Acquisto nuovo gruppo sram gx

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Salve a tutti, stò montando un telaio in carbonio front 29, e mi trovo davanti al dilemma; quale gruppo montare? Sono affascinato dal nuovo gx della sram, ma non si trovano molti test al momento, così avrei pensato di prendere un x9, con manettini x7. 10v con doppia corona. Ma in caso di guasto si troveranno ancora i ricambi? Chiedo consiglio a voi, magari qualcuno ha già avuto modo di provare il gx e mi può consigliare. Aggiungo anche che, questa è la mia prima 29, mi sono deciso a "mollare" la mia 26, quindi chiedo consigli anche in merito ai rapporti da usare. Attualmente sulla 26 ho 11-36 con guarnitura 24-38. Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Salve a tutti, stò montando un telaio in carbonio front 29, e mi trovo davanti al dilemma; quale gruppo montare? Sono affascinato dal nuovo gx della sram, ma non si trovano molti test al momento, così avrei pensato di prendere un x9, con manettini x7. 10v con doppia corona. Ma in caso di guasto si troveranno ancora i ricambi? Chiedo consiglio a voi, magari qualcuno ha già avuto modo di provare il gx e mi può consigliare. Aggiungo anche che, questa è la mia prima 29, mi sono deciso a "mollare" la mia 26, quindi chiedo consigli anche in merito ai rapporti da usare. Attualmente sulla 26 ho 11-36 con guarnitura 24-38. Grazie

Beh il GX è un gruppo 11v Sram, non credo servano tanti test per capire come va...Ormai i gruppi 11v Sram sono collaudatissimi e il GX in fondo è un X1 con qualche decina di grammi in più.
Per quanto riguarda i gruppi 10v trovi ancora pezzi di ricambio, e stai tranquillo che andranno avanti ancora per un bel po' prima di mandarli in "pensione".
 

john28

Biker novus
22/5/14
37
0
0
Visita sito
Io ho la nuova trek x caliber 8 2016 e monto il cambio gx 2x10 al posteriore deragliatore x7 davanti e comandi x5 .. mi trovo bene. Cambiate precise r senza problemi, anche se per il momento ho avuto pochi km per testare bene ☺
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.300
2.631
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Salve a tutti, stò montando un telaio in carbonio front 29, e mi trovo davanti al dilemma; quale gruppo montare? Sono affascinato dal nuovo gx della sram, ma non si trovano molti test al momento, così avrei pensato di prendere un x9, con manettini x7. 10v con doppia corona. Ma in caso di guasto si troveranno ancora i ricambi? Chiedo consiglio a voi, magari qualcuno ha già avuto modo di provare il gx e mi può consigliare. Aggiungo anche che, questa è la mia prima 29, mi sono deciso a "mollare" la mia 26, quindi chiedo consigli anche in merito ai rapporti da usare. Attualmente sulla 26 ho 11-36 con guarnitura 24-38. Grazie
Meglio investire in buoni comandi che in buoni deragliatori...
Per quanto riguarda il confronto GX vs X9, non è così semplice. Il GX è una serie di gruppi cambio, e il numero che segue la sigla GX denota il livello del gruppo. È la stessa logica seguita fino ad ora con la serie S. Tra GX1000, 1200 e 1400 c'è differenza: è come confrontare X5 con X7 e X9. Per il GX 2x11 puoi scegliere tra il GX1000 e il GX1400, per il 2x10 tra GX1000 e GX1200. Detto questo, per un setup 2x10 sarebbe meglio un X9 (soprattutto per la guarnitura).
Per il comando, col GX puoi scegliere solo tra Grip Shift e trigger, ma onestamente non so come siano comparabili alle serie X. Il Grip Shift sembra praticamente identico all'X0 (a parte l'indicizzazione a 11v per il comando 11v). Attenzione che i manettini del GX non dovrebbero essere compatibili con i vari deragliatori X5/7/9/0/1/X (a meno di combinazioni empiriche comprovate, come quella di john28, se non ho capito male). Questi ultimi sono invece compatibili tra loro. Ovviamente il discorso vale per il deragliatore posteriore, l'anteriore su una doppia non è quasi mai un problema visto che si tratta solo di regolare, eventualmente, i fine corsa.

Per comparare i rapporti con ciò che le tue gambe già conoscono, devi farti il conto con gli sviluppi metrici. Una cosa che sembra banale ma che in molti non fanno, un po' per principio un po' per pigrizia, è fare attenzione a quali rapporti si utilizzano veramente. Io sto per passare alla doppia dopo anni di tripla. Ho utilizzato una volta sola la corona più piccola... è chiaro che non mi serve. Nel tuo caso bisogna verificare almeno che i rapporti estremi coprano con la 29" quelli che utilizzavi con la 26". Quindi il punto è: hai mai usato o ti capita di usare il 38x11? O il 24x36?
Se tieni conto di uno sviluppo di 2.132 m per una ruota da 26" e di 2.330 m per una ruota da 29", con la tua bici attuale lo sviluppo metrico va dai 7.37 m (38x11) agli 1.42 m (24x36). Con una 29", a parità di pacco pignoni (11-36), con una guarnitura 36-22 andresti dai 7.63 m (36x11) agli 1.42 m (22x36). Dunque avresti un po' più di allungo in discesa e lo stesso rapporto più corto. Tutte le guarniture Sram (GX e X) sono disponibili con l'accoppiata 36-22, quindi con questa non sentiresti particolari differenze rispetto alla tua attuale configurazione.
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Grazie Albatros. Quindi, secondo te, è meglio avere dei comandi x9, abbinati ad un cambio posteriore x7? Pensa, ho sempre pensato il contrario.. cioè che fosse meglio investire in un buon deragliatore posteriore. Per La guarnitura, perché secondo te è meglio x9 invece di gx? Per quanto riguarda i rapporti, io uso quasi sempre il 38, il 24 lo uso solo nelle salite dure, per evitare di fare incroci con il 38, ma il 24-36 penso di non averlo mai usato.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.300
2.631
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Secondo me sì: come cambiata meglio deragliatore X7 e comando X9 che il contrario. Poi, siamo chiari, tra un deragliatore X7 e un X9 non passa una grande differenza di prezzo. Tanto vale spendere quei 10/15 euro in più ed avere X9/X9 piuttosto che X7/X9. Come deragliatore, l'X7 rispetto al GX paga l'assenza della frizione (analoga a quella che si trova sull'X9).
Alla fin fine, come qualità/prezzo per un setup 2x10 prenderei il GX per la parte posteriore (deragliatore e comando) e l'X9 per l'anteriore (deragliatore e guarnitura). Oppure tutto X9. Tra queste due opzioni, quella che costa meno! Poi, è chiaro che se prendi tutto il gruppo potresti trovare offerte migliori rispetto a mischiare i singoli componenti...

Per la guarnitura doppia l'X9 è meglio del GX perché GX1000 e GX1200 sono equivalenti a X5 e X7. La doppia GX1400, che sarebbe equivalente all'X9, non la producono se non singola. Rispetto alla guarnitura GX1200 con l'X9 hai la pedivella separata dallo spider, e potresti anche pensare un giorno di montare delle corone spiderless, o di passare ad un monocorona. Inoltre la guarnitura X9 è più leggera (niente di cui gridare al miracolo, sia chiaro...) e rigida. Non è il tuo caso, ma la si trova con un range di corone più ampio rispetto alle GX, che oltre il 36 non vanno.
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
la guarnitura x9 22-36 la trovo solo in versione fat bike... qualcuno di voi conosce l articolo? In cosa differisce dalla normale? Ne approfitto anche per chiedervi un consiglio sui freni... sarei orientato su shimano slx o sram db5. Che dite? Grazie
 

giappo81

Biker superis
30/11/14
358
11
0
42
Brescia
Visita sito
Bike
Rdr Gladiud
Girando un po' in rete, ho trovato la nuova guarnitura slx, in dentatura 22-36, mi sa che prenderò quella, perché non ho trovato alternative (a parte la gx 1000, che però mi sembra meno performante). Poi al posteriore, metterò un xt rd-m781-sgs in forcellino lungo, con comandi xt o slx. Come freni, gli slx. Così non faccio miscugli di marche. Vi sembra una buona soluzione? E' da un po' che ci ragiono, ma se per voi qualcosa non torna, accetto volentieri consigli. Grazie
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
la guarnitura x9 22-36 la trovo solo in versione fat bike... qualcuno di voi conosce l articolo? In cosa differisce dalla normale? Ne approfitto anche per chiedervi un consiglio sui freni... sarei orientato su shimano slx o sram db5. Che dite? Grazie

Le guarniture per fat hanno l'albero molto più Longo rispetto a quelle "normali"...in quanto ai freni monterei SLX.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo