Acquisto nuovi frena a disco (XT LX)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Ciao a tutti.
Voglio sostituire i miei freni a disco Avid Jucy 3 dopo che mi hanno dato noia per un'anno intero dall'acquito della bici nuova. Ho avuto continui problemi di regolazione (il disco immancabilmente ad ogni uscita striscia contro la pastiglia e per quanto tutte le volte riregoli le pinze il problema si ripresenta! Inoltre sono poco modulabili).
Premesso che sicuramente su internet trovo di meglio a prezzi migliori, il mio venditore mi ha proposto questi impianti completi: LX 2008 (200€), XT 2007 (240€) , XT 2009 (300€).
Vorrei un consiglio sul rapporto qualità prezzo...
Ad esempio l'XT 2007 mi sembra che sia della vecchia edizione (rinnovata nel 2008) e che l'LX uscirà di produzione...

Grazie!!!
 

mattiaclz

Biker serius
25/3/09
226
1
0
modena
Visita sito
allora se non mi ricordo male ce:
XT 2006
poi anno fatto il 2008
che quello attuale
lx e' stato sostituito da slx dal 2008
cmq premesso che i juicy 3 sferragliano..ce li ha la mia ragaza e te lo confermo
guarda dipende da quello che vuoi spendere
se compri in internet risparmi TANTISsimo
io ti consiglio su shimano:
XT 2008 li trovi a meno di 200 entrambe e sono quasi il top (sopra ce solo xtr che li compri a 250 senza dischi), 220 con dischi
slx con 150 li trovi e vqanno da dio, sono molto simili agli xt e vanno molto bene
poi se vuoi aspettare ottobre escono in commercio i deore 2010 che sembrano essere economici e belli....
cmq sai in autunno secondo me escono modelli 2010 e cambieranno tutto magari ti compri delle buone occasiono aspetta..
cmq io monto dei fredi deore 535 da tempo e se ci metti su le pastiglie xtr vanno benissimo questi li trovi ankora in giro e costano sui 130 la coppia e sono gia pronti per essere montati, cioe' gia con impianto montato 5 viti pedali evai...per shimano dai un okkiata su bike discount.de li per shimano hanno i prezi migliori io compro spesso li ciao ciao.....
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti.
Voglio sostituire i miei freni a disco Avid Jucy 3 dopo che mi hanno dato noia per un'anno intero dall'acquito della bici nuova. Ho avuto continui problemi di regolazione (il disco immancabilmente ad ogni uscita striscia contro la pastiglia e per quanto tutte le volte riregoli le pinze il problema si ripresenta! Inoltre sono poco modulabili).
Premesso che sicuramente su internet trovo di meglio a prezzi migliori, il mio venditore mi ha proposto questi impianti completi: LX 2008 (200€), XT 2007 (240€) , XT 2009 (300€).
Vorrei un consiglio sul rapporto qualità prezzo...
Ad esempio l'XT 2007 mi sembra che sia della vecchia edizione (rinnovata nel 2008) e che l'LX uscirà di produzione...

Grazie!!!
LX 2008 a 200euro mi sembra un po tropo caro, dato che non lo fanno più da un'anno, sostituito dal SLX(cambia radicalmente il pompante/leva). L'XT 2007 a 240euro già meglio ma sempre un po caro, dato che anche questo è stato sostituito nel 2008 con il nuovo XT (cambia il pompante/leva).
Insomma, se trovi qualcuno che te lo monti, prendi in internet il nuovo SLX a meno di 150 euro oppure l'XT 2008(/9) a meno di 200euro.
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
Belle domande...Anche io sto facendo la stessa scelta.
Premesso che ho scartato avid a meno di non trovare dei five usati messi bene, gli slx sono quasi identici agli xt?
Sono interessato alla discussione :D
Il pompante, a parte qualche detaglio di materiali/ peso è identico. Invece la pinza del XT è monoblocco, quella del SLX sono 2 gusci(anche + pesante).
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Io ho sia gli LX vecchia serie con pompa in orizzontale, che gli xt nuovi, ti consiglierei gli xt per 2 motivi pompa un po piu' modulabile utile nelle situazioni impiccate e pinza monoblocco che fa consumare un po meglio le pastiglie. Gli xt pesano leggermente di meno.

On line li trovi a dei prezzi fantastici, la sostituzione e' molto semplice.
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Io ho sia gli LX vecchia serie con pompa in orizzontale, che gli xt nuovi, ti consiglierei gli xt per 2 motivi pompa un po piu' modulabile utile nelle situazioni impiccate e pinza monoblocco che fa consumare un po meglio le pastiglie. Gli xt pesano leggermente di meno.

On line li trovi a dei prezzi fantastici, la sostituzione e' molto semplice.
Ti ringrazio, gli xt li avrei trovati a 200€ nuovi con dischi, dici che valgano la differenza di prezzo (quasi 100€) rispetto ai deore?
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ah ah ah, MITICI AVID!!! io ho avuto la sfxxa di avere su una bici i 5 e su un'altra gli Ultimate, sostituiti i primi con SLX e gli altri con degli XT,
SPETTACOLO
Oltre ad essere molto validi come frenata sono estremamente affidabili, e anch'io che non sono un drago, riesco a spurgare, cambiare le pastiglie accorciare i cavi.
fra i freni a livello di pompante gli xt hanno in più la regolazione del punto di contatto delle pastiglie (stile avid) e le pinze sono una monoblocco e l'altra su 2 pezzi.
comunque se uno mi scambiasse gli impianti prima di un'uscita, difficilmente me ne accorgerei.
il mio consiglio è: se fai attenzione ai grammi, vai di XT, altrimenti SLX.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Mi aggiungo anch'io alla lista pro Shimano.
Consiglio gli SLX al posto dei "vecchi XT 2007". Nn so come andavano quelli vecchi ma l'impianto nuovo (2008) fa scintille, e gli SLX alla fine pesano si e no rispetto agli XT una 40 di gr. in più con un costo di un terzo quasi, inferiore.
Per la semplicità ed economicità di manutenzione, io li ho sostituiti ai blasonati Formula K24.
 

Electric Biker

Biker popularis
28/8/08
84
8
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Canyon Neuron AL 7.0 - Grand Canyon CF 29
Quindi visto il prezzo e il fatto che sono fuori produzione mi consigliate di scartare gli LX? Effettivamente i prezzi su internet sono molto bassi...Ho visto qualcosa su hibike (sito da cui ho già comprato del resto) però sono un pò titubante a comprare un componente così particolare...e se si rompono o ho altri problemi (vista l'esperienza traumatica con avid)? Arrivano già spurgati e pronti a essere montati?
 

Classifica mensile dislivello positivo