acquisto nuova mtb ma sfigato fin dal principio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Pochi gg fa ho acquistato una nuova mtb da un negozio ufficiale, essendo decisamente distante da casa provvede a spedire il pacco. Arrivato con 1g di ritardo (ed evito di spiegare che trattamento pessimo ho ricevuto da parte del corriere), noto che il pacco è stato richiuso con uno scotch marchiato dalla società di spedizioni.
Faccio foto video ecc, mando tutto al venditore e conferma che lo scotch da loro utilizzato è stato tagliato (sicuramente è stato aperto e chissa altro cosa avranno combinato).
Ora mi ritrovo con un segno di circa 2mm sul telaio, il manubrio che vibra quando freno con l'anteriore e un rumore starno che sembri provenire dal pacco pignoni.
Ora, il rivenditore ha fatto la sua segnalazione al corriere, sono disposti a rimediare il segno ma dovrei comunque mandargliela e quinidi la bicicletta dovrebbe affrontare ancora 2 viaggi in mano ai corrierei.

Voi cosa fareste? meglio avvalermi del diritto di recesso? chiedere un rimborso danni? sostituzione bici comopleta? Il rivenditore, molto onesto, da subito ha detto di sistemare tutto però dovrei rispedirla (sempre a spese loro) ma io vorrei evitare di rimpacchettarla.
Inoltre secondo voi potrebbe esser indice di lesione al carbonio quel segno, oppure solo verniciatura?
 

Allegati

  • 20190605_191513.jpg
    20190605_191513.jpg
    125,4 KB · Visite: 341
  • 20190605_191523.jpg
    20190605_191523.jpg
    110,9 KB · Visite: 336

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Il segno non pare tanto grave, però se fossi al tuo posto me lo farei cambiare visto che (presumo) l'hai pagato per buono o almeno che salti fuori un grosso sconto tipo 2-300€ per tenere questo telaio.
Per gli altri problemi secondo me è meglio che spedisci la bici indietro e gliela fai mettere a posto a loro.
E fai tante foto, sia della bici come è adesso sia di come la reimpacchetti che non si sa mai...
 
  • Mi piace
Reactions: federicocolombini

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Io semplicemente me la terrei e chiederei un rimborso parziale.... alla fine è una bicicletta mica un quadro di monet!
 
  • Mi piace
Reactions: giors.68

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Il segno non pare tanto grave, però se fossi al tuo posto me lo farei cambiare visto che (presumo) l'hai pagato per buono o almeno che salti fuori un grosso sconto tipo 2-300€ per tenere questo telaio.
Per gli altri problemi secondo me è meglio che spedisci la bici indietro e gliela fai mettere a posto a loro.
E fai tante foto, sia della bici come è adesso sia di come la reimpacchetti che non si sa mai...
l'ho già presa scontata del 25% da listino. ma non annunciavano difetti o robe del genere. anzi loro stessi han detto che è da sistemare. sono propenso per la richiesta di un rimborso, ma si parla di circa 100€
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Io semplicemente me la terrei e chiederei un rimborso parziale.... alla fine è una bicicletta mica un quadro di monet!
l'ho pensato anche io, anche perchè se la facessi riverniciare, probabilmente vedrai comunque un minimo di differenza di colore. tenendo in considerazione che in montagna si riempirà di segnetti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Pochi gg fa ho acquistato una nuova mtb da un negozio ufficiale, essendo decisamente distante da casa provvede a spedire il pacco. Arrivato con 1g di ritardo (ed evito di spiegare che trattamento pessimo ho ricevuto da parte del corriere), noto che il pacco è stato richiuso con uno scotch marchiato dalla società di spedizioni.
Faccio foto video ecc, mando tutto al venditore e conferma che lo scotch da loro utilizzato è stato tagliato (sicuramente è stato aperto e chissa altro cosa avranno combinato).
Ora mi ritrovo con un segno di circa 2mm sul telaio, il manubrio che vibra quando freno con l'anteriore e un rumore starno che sembri provenire dal pacco pignoni.
Ora, il rivenditore ha fatto la sua segnalazione al corriere, sono disposti a rimediare il segno ma dovrei comunque mandargliela e quinidi la bicicletta dovrebbe affrontare ancora 2 viaggi in mano ai corrierei.

Voi cosa fareste? meglio avvalermi del diritto di recesso? chiedere un rimborso danni? sostituzione bici comopleta? Il rivenditore, molto onesto, da subito ha detto di sistemare tutto però dovrei rispedirla (sempre a spese loro) ma io vorrei evitare di rimpacchettarla.
Inoltre secondo voi potrebbe esser indice di lesione al carbonio quel segno, oppure solo verniciatura?

Botte piena e moglie m'briaca non si puo' : o spedisci,o non spedisci
E' palese che la responsabilita' e' del corriere ,e mi domando se tu abbia accettato con riserva di controllo la consegna.
Quando vi e' manomissione e reimballo con nastro del corriere e' indice di piu' fattori, rottura del pacco da urti ,tentativo da manomissione e dopo di cio' viene da loro reimballato ma hanno gia' una nota di riserva interna del danno.
Ovviamente alla consegna cercano di evitare di sottoscrivere una riserva.
S eaffermi che il venditore si e' dimostrato cortese e corretto , fossi in te lo rispedirei chiedendo la spedizione di nuova mtb in sostituzione , in quanto cosi' ,rivalendosi sulla assicurazione del corriere risolvono il tutto senza onerare il cliente finale.
Credimi, intascarsi circa 100,00€ di rimborso non mi sembra un gesto opportuno stante i fatti.
 
  • Mi piace
Reactions: russo70

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io lo farei sostituire. Se quella è una Trek Pro Caliber 9.6 in carbonio ;-)
No, a parte tutto lo farei cambiare. Sono 2000 euro di bici (sconto a parte). O pretenderei uno sconto ulteriore di qualche centinaio di euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Io lo farei sostituire. Se quella è una Trek Pro Caliber 9.6 in carbonio ;-)
No, a parte tutto lo farei cambiare. Sono 2000 euro di bici (sconto a parte). O pretenderei uno sconto ulteriore di qualche centinaio di euro.
si è lei.

Botte piena e moglie m'briaca non si puo' : o spedisci,o non spedisci
E' palese che la responsabilita' e' del corriere ,e mi domando se tu abbia accettato con riserva di controllo la consegna.
Quando vi e' manomissione e reimballo con nastro del corriere e' indice di piu' fattori, rottura del pacco da urti ,tentativo da manomissione e dopo di cio' viene da loro reimballato ma hanno gia' una nota di riserva interna del danno.
Ovviamente alla consegna cercano di evitare di sottoscrivere una riserva.
S eaffermi che il venditore si e' dimostrato cortese e corretto , fossi in te lo rispedirei chiedendo la spedizione di nuova mtb in sostituzione , in quanto cosi' ,rivalendosi sulla assicurazione del corriere risolvono il tutto senza onerare il cliente finale.
Credimi, intascarsi circa 100,00€ di rimborso non mi sembra un gesto opportuno stante i fatti.
Putroppo per diverse ragioni non ho firmato con riserva. Mi sembra anche strano il fatto che richiudano un pacco con il loro scotch, così dimostrano palesemente il fatto di aver manomesso il pacco.
Il venditore è stato davvero onesto e disponibile, a parte le altre problematiche risolvibili con le dovute registrazioni ecc il segno al telaio mi han già detto che al massimo lo fanno sistemare. Non mi han parlato di sostituzione bike. Potrei avvalermi del diritto di recesso, in quanto acquisto online.
Oppure accettare un ipotetico rimborso (il venditore comunque attende un riscontro dal corriere a fronte della segnalazione) e farla sistemare da un negozio vicino casa
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
si è lei.


Putroppo per diverse ragioni non ho firmato con riserva. Mi sembra anche strano il fatto che richiudano un pacco con il loro scotch, così dimostrano palesemente il fatto di aver manomesso il pacco.
Il venditore è stato davvero onesto e disponibile, a parte le altre problematiche risolvibili con le dovute registrazioni ecc il segno al telaio mi han già detto che al massimo lo fanno sistemare. Non mi han parlato di sostituzione bike. Potrei avvalermi del diritto di recesso, in quanto acquisto online.
Oppure accettare un ipotetico rimborso (il venditore comunque attende un riscontro dal corriere a fronte della segnalazione) e farla sistemare da un negozio vicino casa
Dunque,stante quello che racconti, visto che sei privo di riserva, avvalersi della facolta' di recesso, dopo avere inviato una email al negoziante corredata di foto avvisandolo della tua decisione e che richiedi l'invio del corriere in porto franco ,resta la migliore soluzione.
Ti ricordo che, se lo accetti anche a fronte di un parziale rimborso, nel caso in cui possa poi evincersi un danno maggiore, non ti sara' possibile avvalerti della garanzia in quanto decadrebbe.
 
G

gattomiau

Ospite
Se hanno richiuso il pacco con nastro della ditta di spedizioni penso fossero consci di voler controllare un eventuale danno prima di consegnare.
Negli ultimi anni a me arrivano pacchi regolarmente aperti, frugati e richiusi.
Dopo le prime incazzature ho minacciato ripetute volte gli addetti alle consegne che avrei sporto denuncia alla polizia postale ma non ha sortito nessun effetto, probabilmente non erano loro ad aprire i colli.
Ho fatto presente la cosa ai venditori : crc, hibike, bike 24 ecc. La cosa accade SOLO con 2 vettori........ Però forse a qualcosa è servito visto che le ultime consegne sono integre. Comunque ora ritiro SOLO con riserva come alcuni venditori e-commerce consigliano di fare comunque .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se hanno richiuso il pacco con nastro della ditta di spedizioni penso fossero consci di voler controllare un eventuale danno prima di consegnare.
Negli ultimi anni a me arrivano pacchi regolarmente aperti, frugati e richiusi.
Dopo le prime incazzature ho minacciato ripetute volte gli addetti alle consegne che avrei sporto denuncia alla polizia postale ma non ha sortito nessun effetto, probabilmente non erano loro ad aprire i colli.
Ho fatto presente la cosa ai venditori : crc, hibike, bike 24 ecc. La cosa accade SOLO con 2 vettori........ Però forse a qualcosa è servito visto che le ultime consegne sono integre. Comunque ora ritiro SOLO con riserva come alcuni venditori e-commerce consigliano di fare comunque .
La quasi totalita' dei corrieri, nel caso di pacchi richiusi da loro con nastro intestato al vettore, accettano il ritiro con riserva di controllo.
Ad eccezione di uno:SDA, non ti fa la riserva e appone rifiutato dal destinatario.
Questo da mie esperienze personali.
 
G

gattomiau

Ospite
La quasi totalita' dei corrieri, nel caso di pacchi richiusi da loro con nastro intestato al vettore, accettano il ritiro con riserva di controllo.
Ad eccezione di uno:SDA, non ti fa la riserva e appone rifiutato dal destinatario.
Questo da mie esperienze personali.
Da me no, SDA mi fa la riserva ma quasi più nessun venditore a cui mi rivolgo si appoggia a loro . E anche Bartolini fa la riserva ;-).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Da me no, SDA mi fa la riserva ma quasi più nessun venditore a cui mi rivolgo si appoggia a loro . E anche Bartolini fa la riserva ;-).
Difatti, io per le spedizioni per l'Italia da estero scelgo dpd-Bartolini ,veloci e,se il pacco e' stato aperto mi consegna prima il vebale con la riserva e poi il pacco.
Al secondo posto solo se viaggia via aerea diretto e' dhl, poi gls , .
Nei casi in cui mi e' servita la consegna in 24h dhl mi consegna anche di sabato.
Ups e' altro corriere che lavora con serieta'.
 

federicocolombini

Biker perfektus
1/8/08
2.764
25
0
bonavigo (vr)
Visita sito
Il segno non pare tanto grave, però se fossi al tuo posto me lo farei cambiare visto che (presumo) l'hai pagato per buono o almeno che salti fuori un grosso sconto tipo 2-300€ per tenere questo telaio.
Per gli altri problemi secondo me è meglio che spedisci la bici indietro e gliela fai mettere a posto a loro.
E fai tante foto, sia della bici come è adesso sia di come la reimpacchetti che non si sa mai...

Anch'io farei così, se poi te la ritirano con l'invio di un nuovo telaio meglio ancora.
 
G

gattomiau

Ospite
Difatti, io per le spedizioni per l'Italia da estero scelgo dpd-Bartolini ,veloci e,se il pacco e' stato aperto mi consegna prima il vebale con la riserva e poi il pacco.
Al secondo posto solo se viaggia via aerea diretto e' dhl, poi gls , .
Nei casi in cui mi e' servita la consegna in 24h dhl mi consegna anche di sabato.
Ups e' altro corriere che lavora con serieta'.
Sta di fatto che aprire la corrispondenza altrui è un reato penale. A cui nessuno sembra dia seguito nonostante sia diventata una cosa ordinaria a quanto pare.
Io però al posto di @mr.lux un frame in carbonio scheggiato così lo sostituirei.
 
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sta di fatto che aprire la corrispondenza altrui è un reato penale. A cui nessuno sembra dia seguito nonostante sia diventata una cosa ordinaria a quanto pare.
Io però al posto di @mr.lux un frame in carbonio scheggiato così lo sostituirei.
Magari potrebbe anche darsi che non sia stato aperto intenzionalmente, ma sballottato durante il trasporto e aperto per verifica integrita'.
Di certo il corriere,parlo del fattorino finale alla consegna era in possesso del verbale di riserva per sua tutela,ma gli avranno imposto di non farne menzione al destinatario.
E' cosi' che accade perlopiu'....
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Qualunque sia la motivazione, anche integrità, comunque devono comunicarlo che è stato aperto.
Mettono i timbri in dogana, a seguito di un ispezione autorizzato, non vedo perché Brt (nel mio caso) non debba farlo.

I corrieri sono tutti uguali. Dipende poi dal persone che lavorano.
E pensare che x questo pacco ho dovuto fare il fermo deposito e andare a ritirarlo io, perché il giorno della consegna, "non lo trovavano" e "han dimenticato" di darlo all'autista di zona.

Mai subita una cosa del genere
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Analizzo: la pago nuova e integra,al di la dello lo sconto...mi arriva in condizioni descritte...quella sbeccata sembrerebbe solo vernice,ma potrebbe essere qualcosa in più...il venditore è disponibile...concludo: rispedisco indietro senza se e senza tanti ma,chiedendone il recesso o la completa sostituzione,assicurandomi che la nuova mtb,venga imballata meglio...purtroppo si sa, ai corrieri fotte un cazz@ della merce,e ivi per cui il materiale deve essere imballato al meglio possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Classifica mensile dislivello positivo