Acquisto prima gravel low budget

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Buongiorno a tutti, possiedo già una rockrider xc500, sto valutando l'acquisto di una gravel perchè vorrei fare più asfalto e concedermi comunque qualche un utilizzo più misto non troppo impegnativo. Mi sono documentato un po' e avendo un budget di 1000/1200 euro avrei selezionato 3 modelli, ho aperto la discussione perchè non ne ho trovato di simili recenti con prezzi aggiornati e modelli 2023.
Avrei visto questi 3 modelli:




Sulla cannondale vedo molto sconto, il sito lo conoscete? Eventualmente l'ho vista anche qua:


Non mi è chiaro perchè la topstone 4 costi di più.

 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Buongiorno a tutti, possiedo già una rockrider xc500, sto valutando l'acquisto di una gravel perchè vorrei fare più asfalto e concedermi comunque qualche un utilizzo più misto non troppo impegnativo. Mi sono documentato un po' e avendo un budget di 1000/1200 euro avrei selezionato 3 modelli, ho aperto la discussione perchè non ne ho trovato di simili recenti con prezzi aggiornati e modelli 2023.
Avrei visto questi 3 modelli:




Sulla cannondale vedo molto sconto, il sito lo conoscete? Eventualmente l'ho vista anche qua:


Non mi è chiaro perchè la topstone 4 costi di più.

Le topstone sono molto belle ma hanno dei freni orripilanti, metti in conto la sostituzione. I trp delle Deca sono nettamente migliori.
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Anche nella topstone 3 andrebbero cambiati? Comunque anche per reperibilità delle biciclette mi starei orientando su quelle, visto che da quanto leggo sono in pronta consegna. Unico neo non mi fanno impazzire i colori ma me ne farò una ragione.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
cosa evitare a mio avviso: freni a disco meccanici, bici senza perni passanti, bici che non possono montare gomme da almeno 45 mm.
45 mm di gomma è il minimo se vuoi fare qualche percoroso che includa tratti da xc facile, senza troppe pietre. dai 40 mm in giù praticamente la gravel va bene solo su sterrati ben compatti e con pochissime pietre.

il mio consiglio quindi è quello di aspettare un pochino in modo da avere circa 1400-1600€ da spendere per un modello con i freni idraulici.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.069
535
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Anche io cercavo una Gravel “low cost” e devo dire che la cube nuroad è bellissima, la pro (il secondo modello) sembra avere un’ottimo rapporto qualità prezzo, Ha i perni passanti, però se non ricordo male ha i freni meccanici, ma quelli dipende dall’effettivo uso che uno fa della Gravel… per sterrato,argine e cose simili, possono anche bastare… se c’è qualche discesa meglio gli idraulici…
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Ho chiamato il negozio sportissimo che è vicino a me essendo a Modena, la pagherei un po' di più ma almeno per eventuali problemi lo ho vicino, in più me la montano e mi fanno la messa in sella su misura che gradirei molto. Unica cosa la signora al telefono mi ha detto che già la topstone 3e4 hanno i freni idraulici e ne dubito fortemente da quello che mi dite. Su topstone da che modello montano gli idraulici? Dalla topstone 2 o devo passare direttamente alla carbon? Essendoci il 20 rate a tasso zero posso alzare l'asticella, ovvio meno spendo meglio è. Posso valutare la topstone 2, la topstone 1 e la carbon 4 anche se preferirei spendere meno
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Guardando sul sito della cannondale forse la topstone 2 potrebbe essere una buona scelta. Leggo ha freni idraulici, passaggio ruota per pneumatici fino a 45mm, però è monocorona o sbaglio?

questa topstone 2 è 2x10 ed ha freni idraulici. però comunque 2000€ per un 2x10 idraulico con telaio in alluminio non è poco...
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
312
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Anche nella topstone 3 andrebbero cambiati? Comunque anche per reperibilità delle biciclette mi starei orientando su quelle, visto che da quanto leggo sono in pronta consegna. Unico neo non mi fanno impazzire i colori ma me ne farò una ragione.
I freni a disco meccanici sono più che adeguati per un utilizzo gravel purchè siano di buona qualità e montati come si deve. I promax sono pessimi. Come minimo ci va un upgrade con guaine anticompressione e pinze migliori, vedi queste:



Onestamente comprare una bici economica per poi dover subito fare modifiche non è una grande idea. Se puoi fare uno sforzo la topstone 2 è su un altro livello.
Come diceva sempre mio nonno "chi spende poco spende due volte".
 

Alle79

Biker popularis
3/3/20
46
0
0
44
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider Xc500
Perfetto grazie mille, penso mi orienterò su questa, prezzo ancora accessibile e mi hanno detto che in una settimana arriverebbe.
Intanto grazie dei consigli.
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
307
246
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Secondo me devi prenderla un po' alla lontana del tipo "guarda cara, con i prezzi delle bici che girano al giorno d'oggi ho comprato una delle più economiche che ci fossero sulla piazza".....poi fammi sapere se funziona che presto toccherà pure a me :sborone: !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo