizzo e' pressocche' impossibile. Oppure se lo vuoi in una versione leggermente ammorbidita, solo una chiacchiera da bar.

Stiamo parlando del fatto che dopo aver ridotto male la mia MTB, gradino sopra alla classica bici da mercatone mi volevo approcciare in modo più serio a questo sport. Rendendo più interessanti le mie passaggiate, con qualche salita più tosta e qualche discesa più ripida.

Stavamo cercando la giusta tipologia di MTB che è adatta al mio scopo, e pensavo di averla trovata con una MTB Trail, solo che sembra ci siano pareri contrastanti.

Il realtà avevo alzato il budget a 600 e andavo sull'usato in un negozio di fiducia.

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Si non ci riusciamo a capire, è evidente che il principiante può usare anche una bici tecnica e specifica, qui il problema se mai è di budget, sei tu che lo devi dire e decidere, non ci sono amici e conoscenti che tengano a meno che non hanno la bacchetta magica. Tu vuoi rivedere il tuo budget ed aumentarlo di molto per una bici da AM e tutto quel che serve? Bene, allora comprati una AM e quel che serve che problemi non ce ne sono.
Il discorso se mai è questo ed è semplice: se tu invece ora non puoi/vuoi spendere 4 volte quello che avevi preventivato in partenza, non farti crucci...comprati tranquillamente una front entry decente ed impara ad usare bene quella, perchè tanto anche se usi una bici tecnica e specifica ci faresti le stesse identiche cose che faresti con la front entry, è cosi per tutti e lo è anche per te.
Questo è il consiglio, poi sei libero di crederci o meno, in linea di massima non ci crede mai nessuno e ci si regge proprio sopra l'industria delle bici su questa base, ovviamente prendi tu le tue decisioni riguardo a quanto vuoi spendere per praticare mtb. Spero cosi sia chiaro.

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Stiamo parlando del fatto che dopo aver ridotto male la mia MTB, gradino sopra alla classica bici da mercatone mi volevo approcciare in modo più serio a questo sport. Rendendo più interessanti le mie passaggiate, con qualche salita più tosta e qualche discesa più ripida.

Stavamo cercando la giusta tipologia di MTB che è adatta al mio scopo, e pensavo di averla trovata con una MTB Trial, solo che sembra ci siano pareri contrastanti.

Il realtà avevo alzato il budget a 600 e andavo sull'usato in un negozio di fiducia.

Ti do una notizia. Alle volte non avessi capito. Con un budget di 400 euro, aumentato di 200 fino ad arrivare a 600 euro, puoi comprarti solo una front XC entry level nuova o - probabilmente - un usato mid. Non ci sono santi. Questa e la verita'. Quindi come dice giustamente il buon [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION] o ti accontenti o alzi il budget. Questa e' la triste (per noi) e gioiosa (per chi vende) verita'.

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.

Stavamo cercando la giusta tipologia di MTB che è adatta al mio scopo, e pensavo di averla trovata con una MTB Trail, solo che sembra ci siano pareri contrastanti.

Ciao AgoEgo,

vedo che come succede di solito si fà più casino che altro, sommergendosi di termini e classificazioni che alla fine incasinano principianti e non.

Ti dico la mia semplificando:
per te (e per il 90% dei ciclisti) andrebbe benissimo appunto una Trail, e tranquillamente una trail front direi, al massimo come si diceva un A.M..
Col tuo budget per questa tipologia di bici l'unica è un usato, da 26, sperando di trovarlo in buone condizioni. Sul nuovo non ti stare neanche a sbattere.

Per semplificare al massimo considera trail le mtb con escursione forcella attorno ai 120 e A.M. sui 140.

Butta un occhio ai mercatini e/o negozi della tua zona che vendono usato e vedi quello che trovi su questa categoria, l'unica altra alternativa è un front da XC (escursione attorno ai 100).

AgoEdo

Biker novus
5/5/13
34
0
0
Visita sito
Ho capito. Ma se io punto sull'usato, che ho un negozio di fiducia. Devo puntare su una XC? Es. metto delle cifre a caso.

Negoziante mi offro una XC a 500€ usata e una Trail a 650€ usata. Mi conviene di più la XC però con 150€ in più, avrei una bici più duratura perchè crescendo di esperienza mi ci posso trovare per più tempo, sbaglio? Cioè, quello che voglio dire io è che mettiamo che trovo l'offerta buona, porto questo mio amico con me che se ne intende ed è il suo negoziante la bici è in buone condizioni. Cosa faccio? Mi butto direttamente sulla XC oppure prima chiedo anche se a qualche trail buona? e se c'è poca differenza di prezzo..ripeto ragazzi, non andiamo troppo sul professionale. Perchè mi è stata anche consigliata, sempre qui sul forum la 520 full di decathlon a 600€, non che sia una brutta bici, però se trovo una trail usata che da 1100 mi costa 600, anche se usata, mi conviene prendere quella. Datemi un parere

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ho capito. Ma se io punto sull'usato, che ho un negozio di fiducia. Devo puntare su una XC? Es. metto delle cifre a caso.

Negoziante mi offro una XC a 500€ usata e una Trail a 650€ usata. Mi conviene di più la XC però con 150€ in più, avrei una bici più duratura perchè crescendo di esperienza mi ci posso trovare per più tempo, sbaglio? Cioè, quello che voglio dire io è che mettiamo che trovo l'offerta buona, porto questo mio amico con me che se ne intende ed è il suo negoziante la bici è in buone condizioni. Cosa faccio? Mi butto direttamente sulla XC oppure prima chiedo anche se a qualche trail buona? e se c'è poca differenza di prezzo..ripeto ragazzi, non andiamo troppo sul professionale. Perchè mi è stata anche consigliata, sempre qui sul forum la 520 full di decathlon a 600€, non che sia una brutta bici, però se trovo una trail usata che da 1100 mi costa 600, anche se usata, mi conviene prendere quella. Datemi un parere

A parità di condizioni della bici prenderei la trail, è una bici più generica che t permette di fare praticamente tutto.

AgoEdo

Biker novus
5/5/13
34
0
0
Visita sito
A parità di condizioni della bici prenderei la trail, è una bici più generica che t permette di fare praticamente tutto.

Infatti è quello che pensavo anch'io però alcuni da quello che ho letto, me l'hanno sconsigliata perchè sprecata per me. In quanto mancherebbe l'esperienza anche se sul sito della classificazione, sono indicate come biciclette per pedalare la domenica con gli amici e a me piacerebbe per il fatto che siano polivalenti e riuscirei a fare con moderazione, tutto ciò che m'interessa

AgoEdo

Biker novus
5/5/13
34
0
0
Visita sito
Ciao AgoEgo,

vedo che come succede di solito si fà più casino che altro, sommergendosi di termini e classificazioni che alla fine incasinano principianti e non.

Ti dico la mia semplificando:
per te (e per il 90% dei ciclisti) andrebbe benissimo appunto una Trail, e tranquillamente una trail front direi, al massimo come si diceva un A.M..
Col tuo budget per questa tipologia di bici l'unica è un usato, da 26, sperando di trovarlo in buone condizioni. Sul nuovo non ti stare neanche a sbattere.

Per semplificare al massimo considera trail le mtb con escursione forcella attorno ai 120 e A.M. sui 140.

Butta un occhio ai mercatini e/o negozi della tua zona che vendono usato e vedi quello che trovi su questa categoria, l'unica altra alternativa è un front da XC (escursione attorno ai 100).

Ok, sei stato davvero chiaro. Ti ringrazio di cuore, butto un occhio in giro cercando una trial con le caratteristiche da te descritte :prost:

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
Non te la prendere se ti faccio una critica: alcune carte avresti dovuto scoprirle dià dall'inizio. Il fatto che hai dei contatti xhr possono aiutarti a scegliere un usato e ancor più che reggi 40-50 km in strade bianche, vuol dire che hai già un po' di gamba. Il post iniziale aveva lasciato intendere altro, ossia che eri alla prima bici senza esperienza alle spalle chiaro ch i consigli sono andati in qurlla direzione. Il mio su tutti, che ti ho consigliato quella che è la prima bici per eccellenza, che ha il minimo indispensabile a un prezzo contenuto. La Trail è un po' come un SUV. Non fa nulla particolarmente bene nè nulla particolarmente male. Hanno escursioni sui 120-140 e sono generalmente bici comode. Nessuno ha detto che sei troppo inesperto per pedalare una bici da trail, lo sei per sfruttarla. Pure io, beninteso, sento benissimo che i limiti miei arrivano prima di quelli della bici. Comunque, ripeto, la trail è una bici, almeno la mia, che consente lunghe pedalate senza rimanere affaticati, e anche in pianura la presenza dell'ammortizzatore si sente, filtra meglio il terreno, sui campi coi solchi dei trattori induriti, situazione spiacevole nelle passeggiate tranquille (un conto è lo scassato tecnico, dove sei in piedi sui pedali, un conto è la pedalata tranquilla dove sei seduto a gustare la natura), è una manna. Il rovescio della medaglia sono il prezzo d'acquisto, e i costi di revisione pressochè raddoppiati (oltre alla forcella devi far revisionare anche l'ammortizzatore). Questo è un elemento da non sottovalutare se stai cercando un usato, le sospensioni devono essere in buone condizioni, altrimenti potresti trovarti con spese improvvise e immediate.

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike

Aspetta. Io ti consigliavo la 520 front, quella da 27.5 e 300€ non la full

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo