Acquisto prima MTB CUBE - Sono stato preso in giro?

umbertox

Biker novus
2/7/14
23
1
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,

mi sto avvicinando alla MTB e sono un nuovo iscritto, ho acquistato la mia prima MTB, una Cube LTD usata la settimana scorsa da un rivenditore ufficiale CUBE, ma ho dei dubbi sull'acquisto.

Mi sono presentato dal venditore, dicendo che ero inesperto e che volevo acquistare una bici per iniziare, budget 400 / 500 €.

Mi ha proposto la CUBE LTD che vedete nelle foto a 400 €, dicendo che l'avrebbe messa apposto, cambiato gomme, ecc...

Qui i miei dubbi:

- mi ha detto che era di taglia 18, ma l'altro giorno mi sono accorto che sul telaio è 20. Avevo anche chiesto se fosse sicuro che la taglia fosse giusta per me, che sono alto 1,75 e mi ha detto che era certamente giusta la 18. Quindi mi ha venduto una 20 per una 18. Io l'ho anche provata , ma essendo inesperto non ho la competenza per valutare con poche pedalate se è la taglia giusta per me. Ora dopo due uscite credo sia un po' grande, ma non potevo saperlo prima... voi cosa ne pensate?

- mi ha detto che la bici è dell'anno scorso, e che il propietario precedente l'aveva usata pochissimo per passare quest'anno ad una bici più confortevole non MTB. Ho cercato su internet ma mi sembra che il modello sia più vecchio dell'anno scorso, qualcuno di voi saprebbe dirmi l'anno più o meno?

- il contachilometri segna una distanza totale di 8.300 km: non sono forse un po' troppo per un ciclista che fa un uso "moderato" della sua bici? e in un anno solo?

CONCLUSIONI: mi sento preso in giro da questo venditore, che speravo fosse qualificato in quanto propietario di un negozio ufficiale cube. Mi sono presentato come inesperto, fidandomi di quanto mi consigliava ma credo mi abbia raccontato un po' di palle per vendermi un usato.
Secondo voi?

Voi cosa mi consigliate? io pensavo di chiamarlo e di restituire la bicicletta, facendomi dare indietro i soldi. Poi andrò da un altro venditore, non voglio avere altri affari con questo...

Vi ringrazio per l'attenzione, e complimenti per la qualità del forum!

IlDrake

Biker novus
21/10/13
24
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao e benvenuto!
Da una veloce ricerca sembrerebbe una Cube ltd pro 26 2013 (quindi solitamente in vendita da metà dell'anno precedente), i chilometri sembrano effettivamente troppi, ma chi può dire se il proprietario precedente li aveva fatti tutti con questa bike? oppure ha trasportato su questa un contachilometri che aveva sulla precedente? per la misura il venditore è stato poco onesto ma anche tu potevi guardare attentamente il telaio prima di comprare........
Se riesci ad ottenere la restituzione dei soldi forse è la migliore delle possibilità se non altro per la misura che effettivamente sembra grande per la tua altezza.
Saluti Fabio

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io ho l'impressione che sia una LTD Pro 26" del 2013 con qualche downgrade. Vedi la forcella che non leggo bene cosa sia, ma mi sembra una DART.
E se si, non è la dotazione di alcuna LTD del 2013.
Ergo, se vero, o è stata messa lì, oppure i colori di quella sono gli stessi, ma è una qualche LTD più vecchia.
Se non ho sbagliato l'ipotesi, io tornerei da lui, gli lascerei la bici e pretenderei i soldi indietro.

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Io ho l'impressione che sia una LTD Pro 26" del 2013 con qualche downgrade. Vedi la forcella che non leggo bene cosa sia, ma mi sembra una DART.
Ergo, se vero, o è stata messa lì, oppure i colori di quella sono gli stessi, ma è una qualche LTD più vecchia.
Se non ho sbagliato l'ipotesi, io tornerei da lui, gli lascerei la bici e pretenderei i soldi indietro.

Concordo pienamente. c'e qualcosa che non va nella bici. Colori belli comunque.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Buongiorno a tutti,

mi sto avvicinando alla MTB e sono un nuovo iscritto, ho acquistato la mia prima MTB, una Cube LTD usata la settimana scorsa da un rivenditore ufficiale CUBE, ma ho dei dubbi sull'acquisto.

Mi sono presentato dal venditore, dicendo che ero inesperto e che volevo acquistare una bici per iniziare, budget 400 / 500 €.

Mi ha proposto la CUBE LTD che vedete nelle foto a 400 €, dicendo che l'avrebbe messa apposto, cambiato gomme, ecc...

Qui i miei dubbi:

- mi ha detto che era di taglia 18, ma l'altro giorno mi sono accorto che sul telaio è 20. Avevo anche chiesto se fosse sicuro che la taglia fosse giusta per me, che sono alto 1,75 e mi ha detto che era certamente giusta la 18. Quindi mi ha venduto una 20 per una 18. Io l'ho anche provata , ma essendo inesperto non ho la competenza per valutare con poche pedalate se è la taglia giusta per me. Ora dopo due uscite credo sia un po' grande, ma non potevo saperlo prima... voi cosa ne pensate?

- mi ha detto che la bici è dell'anno scorso, e che il propietario precedente l'aveva usata pochissimo per passare quest'anno ad una bici più confortevole non MTB. Ho cercato su internet ma mi sembra che il modello sia più vecchio dell'anno scorso, qualcuno di voi saprebbe dirmi l'anno più o meno?

- il contachilometri segna una distanza totale di 8.300 km: non sono forse un po' troppo per un ciclista che fa un uso "moderato" della sua bici? e in un anno solo?

CONCLUSIONI: mi sento preso in giro da questo venditore, che speravo fosse qualificato in quanto propietario di un negozio ufficiale cube. Mi sono presentato come inesperto, fidandomi di quanto mi consigliava ma credo mi abbia raccontato un po' di palle per vendermi un usato.
Secondo voi?

Voi cosa mi consigliate? io pensavo di chiamarlo e di restituire la bicicletta, facendomi dare indietro i soldi. Poi andrò da un altro venditore, non voglio avere altri affari con questo...

Vedi l'allegato 195451

Vedi l'allegato 195452

Vedi l'allegato 195453

Vedi l'allegato 195454

Vedi l'allegato 195455

Vi ringrazio per l'attenzione, e complimenti per la qualità del forum!

Se ti ha detto che era una 18 ed a te serve una 18 è motivo più che sufficente per riportargliela indietro e farti restituire i soldi :il-saggi:
Tra l'altro che forcella monta ? ( dalla foto non riesco a capirlo )
Salvo ne esistessero in due versioni differenti ( cosa a cui non credo ) La Pro del 2013 monta la Manituou Marvel che non è quella che monta la tua.
O è stato fatto un upgrade dal proprietario precedente o un downgrade dal sivende

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ltd-pro-grey-n-red-10751

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike

Non capisco se è una dart però sembrerebbe che abbia la precarica a molla :omertà:

Potch20

Biker serius
18/7/13
146
0
0
Piemonte
Visita sito
Ciao Umbertox,
per quanto riguarda i chilometri percorsi mi appoggio alla tesi di IlDrake, anche perchè 8500 km in un anno sono tantini (indicativamente 4/5 uscite a settimana e da come ti ha descritto il vecchio proprietario escluderei questa opzione).
Se riesci a farti restituire la somma pagata sarebbe la cosa migliore!
Ciao Buona giornata
P.S. aggiornaci se hai novità

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se ti ha detto che era una 18 ed a te serve una 18 è motivo più che sufficente per riportargliela indietro e farti restituire i soldi :il-saggi:
Si, esatto. Su tutto si puà disquisire, ed è la tua parola contro la sua. Ma sulla taglia NO. Se non è la taglia per te, è evidente che t'ha venduto un prodotto inadeguato.
Poi certo, può inventarsi che tu gli hai chiesto la bici per tuo cugino, però.... :specc:

ieleph

Biker superis
10/9/13
446
0
0
Roma
Visita sito
i downgrade vengono fatti dai venditori semmai, per ovvie ragioni ;-) la forca non è la sua!
A prescindere da questo, te l'ha venduta come taglia "18" e invece è una "20"..può bastare per richiedere i soldi indietro!
Ma hai qualcosa di scritto quantomeno?

umbertox

Biker novus
2/7/14
23
1
0
Visita sito
grazie a tutti per i consigli,

effettivamente il motivo vero per cui vorrei darla indietro è che la taglia è sbagliata, ho sbagliato a fidarmi ma da totale inesperto non avrei neanche saputo come controllare e mi fidavo di un rivenditore ufficiale.

A me sembra in definitiva che il venditore mi abbia raccontato un po' di palle ( bici praticamente nuova dell'anno scorso, mai usata su sterrato, taglia per te,...). Quando sono andato a ritirarla ho chiesto: "è sicuro che la taglia sia giusta per me?" e mi ha riposto di si. Qui le cose sono due: o mi ha preso in giro, o si è sbagliato. Ma in quest'ultimo caso mi sembra ancor piuù grave: come può un venditore sbagliarsi sulla misura delle bici che vende?

Oggi lo chiamo e gli chiedo di restituire la bici, vediamo che mi dice. Vi tengo informati,
grazie a tutti per le preziose risposte

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.852
3.660
0
MC
Visita sito
Bike
*

effettivamente il motivo vero per cui vorrei darla indietro è che la taglia è sbagliata, ho sbagliato a fidarmi ma da totale inesperto non avrei neanche saputo come controllare e mi fidavo di un rivenditore ufficiale.

La forcella credo sia una dart 3, vi allego foto, con controllo per bloccarla sul manubrio.

Vedi l'allegato 195463

A me sembra in definitiva che il venditore mi abbia raccontato un po' di palle ( bici praticamente nuova dell'anno scorso, mai usata su sterrato, taglia per te,...). Quando sono andato a ritirarla ho chiesto: "è sicuro che la taglia sia giusta per me?" e mi ha riposto di si. Qui le cose sono due: o mi ha preso in giro, o si è sbagliato. Ma in quest'ultimo caso mi sembra ancor piuù grave: come può un venditore sbagliarsi sulla misura delle bici che vende?

Oggi lo chiamo e gli chiedo di restituire la bici, vediamo che mi dice. Vi tengo informati,
Ecco perché non si vedeva la scritta RochShox, c'erano le fascette.
Comunque per tutto potresti pure accontentarti, ma con una taglia sbagliata, più che qualche breve passeggiata in pianura non è consigliabile.
Una posizione di guida sbagliata può essere causa di problemi e dolorini vari.
E non è detto che modificando pipe e quant'altro si riesca a trovare un compromesso.
Comunque la Dart 3 era più o meno l'equivalente dell'attuale XC30, altra storia rispetto alla Marvel e anche rispetto alle forcelle ad aria montate dalla Acid.

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Se le cose stanno come sembrano mi convinco sempre di più dell'utilità del forum ( meglio ante acquisto ) e sopratutto che faccio benissimo ad acquistare le bike online :il-saggi:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike

La forcella credo sia una dart 3, vi allego foto, con controllo per bloccarla sul manubrio.

Vedi l'allegato 195463

La presa in giro, se vogliamo chiamarla eufemisticamente cosi, non è solo la taglia ma anche la differenza di allestimento.
Tra una Dart 3 a molla ed una Marvel ad aria ce ne corre :il-saggi:

Tra l'altro, guardando l'allestimento, anche i freni sono stati cambiati: in origine montava gli shimano

Prova a controllare da questa scheda cos'altro non corrisponde sulla tua bike

http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-ltd-pro-grey-n-red-10751

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Riportala e pretendi la sostituzione con un modello idoneo per te. Per farsi ridare i soldi invece potrebbe essere un pò più tricky ma considerando che a quanto pare pure l'allestimento è diverso e che non te l'aveva fatto presente direi che con la giusta dose di incazzatura è anche fattibile.

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
654
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

concordo

umbertox

Biker novus
2/7/14
23
1
0
Visita sito
più vado avanti con l'indagine, è più la situazione peggiora! :(

da quanto capisco solo il telaio è dell'anno scorso...

ha cambiato:
- cambio
- freni sia le pinze che le leve
- cerchi
- forcella
-....

probabilmente se fossi più esperto mi accorgerei che ha cambiato anche altri pezzi. per me questo non è un problema in se, ma mi ha venduto la bici dicendomi che nuova costava quasi mille euro, e adesso mi accorgo che non c'è più neanche un pezzo originale. se me lo diceva per me andava bene lo stesso, sono un principiante e mi bastava una bici per iniziare.

Tutto questo senza considerare la questione taglia, che per me è il vero problema.

e pensare che questo signore è un rivenditore ufficiale CUBE, con un negozio segnalato come CUBE LIFE DEALER - SIS, ovvero i negozi più belli e con offerta più completa...

dopo chiamo e vediamo che mi dice. grazie ancora a tutti per il supporto!

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
più vado avanti con l'indagine, è più la situazione peggiora! :(

da quanto capisco solo il telaio è dell'anno scorso...

ha cambiato:
- cambio
- freni sia le pinze che le leve
- cerchi
- forcella
-....

probabilmente se fossi più esperto mi accorgerei che ha cambiato anche altri pezzi. per me questo non è un problema in se, ma mi ha venduto la bici dicendomi che nuova costava quasi mille euro, e adesso mi accorgo che non c'è più neanche un pezzo originale. se me lo diceva per me andava bene lo stesso, sono un principiante e mi bastava una bici per iniziare.

Tutto questo senza considerare la questione taglia, che per me è il vero problema.

e pensare che questo signore è un rivenditore ufficiale CUBE, con un negozio segnalato come CUBE LIFE DEALER - SIS, ovvero i negozi più belli e con offerta più completa...

dopo chiamo e vediamo che mi dice. grazie ancora a tutti per il supporto!

ok, ma a parte il downgrade, la bici va bene ? l' hai pagata un prezzo congruo ?
le cube sono alte e corte, se non hai problemi di interferenza cavallo/tubo obliquo potrebbe anche andarti bene di misura ( stesso consiglio che ho dato ad un altro su una bici deca ).
ps: penso anche io che comunque il sivende non si e' comportato benissimo.

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
ok, ma a parte il downgrade, la bici va bene ? l' hai pagata un prezzo congruo ?
le cube sono alte e corte, se non hai problemi di interferenza cavallo/tubo obliquo potrebbe anche andarti bene di misura ( stesso consiglio che ho dato ad un altro su una bici deca ).
ps: penso anche io che comunque il sivende non si e' comportato benissimo.

da tenere presente...:il-saggi:

le cube "vestono meno" rispetto a molte altre marche, quindi la 20 della cube potrebbe essere una 18-19 di un altra marca... senza sapere almento le misure del cavallo del ciclista e le geometrie di quel telaio, è fatica dire se la taglia sia giusta o sbagliata...

Se il sivende ti ha messo in sella e valutato che ci stavi bene, ha fatto bene a darti quella taglia...

Ma mi sembra comunque si sia comportato da male, come molti sivende fanno quando arriva uno che fidandosi gli dica di essere inesperto...

Magari il vecchio possessore ha dato dentro al sivende solo il telaio della cube, montandoci pezzi di una biga più vecchia e tenendosi le componenti per la biga nuova, o cose del genere...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo