acquisto nuova mtb budget 1800 Euro

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
considera che già passando ad una 29" allunghi tutti i rapporti quindi un 24x36 eventuale sarebbe lo stesso più lungo di quello che avresti ora!
quindi ammettiamo per assurdo che tu fossi al pelo con il 24x36 su una 26, con una 29 non saliresti lo stesso!

come ho scritto nell'altro post anche io avevo il timore di non farcela...e ti dirò di più dopo che l'ho cambiata ho anche smesso di uscire con la stessa frequenza di prima per vari impegni ma nonostante la carenza di allenamento non ho mai avuto problemi!

oggi ho fatto un giro con un mio amico, io avevo la 38-26 e lui 44-32-22, la maggior parte delle salite ostiche le ha fatte a piedi perchè slittava e poi non riusciva più a ripartire, io la maggior parte le ho fatte in sella...(tutti e due pp 11-34 e circa a pari allenamento)

Da ciò che mi rispondi è palese che non hai letto BENE ciò che ho scritto nei miei post.....
Bella la cavolata dei 5km di asfalto a memoria:smile:
E' senz'altro una battaglia persa....
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
ehm...no!
o meglio, se ti fai un giro tranquillo o comunque che conosci si, se sei in gara no...
capita che subito dopo una discesa o un piattone veloce ti becchi lo strappo improvviso e te ne accorgi all'ultimo.
l'impossibilità di fare incroci assassini e spaccare qualcosa è un vantaggio non indifferente.
poi di certo non voglio dire sia imprescindibile ma di certo ha dei vantaggi che non c'entrano nulla col peso che si può risparmiare!

poi sulla 29 il 38x11 è leggermente più lungo del 42x11 su una 26, se usi una 26 cosa fai monti una tripla da bici da corsa?

diciamo che con le vecchie dentature 44-32-22 avevi un minimo ed un massimo leggermente più accentuato ma inutile per il 99% dei giri che si fanno normalmente in mtb...
il 44x11 era troppo duro già su una 26 per poter essere utilizzato figuriamoci su una 29, idem il 22-36, può far tirare un po' il fiato su una salita lunghissima ma è troppo leggero per tutto il resto (e comunque tutto quello che non fai con un 26x34 non lo fai nemmeno col 22x36 mentre tutto ciò che fai col 22x36 lo fai anche col 26x34 è solo questione di testa)

Ah, un'ultima cosa...
dici che col 24x36 su una 26" sulle salite dure sei al limite...
Beh, io sulla mia front 26, leggera è vero, circa 9,8kg senza pedali, ma ho una guarnitura xtr 44/30, e col 30x36 ci ho fatto tutte le salite delle granfondo toscane e dei giri in mia zona (e le salite sono molto dure, anche se non + di 3,5/4km, mai meno del 20%, comunque sufficienti x mettere in croce le gambe) e non ho mai messo il piede a terra...
Quindi ti sbagli nuovamente, comunque, ti ripeto, ho perso la battaglia
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Ah, un'ultima cosa...
dici che col 24x36 su una 26" sulle salite dure sei al limite...

non è per nulla quello che ho detto, rileggi

Beh, io sulla mia front 26, leggera è vero, circa 9,8kg senza pedali,

(beh direi un peso più che normale per una 26"...leggera sono 8 kg...)

ma ho una guarnitura xtr 44/30, e col 30x36 ci ho fatto tutte le salite delle granfondo toscane e dei giri in mia zona (e le salite sono molto dure, anche se non + di 3,5/4km, mai meno del 20%, comunque sufficienti x mettere in croce le gambe) e non ho mai messo il piede a terra...

quindi sposi la tesi che un 22x36 non serve a na mazza???e che una doppia con un 26 sia più che sufficiente per fare tutto???

Quindi ti sbagli nuovamente, comunque, ti ripeto, ho perso la battaglia

mmmh ti vedo confuso...:nunsacci:
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
mmmh ti vedo confuso...:nunsacci:

26"leggera 8kg!!!!
Quindi l'ultima scale 26 di Nino Schurter, che era 8,5 kg rilevati senza pedali, era non proprio leggerissima...
se 8kg è solo leggera, e 9,8 normale, le 26 da 2000€ di appena 2 stagioni fà, che realente pesavano 10,5/10,8 kg, erano dei cancelli!
Mi sà che hai dei parametri molto sballati....:hahaha:
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
26"leggera 8kg!!!!
Quindi l'ultima scale 26 di Nino Schurter, che era 8,5 kg rilevati senza pedali, era non proprio leggerissima...
se 8kg è solo leggera, e 9,8 normale, le 26 da 2000€ di appena 2 stagioni fà, che realente pesavano 10,5/10,8 kg, erano dei cancelli!
Mi sà che hai dei parametri molto sballati....:hahaha:

potresti mettere un link alla bici da 8.5 kg?

la 27.5 di adesso pesa 8.1kg...
http://www.nsracing.ch/en/Bikes
dubito fortemente che l'ultima 26 pesasse 8.5...magari era la spark 26" a pesare 8.5kg
e non so la flash da 26 pesava 7.5kg per esempio...la epic (parliamo di una full) di parecchi anni fa di Sauser pesava attorno agli 8.5kg ecc ecc

poi possiamo discutere del fatto che sia utile/inutile, possiamo discutere del fatto che cambi anche qualche etto a seconda della taglia ecc ecc
ma una 26 da 10 e qualcosa coi pedali non mi sembra possa rientrare nella categoria light bikes...
poi se mi vuoi dire io l'ho pagata X e per quella cifra è leggera allora è un altro discorso, ma una 26" da 10.1-10.2 kg è relativamente normale.

le bici da 2000€ da 10.5-10.8 sono bici altrettanto normali (anzi se il peso fosse reale e coi pedali sarebbero anche dei buoni affari!), ovviamente togliere peso costa (circa 1€ al grammo), ma ciò non significa che una bici da 10 kg sia leggera (se parliamo di bici di un certo livello).
se consideriamo che le mtb definibili tali hanno un peso che varia dai 7.5 ai 12.5 kg è banale vedere che la media è 10 kg esatti...il che non implica che siano medie anche nel prezzo!!!!!

a me invece pare che tu voglia vedere le cose con un metro del tutto soggettivo...se vuoi che la tua bici da 10kg e spicci 26" sia definita leggera non è un problema, se ti fa sentire bene te lo dico!
la realtà però è che è una bici dal peso che rientra nella norma delle buone mtb...certo che se vuoi paragonarla a gente che ha dei cancelli da supermercato da 17kg allora ok è super-leggera.

per il resto vedi tu...prima mi dici che la tripla è fondamentale, super versatile, ecc ecc e poi mi dici che con un 30x36 ci fai salite al 20% da 5 km come bere un bicchier d'acqua...
deciditi!!!!!
il 24 come corona serve o non serve??
che salite ci fai, al 40%???
:nunsacci:
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
Oh ma la smettete di litigare?!non capisco veramente il problema!!! Nessuno dei due e'custode della verita'assoluta. Entrambi avete sviluppato opinioni/convinzioni diverse basandovi sulle vostre esperienze personali (diverso allenamento, diverse bike, diverse salite) non basandovi su fatti oggettivi.quindi e'inutile cercare di smontare le tesi dell'altro all'infinito....dai state tranquilli e fate 'pace"....:):beer:
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
potresti mettere un link alla bici da 8.5 kg?

la 27.5 di adesso pesa 8.1kg...
http://www.nsracing.ch/en/Bikes
dubito fortemente che l'ultima 26 pesasse 8.5...magari era la spark 26" a pesare 8.5kg
e non so la flash da 26 pesava 7.5kg per esempio...la epic (parliamo di una full) di parecchi anni fa di Sauser pesava attorno agli 8.5kg ecc ecc

poi possiamo discutere del fatto che sia utile/inutile, possiamo discutere del fatto che cambi anche qualche etto a seconda della taglia ecc ecc
ma una 26 da 10 e qualcosa coi pedali non mi sembra possa rientrare nella categoria light bikes...
poi se mi vuoi dire io l'ho pagata X e per quella cifra è leggera allora è un altro discorso, ma una 26" da 10.1-10.2 kg è relativamente normale.

le bici da 2000€ da 10.5-10.8 sono bici altrettanto normali (anzi se il peso fosse reale e coi pedali sarebbero anche dei buoni affari!), ovviamente togliere peso costa (circa 1€ al grammo), ma ciò non significa che una bici da 10 kg sia leggera (se parliamo di bici di un certo livello).
se consideriamo che le mtb definibili tali hanno un peso che varia dai 7.5 ai 12.5 kg è banale vedere che la media è 10 kg esatti...il che non implica che siano medie anche nel prezzo!!!!!

a me invece pare che tu voglia vedere le cose con un metro del tutto soggettivo...se vuoi che la tua bici da 10kg e spicci 26" sia definita leggera non è un problema, se ti fa sentire bene te lo dico!
la realtà però è che è una bici dal peso che rientra nella norma delle buone mtb...certo che se vuoi paragonarla a gente che ha dei cancelli da supermercato da 17kg allora ok è super-leggera.

per il resto vedi tu...prima mi dici che la tripla è fondamentale, super versatile, ecc ecc e poi mi dici che con un 30x36 ci fai salite al 20% da 5 km come bere un bicchier d'acqua...
deciditi!!!!!
il 24 come corona serve o non serve??
che salite ci fai, al 40%???
:nunsacci:

E' confermato, tu o non leggi, o non hai voglia, o estrapoli ciò che più ti aggrada da quello che scrivo....
E spari numeri a tuo piacimento......
Quindi, come la rigiri, avrai sempre ragione...
Bravissimo!
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Oh ma la smettete di litigare?!non capisco veramente il problema!!! Nessuno dei due e'custode della verita'assoluta. Entrambi avete sviluppato opinioni/convinzioni diverse basandovi sulle vostre esperienze personali (diverso allenamento, diverse bike, diverse salite) non basandovi su fatti oggettivi.quindi e'inutile cercare di smontare le tesi dell'altro all'infinito....dai state tranquilli e fate 'pace"....:):beer:

Ciò che dici è giustissimo.
Non a caso x ben 3 volte (vedi i precedenti post) gli ho detto che HO PERSO LA BATTAGLIA, con uno così, che interpreta tutto ciò che scrivo a suo piacimento e tira fuori NUMERI E DATI fantascientifici, non si può mai avere la meglio, perderai sempre
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
potresti mettere un link alla bici da 8.5 kg?

la 27.5 di adesso pesa 8.1kg...
http://www.nsracing.ch/en/Bikes
dubito fortemente che l'ultima 26 pesasse 8.5...magari era la spark 26" a pesare 8.5kg
e non so la flash da 26 pesava 7.5kg per esempio...la epic (parliamo di una full) di parecchi anni fa di Sauser pesava attorno agli 8.5kg ecc ecc

poi possiamo discutere del fatto che sia utile/inutile, possiamo discutere del fatto che cambi anche qualche etto a seconda della taglia ecc ecc
ma una 26 da 10 e qualcosa coi pedali non mi sembra possa rientrare nella categoria light bikes...
poi se mi vuoi dire io l'ho pagata X e per quella cifra è leggera allora è un altro discorso, ma una 26" da 10.1-10.2 kg è relativamente normale.

le bici da 2000€ da 10.5-10.8 sono bici altrettanto normali (anzi se il peso fosse reale e coi pedali sarebbero anche dei buoni affari!), ovviamente togliere peso costa (circa 1€ al grammo), ma ciò non significa che una bici da 10 kg sia leggera (se parliamo di bici di un certo livello).
se consideriamo che le mtb definibili tali hanno un peso che varia dai 7.5 ai 12.5 kg è banale vedere che la media è 10 kg esatti...il che non implica che siano medie anche nel prezzo!!!!!

a me invece pare che tu voglia vedere le cose con un metro del tutto soggettivo...se vuoi che la tua bici da 10kg e spicci 26" sia definita leggera non è un problema, se ti fa sentire bene te lo dico!
la realtà però è che è una bici dal peso che rientra nella norma delle buone mtb...certo che se vuoi paragonarla a gente che ha dei cancelli da supermercato da 17kg allora ok è super-leggera.

per il resto vedi tu...prima mi dici che la tripla è fondamentale, super versatile, ecc ecc e poi mi dici che con un 30x36 ci fai salite al 20% da 5 km come bere un bicchier d'acqua...
deciditi!!!!!
il 24 come corona serve o non serve??
che salite ci fai, al 40%???
:nunsacci:

Una cosa sola, The Max, ti chiedo:
ma a pedalare sei bravo quanto a chiacchierare?
Senza offesa, e buone pedalate con mezzi da 5kg e doppie da 22/36 e salite al 100%
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Oh ma la smettete di litigare?!non capisco veramente il problema!!! Nessuno dei due e'custode della verita'assoluta. Entrambi avete sviluppato opinioni/convinzioni diverse basandovi sulle vostre esperienze personali (diverso allenamento, diverse bike, diverse salite) non basandovi su fatti oggettivi.quindi e'inutile cercare di smontare le tesi dell'altro all'infinito....dai state tranquilli e fate 'pace"....:):beer:

si hai ragione...

comunque non è questione di verità assoluta, ti ho solo portato la mia esperienza diretta e confermato cose che vengono dette da parecchi anni a riguardo della doppia un po' da tutti (tranne qualche caso di gente che pensa sia una moda e che serva a risparmiare peso...), ci sono svariate discussioni a riguardo che trattano lo stesso argomento.

poi ogni cosa che ho detto è facilmente verificabile facendo una ricerca in google o applicando qualche formuletta (vuoi le lunghezze dei rapporti vuoi i pesi delle bici ecc ecc)

per quanto riguarda le tue paure, ripeto, non preoccuparti più di tanto perchè cambia veramente poco, certo non andarti a prendere la doppia da XCista estremo 44-30 o 42-28 perchè in tal caso si che con una 29" vai in crisi, se starai su qualcosa di umano non avrai problemi.
poi a giudicare dal tipo di bici richiesto direi che non sei proprio una principiante che si avvicina alla mtb per la prima volta...quindi mi sentirei di consigliarti di almeno provare il salto alla doppia, poi male che vada la smonti la rivendi e compri la tripla...
nel caso farai il salto fammi sapere se avevo torto o ragione ;)
 

vero85

Biker urlandum
21/9/12
558
0
0
Ledro
Visita sito
si hai ragione...

comunque non è questione di verità assoluta, ti ho solo portato la mia esperienza diretta e confermato cose che vengono dette da parecchi anni a riguardo della doppia un po' da tutti (tranne qualche caso di gente che pensa sia una moda e che serva a risparmiare peso...), ci sono svariate discussioni a riguardo che trattano lo stesso argomento.

poi ogni cosa che ho detto è facilmente verificabile facendo una ricerca in google o applicando qualche formuletta (vuoi le lunghezze dei rapporti vuoi i pesi delle bici ecc ecc)

per quanto riguarda le tue paure, ripeto, non preoccuparti più di tanto perchè cambia veramente poco, certo non andarti a prendere la doppia da XCista estremo 44-30 o 42-28 perchè in tal caso si che con una 29" vai in crisi, se starai su qualcosa di umano non avrai problemi.
poi a giudicare dal tipo di bici richiesto direi che non sei proprio una principiante che si avvicina alla mtb per la prima volta...quindi mi sentirei di consigliarti di almeno provare il salto alla doppia, poi male che vada la smonti la rivendi e compri la tripla...
nel caso farai il salto fammi sapere se avevo torto o ragione ;)

Ok...ti faro' sapere:D:Dgrazie!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo