Acquisto prima e-bike

Emanuele.montanarii

Biker novus
2/11/20
3
0
0
26
Rubiera
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno a tutti, sono completamente nuovo del sito pertanto mi scuso fin da subito se sbaglio sezione o altro.

In ogni caso da poco mi sto appassionando al mondo della bici, dopo un esperienza in vacanza su una e-mtb e qualche giro con gli amici utilizzando la "vecchia" YT tradizionale di un amico, credo sia arrivato il momento di procedere con l'acquisto di una bici tutta mia.

Tenendo presente che penso di acquistare direttamente una bici a pedalata assistita, ho iniziato a navigare in rete per capire quale potesse essere più adatta alle mie esigenze.
Sono partito dal idea di una biammortizzata per poi venire a conoscenza del mondo delle "gravel" fino ad ora sconosciuto.
Considerando che : abito a circa 18/20 km dai primi sentirti non asfaltati, utilizzerei la bici prevalentemente in solitaria al di fuori di qualche giro nel weekend con amici; i giri che riuscirei ad affrontare in settimana hanno durata di un ora, massimo un ora e mezza.
Ho trovato il mondo gravel molto interessante e più compatibile con le mie esigenze rispetto a quello mtb ma, da neofita quale sono, chiedo aiuto a qualcuno che ne sappia più di me o che si sia trovato nella mia stessa situazione e abbia intrapreso una strada piuttosto che un altra.

Faccio presente che la bici che mi ha colpito di più è la CANYON GRAIL ON, così avete anche un idea del budget che se riesce ad essere minore non sarebbe male.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se posso permettermi, per giri così brevi e per di più su una bici scorrevole e pedalabile come una gravel, non ti serve spendere soldi per un elettrica.
Il motore ha un senso quando devi portare su dei cancelli equipaggiati con artiglieria pesante, o per giri molto lunghi e faticosi al di fuori della propria portata.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.640
2.296
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se posso permettermi, per giri così brevi e per di più su una bici scorrevole e pedalabile come una gravel, non ti serve spendere soldi per un elettrica.
Il motore ha un senso quando devi portare su dei cancelli equipaggiati con artiglieria pesante, o per giri molto lunghi e faticosi al di fuori della propria portata.
O se hai qualche problema fisico cronico e non vuoi rinunciare alla pedalata....oppure bel portafogli :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Emanuele.montanarii

Biker novus
2/11/20
3
0
0
26
Rubiera
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno a tutti, mi scuso se ho sbagliato forum ma vi ringrazio comunque con le risposte.
indipendentemente da e-bike o no vorrei capire secondo voi quale tipo di bici si sposerebbe meglio con l'utilizzo che ne farei.

Ieri ho scritti giri da un ora, un ora e mezzo ma potrei arrivare anche a due senza problemi.
Vorrei capire se con questo tempo e considerando che per arrivare ai percorsi ho 18km ad andare e altrettanti a tornare conviene stare su una mtb, e quindi usarla un po anche su asfalto/ciclabili, oppure conviene stare su una gravel.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.774
13.576
0
Reggio Emilia
Visita sito
18 KM di trasferimento sono tanti, significa che, come minimo, per fare un sentiero o due ti devi fare 40/50 km e oltre tre ore di bici.
Le opzioni per me sono due, o una gravel come dici, comoda, scorrevole, poi nei sentieri fa quel che si può ma li fa, oppure una front xc pura, non comoda, abbastanza scorrevole, performante anche sui sentieri.
Quindi la scelta dipende dai sentieri che andrai a fare dopo il trasferimento e cosa intendi privilegiare.

-Sono impegnativi e vuoi divertirti, pazienza la comodità=mtb xc
-Sono sentieri semplici e vuoi viaggiare rapido e comodo= gravel
-Vuoi fare il trasferimento a canna in turbo e divertirti sui sentieri=mtb ebike

Ma non prenderei mai gravel ebike.
 

Emanuele.montanarii

Biker novus
2/11/20
3
0
0
26
Rubiera
Visita sito
Bike
Nessuna
18 KM di trasferimento sono tanti, significa che, come minimo, per fare un sentiero o due ti devi fare 40/50 km e oltre tre ore di bici.
Le opzioni per me sono due, o una gravel come dici, comoda, scorrevole, poi nei sentieri fa quel che si può ma li fa, oppure una front xc pura, non comoda, abbastanza scorrevole, performante anche sui sentieri.
Quindi la scelta dipende dai sentieri che andrai a fare dopo il trasferimento e cosa intendi privilegiare.

-Sono impegnativi e vuoi divertirti, pazienza la comodità=mtb xc
-Sono sentieri semplici e vuoi viaggiare rapido e comodo= gravel
-Vuoi fare il trasferimento a canna in turbo e divertirti sui sentieri=mtb ebike

Ma non prenderei mai gravel ebike.
Grazie mille per risposta dettagliata.
Diciamo che i percorsi che andrei ad affrontare non sono troppo impegnativi, abito in una zona collinare in cui ci sono molti percorsi misti, strada e sterrato insieme, e qualcuno impegnativo da affrontare prevalentemente in discesa in zone boschive.

La mia idea sarebbe quella di fare i 18km, che sono praticamente piani, e poi un giro con dislivelli ma comunque su sterrato non impegnativo o ghiaia.
Per questo utilizzo la gravel sarebbe meglio?
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Ho una Grail on,oggi le ho montato le alto profilo in carbonio. Inutile girarci attorno, è una bici bellissima e molto particolare,ma come ti è stato detto sembra che per le tue esigenze una Ebike sia un po’ sprecata,andresti a spendere molto per nulla. Io stesso so di averlo fatto ma mi sono voluto togliere uno sfizio abbinando la voglia di velocità ma la ormai poca voglia di farmi scoppiare il cuore e avere poche energie residue per la famiglia . Indubbiamente comunque una bici gravel per te sarebbe l’ideale,ma certo non elettrica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo