Acquisto nuova Mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao Claudio, il discorso età/mtb decente io l'ho espresso con il paragone con le auto andando sulla A6. E trovo che se l'amico Siculo non ha problemi ad investire un po' di denaro (perchè x me è di investimento che si parla) con 1500€ si sistema per molti, molti anni.
Ho poca esperienza sulle full e "stupidamente" non ho toccato l'argomento però con un buon budget come i 1500 di prima è una più che buona soluzione. Quidi Elio, dai un'occhiata alle Canyon Nerve.

Vado OT credo che ogni ragionamento sul tema con Fast34 sia poco utile.

Ciao
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao Claudio, il discorso età/mtb decente io l'ho espresso con il paragone con le auto andando sulla A6. E trovo che se l'amico Siculo non ha problemi ad investire un po' di denaro (perchè x me è di investimento che si parla) con 1500€ si sistema per molti, molti anni.
Ho poca esperienza sulle full e "stupidamente" non ho toccato l'argomento però con un buon budget come i 1500 di prima è una più che buona soluzione. Quidi Elio, dai un'occhiata alle Canyon Nerve.

Vado OT credo che ogni ragionamento sul tema con Fast34 sia poco utile.

Ciao
Tu sei stato completamente attinente alle richieste e alle esigenze di chi ha aperto il thread e chiesto consiglio.
E' proprio perché te sei stato esaustivo aiutandolo nella scelta di quel che voleva che io ho sganciato la bomba full, certo cacciando qualche euro in più.
Se non ora quando?
;-)
Ciao
Claudio
 

Eliogabalo

Biker novus
2/5/11
20
0
0
Messina
Visita sito
Ciao a coloro che stanno alimentando questa mia discussione !
Grazie a chi accoratamente mi sta dicendo :vai avanti per la tua strada!
Fissa,scegli e ......pedala!
Tutto giusto,ci mancherebbe ma.... c'è sempre un ma da risolvere....
Tutte le informazioni sinora raccolte non andranno perdute ma farò tesoro giornalmente visto che più la preparazione aumenta (e non solamente conoscitiva) più si fa vicino il giorno della scelta.
Proprio stasera mi son recato dal papabile negoziante (bicliclettai da un un paio di generazioni)al quale ho esposto le mie perplessità.
Giustamente se volessi un buon telaio con tutto XT scordiamoci di rimanere entro
i 1.000,00 € per cui anche lui sta cercando di venirmi incontro cercando di aiutarmi sia come componentistica che ....come prezzi.
Posso farvi comporre una bike :
Se vi dessi un telaio Olympia Apache quale sarebbe la corretta combinazine della componentistica per poter assemblare una buona mtb front?

Oggi è il 5 Maggio e se non sbaglio Manzoni scrisse l'ode a Napoleone che alla fine recita " Ai posteri l'ardua sentenza"

Sono solo un " Biker in cerca d'autore" come direbbe un mio lontanissimo avo (da parte di madre) L.Pirandello e come tale cerco chi possa per me esser l'autore di una composizione ottimale.
Tornando a Manzoni ....quindi...... "A voi bikers volenterosus ...l'ardua sentenza"

Mi aspetto ,tra le tante, un assemblaggio che quasi sicuramente farò eseguire.

Buona serata a tutti e a presto !!!!!!!!

Eliogabalo
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Giustamente se volessi un buon telaio con tutto XT scordiamoci di rimanere entro
i 1.000,00 € per cui anche lui sta cercando di venirmi incontro cercando di aiutarmi sia come componentistica che ....come prezzi.

Non è necessario fare tutto xt per fare una buona mtb e comunque con la 8.2 di Decathlon ce la puoi fare (monta X9 che è sullo stesso livello di XT) aggiungi pacco pignoni, catena ed è fatto.

Senti cosa ti propone il negoziante, se è onesto ti può proporre qualche cosa di buono, ma Clab04 ha detto la cosa migliore. Se ti va di spendere 1500€ ti prendi una full.
 

Eliogabalo

Biker novus
2/5/11
20
0
0
Messina
Visita sito
Ripeto se vi dessi un telaio Olympia Apache ?

Come lo corrediamo restando nei pressi dei 1000 € senza bisogno di montare tutto xt?

La domanda è seria visto che ne va del mio....futuro!!!!

Vi prego fatemi una buona bici .

Eliogabalo
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ripeto se vi dessi un telaio Olympia Apache ?

Come lo corrediamo restando nei pressi dei 1000 € senza bisogno di montare tutto xt?

La domanda è seria visto che ne va del mio....futuro!!!!

Vi prego fatemi una buona bici .

Eliogabalo

Non ti motiverò le scelte pechè ogni forumendolo protrebbe consigliarti qualche cosa di diverso, ci sono un sacco di componenti di qualità che potresti avere 50 mtb diverse.
Ruote XT o SLX
Freni XT o SLX
Cassetta e Catena XT
Guarnitura SLX
Deragliatore SLX
Cambio XT
Forcella FOX (ma costa un botto...) Medierei con una RS
Canotto, manubrio e attacco RITCHEY WCS
Sella quella che vuoi idem i copertoni.


P.s. Deduco che non ti interessa una full, peccato.
P.p.s. Una volta fatta la mtb ti mando gli estremi del mio conto per un bonifico. :loll:
 

vuttazziello

Biker novus
6/5/11
11
0
0
a casa mia
Visita sito
ad esmpio quando presi la mia ad ottobe vi erano delle bighe in alu triplo spessore,dai 800@1200 con xt completo..........
....... ad esempio cambiare forca,idem,la biga prenderebbe solo valore,peche la base cè......

Salve a tutti,
scusate il ritardo, ma la discussione mi ha appassionato talmente tanto che anche io ho deciso di dare il mio contributo.... a proposito quali upgrade dovrei fare alla mia.... biga??

A parte lo scherzo, con i vostri suggerimenti al fortunato elio mi avete fatto venire il desiderio di acquistare un mtb e di provare le stesse emozioni che provate voi quando uscite in bici.....
piccolo problema... il mio budget è notevomente inferiore a quello di elio. Quindi che fare... cercare una buona seconda mano, acquistare una rr deca (ma non arriverei lo stesso alla 8.1 o .2 o 9.1). Io ho già una vecchia mtb fully ma veramente vecchia... quando ancora non avevano inventato l'alluminio... molto simile alla biga in foto... secondo voi che dovrei fare???
Limite spesa €400, kilometraggio circa 100 a settimana su asfalto o come dice elio mulattiere... appassionato ma non ancora ammalato... le medicine costano di questi tempi!!!!
Confido nella vostra esperienza.
A presto e... siete eccezionali per preparazione e per disponibilità!!

u vuttazziello.

P.s. avevo inserito una foto di una biga.. ma non la vedo... boh.
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
ad esmpio quando presi la mia ad ottobe vi erano delle bighe in alu triplo spessore,dai 800@1200 con xt completo..........
....... ad esempio cambiare forca,idem,la biga prenderebbe solo valore,peche la base cè......

Salve a tutti,
scusate il ritardo, ma la discussione mi ha appassionato talmente tanto che anche io ho deciso di dare il mio contributo.... a proposito quali upgrade dovrei fare alla mia.... biga??

A parte lo scherzo, con i vostri suggerimenti al fortunato elio mi avete fatto venire il desiderio di acquistare un mtb e di provare le stesse emozioni che provate voi quando uscite in bici.....
piccolo problema... il mio budget è notevomente inferiore a quello di elio. Quindi che fare... cercare una buona seconda mano, acquistare una rr deca (ma non arriverei lo stesso alla 8.1 o .2 o 9.1). Io ho già una vecchia mtb fully ma veramente vecchia... quando ancora non avevano inventato l'alluminio... molto simile alla biga in foto... secondo voi che dovrei fare???
Limite spesa €400, kilometraggio circa 100 a settimana su asfalto o come dice elio mulattiere... appassionato ma non ancora ammalato... le medicine costano di questi tempi!!!!
Confido nella vostra esperienza.
A presto e... siete eccezionali per preparazione e per disponibilità!!

u vuttazziello.

P.s. avevo inserito una foto di una biga.. ma non la vedo... boh.

Ciao, leggiti la guida all'acquisto sotto i 1000€: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189829&page=6 e poi acquista una RR 5.3 da Decathlon, non troverai nulla di meglio sotto i 400€
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ciao, leggiti la guida all'acquisto sotto i 1000€: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189829&page=6 [/URL]e poi acquista...

da quello che dice, mi sa che il budget di 1000 euro è grosso modo quello e non c'è poco spazio (purtroppo) per una full;
... che io ho sganciato la bomba full, certo cacciando qualche euro in più.
Se non ora quando?
però può fare come ho fatto io, prende ora una buona front da 1000 euro e una full da 2000 euro tra 3 anni così festeggia bene i 50 :celopiùg: !!! Non è mai troppo tardi per una full...
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
da quello che dice, mi sa che il budget di 1000 euro è grosso modo quello e non c'è poco spazio (purtroppo) per una full;

però può fare come ho fatto io, prende ora una buona front da 1000 euro e una full da 2000 euro tra 3 anni così festeggia bene i 50 :celopiùg: !!! Non è mai troppo tardi per una full...

Ciao, mi sa che hai confuso le domande e gli interventi di due utenti Siculi, Vituziello 400€ di budget ed Eliogabalo budget variabile a seconda della scelta mtb.

Beato te che puoi spendere 1000€ ora e 2000€ più avanti... :celopiùg:
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... Beato te che puoi spendere 1000€ ora e 2000€ più avanti... :celopiùg:
perchè non ne spendo 1000 ora per altre cose, nè l'anno prossimo, nè quello successivo ancora, così ne posso spendere 2000 più avanti!:celopiùg:













P.S. Eliogabalo budget variabile tra 700 e 900 euro..
ma forse ho fatto un pò di confusione... rileggo tutti i post con più attenzione... grazie dell'appunto...
 

Eliogabalo

Biker novus
2/5/11
20
0
0
Messina
Visita sito
Non ti motiverò le scelte pechè ogni forumendolo protrebbe consigliarti qualche cosa di diverso, ci sono un sacco di componenti di qualità che potresti avere 50 mtb diverse.
Ruote XT o SLX
Freni XT o SLX
Cassetta e Catena XT
Guarnitura SLX
Deragliatore SLX
Cambio XT
Forcella FOX (ma costa un botto...) Medierei con una RS
Canotto, manubrio e attacco RITCHEY WCS
Sella quella che vuoi idem i copertoni.


P.s. Deduco che non ti interessa una full, peccato.
P.p.s. Una volta fatta la mtb ti mando gli estremi del mio conto per un bonifico. :loll:

Qualcuno di voi pensa di fare meglio di Ottavopianeta?
Signori miei confido innanzitutto sulla vs disponibilità ma se poi siete pure abili
ad assemblarmi la mtb front col badget "variabile" (€ 1.000,00/€ 1001,00) allora la vi sarò grato per sempre.
Potrei sempre invitarvi al mio 50° (sempre che non vi scocci venire in Sicilia)

Una curiosità visto che nessuno ha commentato:
il telaio Olympia Apache è uno scarso,buono o ottimo telaio?

Un saluto da Milazzo !!!!
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Qualcuno di voi pensa di fare meglio di Ottavopianeta?
Signori miei confido innanzitutto sulla vs disponibilità ma se poi siete pure abili
ad assemblarmi la mtb front col badget "variabile" (€ 1.000,00/€ 1001,00) allora la vi sarò grato per sempre.
Potrei sempre invitarvi al mio 50° (sempre che non vi scocci venire in Sicilia)

Una curiosità visto che nessuno ha commentato:
il telaio Olympia Apache è uno scarso,buono o ottimo telaio?

Un saluto da Milazzo !!!!

Per assemblarla con i componenti che ti ho indicato calcolando i prezzi dei singoli componenti ci vogliono altro che 1000€... Per risparmiare le mtb si acquistano già assemblate (sono pochissimi quelli che si montano da zero la mtb, il prezzo quasi raddoppia).
Fatti fare una proposta dal negoziante e poi posta. Cosa te ne fai di un telaio con il carro posteriore in carbonio?
Per valutarlo manca la cosa più importante, il prezzo.
 

vuttazziello

Biker novus
6/5/11
11
0
0
a casa mia
Visita sito
Ciao, leggiti la guida all'acquisto sotto i 1000€: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=189829&page=6 e poi acquista una RR 5.3 da Decathlon, non troverai nulla di meglio sotto i 400€

Grazie Ottavopianeta, anche io ne sono convinto, volevo soltanto la conferma da parte vostra. In fin dei conti per divertirsi basta poco. Domani vado a prendere la mia rockrider 5.3 poi magari mi rivolgo nuovamente a voi per eventuali modifiche e accessori. In bocca al lupo ad elio, fai l'acquisto giusto ma soprattutto pensa a divertirti.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.814
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Non resisterai mai 3 anni, li stai pianificando con troppo anticipo.
;-)
Claudio
dici? sono piuttosto determinato nelle mie scelte. Le full al momento non le guardo...

però ho visto una scalpel 3 (telaio carbon, unico neo), brutta per la lefty... l'ho guardata solo un pochino... testa 180°... a momenti cadevo in un fosso!

e poi non ho ancora visto una full Canyon da XC, telaio alluminio anodizzato, ...

forse aspetto solo 2 anni:loll:
 

vuttazziello

Biker novus
6/5/11
11
0
0
a casa mia
Visita sito
Ehi ragazzi sono stato da un rivenditore della mia zona e mi ha parlato di Bottecchia poi ci siamo collegati al grossista dove lui acquista e mi ha fatto vedere quelle che porta. Voi cosa ne pensate di Bottecchia fx520 alu 2011:
Forcella sountour xct bloccabile; telaio bent 6061 integred; cambio shimano alivio;
Deragliatore shimano altus; guarnitura sountur; freni btc alu tx. 119 non vado oltre perché sto operando con il telefonino e mi viene molto scomodo... rispetto a rockrider cosa scegliere? Aspetto fiducioso vostri commenti. Saluti x tutti.
 

il patacca

Biker novus
22/4/11
31
0
0
Legnano
Visita sito
Rr 5.3 sostanza , altre marche sotto i 450 estetica..

Se vuoi una bici con cui andare in giro con il monociglio allora rr 5.3, se vuoi una per andare in giro con il sopracciglio fatto altremarche..
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ehi ragazzi sono stato da un rivenditore della mia zona e mi ha parlato di Bottecchia poi ci siamo collegati al grossista dove lui acquista e mi ha fatto vedere quelle che porta. Voi cosa ne pensate di Bottecchia fx520 alu 2011:
Forcella sountour xct bloccabile; telaio bent 6061 integred; cambio shimano alivio;
Deragliatore shimano altus; guarnitura sountur; freni btc alu tx. 119 non vado oltre perché sto operando con il telefonino e mi viene molto scomodo... rispetto a rockrider cosa scegliere? Aspetto fiducioso vostri commenti. Saluti x tutti.

Per poter valutare una mtb manca la cosa fondamentale ovvero il prezzo, solo in questo modo si può capire se l'acquisto ha senso.

Parlando di componenti ti dico che la bottecchia è di poco (ma poco, poco) superiore alle mtb da ipermercato che vedi esposte tutte in fila con il manubrio girato che hanno un prezzo cha va dai 100 ai 180€.

Per quanto riguarda il prezzo deve costare meno (ma non 10€ almeno 100€) ad occhio meno della 5.3 http://www.decathlon.it/rockrider-53-2011-id_5.3_8168118.html che è montata meglio in tutto. Ad occhio può essere paragonata alla 5.2

Se però ti piacciono proprio le Bottecchia e ne vuoi una, io non scenderei sotto questo modello:http://www.bottecchia.com/tempolibero/articolo.asp?IDCatProd=45&ID=87
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo