Acquisto prima mtb da 29: assemblata conviene?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Ho preso di mira la Focus Redskin 2.0 che probabilmente diventerà la mia prima mtb da 29"; la spesa si aggira sui 1000 euro ma, per questa cifra, la bici non può avere un peso interessante; ho preso in considerazione l'ipotesi di una mtb assemblata con componenti nuovi e/o usati, provenienti da diverse fasce di prezzo, per avere un mezzo più leggero e distribure la spesa sui componenti che ritengo più importanti (ruote e freni, per esempio).
Ho pensato ad un telaio nuovo in alluminio con forcella rigida (percorrerò principalmente un misto di strada e qualche sterrato: per quel che devo fare, la rigida dovrebbe andare più che bene – risparmio soldi e peso extra), freni Avid e ruote usate (leggere), cambio SRAM X7.
E’ possibile realizzare qualcosa del genere per la stessa cifra della Focus o poco più?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
con 1000 euro difficilmente riesci ad assemblare un bike leggera. Con quella cifra riesci a prendere telaio e forcella, magari delle ruote usate.
Il telaio ti costerebbe un 500 euro, una forka rigida di media fascia nn la trovi a meno di 250 euro e le ruote devi partire da un minimo di 300 euro.

Io prenderei la focus, venderei la forcella e con il ricavato comprerei una rigida.
Le ruote le converti in tubeless e le sfrutti per un pò e col tempo, quando capita l'affare, passi a qualcosa di più leggero.
Come base di partenza e visto il badget, credo che la focus sia la scelta più saggia.
 

balza

Biker superis
9/3/09
435
5
0
Euganei Hills
Visita sito
potresti anche partire da un telaio on-one inbred (che è ritornato disponibile), forcella sempre onone in carbonio, completo slx 10v (250€ su actionsports) un paio di freni meccanici shimano (costano una miseria su bike discount) ruote usate e/o assemblate e nei 1000€ dovresti rimanerci...ipotizzo un peso sui 12kg che non è male!

Altrimenti prendi la khs a 900€ e le fai qualche upgrade!
 

Classifica mensile dislivello positivo