acquisto nuova biga - indecisione

pieerr

Biker novus
12/11/21
41
6
0
16
Giussano
Visita sito
Bike
stoic 4
Salve a tutti.
da ormai 1 anno e mezzo ho una canyon stoic 4 con alcune solo i freni migliorati (xt m8120). Ne faccio principalmente un utilizzo trail siccome vivendo in brianza questo è quello che si riesce a fare qui. Ho fatto anche una settimana al mottolino e devo dire che un pò i limiti li ho sentiti.
tutto questo per dirvi che ero in cerca della nuova bici, bici che preferirei provare a Riva del Garda quindi sicuramente aspetterei almeno maggio.

Il mio dubbio è su quale bici o combinazione di bici conviene prendere, ho già letto tutti i forum esistenti sia qui sul mag che su vari altri esteri. Le mie idee erano principalmente queste:

-vendere la mia e prenderene un'altra. Ho visto che qui sul mercatino ne è stata venduta una molto simile a 1500 euro. Quindi ipotizzando che io riesca a venderla a quella cifra avrei 1500+il budget che non ho ancora definito ma credo sarà intorno ai 4/5000 euro. Dovendo prendere una sola bici prenderei una trail, magari un pò più aggressiva. Ad esempio la spectral, la tyee (che nonostante sia classificata cone enduro ha geometrie molto simili), la jeffsy, la hightower. questa categoria di bici comunque pedalabili e che con un set di ruote e gomme robuste si comporta bene anche in park.

-tenere la mia e continuare a utilizzarla come la uso adesso, quindi per i giri pedalati e acquistarne un'altra per il park o i giri con più discesa. Altra bici che può essere un superenduro per permettermi comunque di utilizzarla un minimo anche qui da me o addirittura una dh per sfruttare al massimo quelle 2/3 settimane di park all'anno. Ad esempio considero la capra, spindrift, torque, rage, sender, tues e tutte queste.

-ultima opzione molto particolare, monto la stoic con gomme da dh, salsicciotti, reggisella fisso e singlespeed e magari forca da 38 e diventa un mezzo particolare da park e ne acquisto una trail media da utilizzare per pedalare. Ad esempio la izzo, neuron, hugene massimo massimo la spectral.

so che sono opzioni molto diverse a alcune non credo abbiano molto senso, ma è già da un po che mi ci sveno e quindi gradirei i pareri di persone esterne che magari hanno fatto scelte simili o che hanno già provato queste bici. Grazie mille in anticipo.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Non ti tolgo tutti i dubbi, ma ti aiuto a scartare almeno un paio delle opzioni che hai scritto.

Non so di preciso dove abiti in Brianza e se esci sempre in bici direttamente da casa o se fai anche qualche piccolo spostamento in auto/treno prima di iniziare a pedalare. Ma conta che relativamente vicino a casa hai molti giri AM/enduro pedalati con discese toste su cui divertirti! Quindi praticamente ti sconsiglierei una bici da DH da usare poche giornate all'anno, e starei su una trail (se giri proprio in brianza), oppure una bici da AM / enduro pedalabile (se ti spingi più verso le Prealpi/Alpi).

Io ad esempio abito in zona Erba, nel nostro gruppo abbiamo tutti bici da AM (Jeffsy, Occam) o enduro non troppo spinto (Rallon di un paio di stagioni fa), e sui sentieri in zona riusciamo già a fare delle belle salite e discese!


La tua, o la vendi oppure la tieni così com'è, senza spenderci soldi sopra. Trasformarla in singlespeed con forcella da 38 mi sembrano soldi sprecati, ho l'impressione che poi la useresti davvero poco!
 
  • Mi piace
Reactions: BillyT

MMura

Biker popularis
19/10/12
95
106
0
Lleida
Visita sito
Bike
Propain Tyee 6
Salve a tutti.
da ormai 1 anno e mezzo ho una canyon stoic 4 con alcune solo i freni migliorati (xt m8120). Ne faccio principalmente un utilizzo trail siccome vivendo in brianza questo è quello che si riesce a fare qui. Ho fatto anche una settimana al mottolino e devo dire che un pò i limiti li ho sentiti.
tutto questo per dirvi che ero in cerca della nuova bici, bici che preferirei provare a Riva del Garda quindi sicuramente aspetterei almeno maggio.

Il mio dubbio è su quale bici o combinazione di bici conviene prendere, ho già letto tutti i forum esistenti sia qui sul mag che su vari altri esteri. Le mie idee erano principalmente queste:

-vendere la mia e prenderene un'altra. Ho visto che qui sul mercatino ne è stata venduta una molto simile a 1500 euro. Quindi ipotizzando che io riesca a venderla a quella cifra avrei 1500+il budget che non ho ancora definito ma credo sarà intorno ai 4/5000 euro. Dovendo prendere una sola bici prenderei una trail, magari un pò più aggressiva. Ad esempio la spectral, la tyee (che nonostante sia classificata cone enduro ha geometrie molto simili), la jeffsy, la hightower. questa categoria di bici comunque pedalabili e che con un set di ruote e gomme robuste si comporta bene anche in park.

-tenere la mia e continuare a utilizzarla come la uso adesso, quindi per i giri pedalati e acquistarne un'altra per il park o i giri con più discesa. Altra bici che può essere un superenduro per permettermi comunque di utilizzarla un minimo anche qui da me o addirittura una dh per sfruttare al massimo quelle 2/3 settimane di park all'anno. Ad esempio considero la capra, spindrift, torque, rage, sender, tues e tutte queste.

-ultima opzione molto particolare, monto la stoic con gomme da dh, salsicciotti, reggisella fisso e singlespeed e magari forca da 38 e diventa un mezzo particolare da park e ne acquisto una trail media da utilizzare per pedalare. Ad esempio la izzo, neuron, hugene massimo massimo la spectral.

so che sono opzioni molto diverse a alcune non credo abbiano molto senso, ma è già da un po che mi ci sveno e quindi gradirei i pareri di persone esterne che magari hanno fatto scelte simili o che hanno già provato queste bici. Grazie mille in anticipo.
Io mi ritrovo in una posizione simile; ho una Saracen Zenith 2021 a cui ho apportato un paio di migliorie per valorizzare le sue geometrie aggressive e adesso le vorrei affiancare una full - probabilmente una Tyee - quindi io voto l'opzione 2!

PS: prima di cambiare forca alla tua Stoic, dai un'occhiata alle specifiche della bici, molto probabilmente l'escursione massima consigliata è di 150mm.
 

pieerr

Biker novus
12/11/21
41
6
0
16
Giussano
Visita sito
Bike
stoic 4
Non ti tolgo tutti i dubbi, ma ti aiuto a scartare almeno un paio delle opzioni che hai scritto.

Non so di preciso dove abiti in Brianza e se esci sempre in bici direttamente da casa o se fai anche qualche piccolo spostamento in auto/treno prima di iniziare a pedalare. Ma conta che relativamente vicino a casa hai molti giri AM/enduro pedalati con discese toste su cui divertirti! Quindi praticamente ti sconsiglierei una bici da DH da usare poche giornate all'anno, e starei su una trail (se giri proprio in brianza), oppure una bici da AM / enduro pedalabile (se ti spingi più verso le Prealpi/Alpi).

Io ad esempio abito in zona Erba, nel nostro gruppo abbiamo tutti bici da AM (Jeffsy, Occam) o enduro non troppo spinto (Rallon di un paio di stagioni fa), e sui sentieri in zona riusciamo già a fare delle belle salite e discese!


La tua, o la vendi oppure la tieni così com'è, senza spenderci soldi sopra. Trasformarla in singlespeed con forcella da 38 mi sembrano soldi sprecati, ho l'impressione che poi la useresti davvero poco!
grazie per le risposte! abito zona Giussano (non so se conosci) e i giri che faccio sono principalmente nelle zone di Briosco-Mariano a volte nei giri lunghi mi spingo più in là. Avendo 16 anni scarterei il prendere la macchina e andare a girare perchè non posso contare sempre sui miei per accompagnarmi, anche se volevamo ricominciare ad andare insieme in montagna nel weekend e quindi forse in questo caso un dh può anche aver senso. Sono d'accordo con te che l'opzione di modificare la mia e prendere un trail leggero non abbia senso. Rimane solo il dubbio se convenga avere una singola bici (trail spinto) montata probabilmente meglio, con doppio set ruote, ecc. oppure tenere la mia e prendere un enduro, superenduro o addirittura dh.
 

pieerr

Biker novus
12/11/21
41
6
0
16
Giussano
Visita sito
Bike
stoic 4
Io mi ritrovo in una posizione simile; ho una Saracen Zenith 2021 a cui ho apportato un paio di migliorie per valorizzare le sue geometrie aggressive e adesso le vorrei affiancare una full - probabilmente una Tyee - quindi io voto l'opzione 2!

PS: prima di cambiare forca alla tua Stoic, dai un'occhiata alle specifiche della bici, molto probabilmente l'escursione massima consigliata è di 150mm.
Forse si la seconda opzione è la più sensata perchè l'avere due bici mi permetterebbe di comprire meglio tutti i tipi di riding. anche perchè la mia a meno di 1500 euro non la vendo siccome con meno di quella cifra non cambia praticamente di nulla il budget e credo che venderla a 1500 sia un sogno (confrontando i prezzi su subito). per la forcella sulla stoic, è un idea del cavolo, ma qualora si dovesse fare canyon non consiglia un escursione massima e in teoria non permetterebbe nessuna modifica (neanche i freni o cambiare solo forcella con stessa escursione e lunghezza totale). nella pratica la stoic 2 è montata con una forca la cui lunghezza totale è paragonabile a una zeb con 150-160mm di ecursione quindi non dovrebbero esserci problemi, a parte snaturare le geometrie.
 

Roby-Jr

Biker novus
12/7/18
15
6
0
55
Brianza e dintorni
Visita sito
Bike
Cube stereo
Ciao,
abito nella tua stessa zona, io però ho 55 anni, come te esco da casa e mi dirigo solitamente verso il Montorfano, dove puoi trovare sia trail tranquilli, che qualche discesa un po' più impegnativa, in alternativi ti puoi dirigere verso Cantù, troverai altri trail/discese. La bici perfetta non esiste, io per scelta ho preso una Cube 150, ho cambiato il Float x con un Molla (DVO) e mi permetter di fare tutto, anche i bike park (Mottolino, Fai ecc...)
Il mio consiglio è avere una polivalente con 140/150al posteriore, 150/160 all'anteriore e 2 treni di gomme, uno più leggero per i giri pedalati e l'altro per le giornate in Park o usi più impegnativi.
 

pieerr

Biker novus
12/11/21
41
6
0
16
Giussano
Visita sito
Bike
stoic 4
ma a quel punto con lo stesso budget non conviene avere due bici più specializzate. una trail cioè quella che ho gia nonostante sia pesantina e un enduro spinto / dh per il park. alla fine al posto di avere 5000/6000 euro di trail ho la mia e in più un dh enduro comunque di buon livello sui 4500 euro. In questo modo si divide anche la manutenzione
 

Roby-Jr

Biker novus
12/7/18
15
6
0
55
Brianza e dintorni
Visita sito
Bike
Cube stereo
ma a quel punto con lo stesso budget non conviene avere due bici più specializzate. una trail cioè quella che ho gia nonostante sia pesantina e un enduro spinto / dh per il park. alla fine al posto di avere 5000/6000 euro di trail ho la mia e in più un dh enduro comunque di buon livello sui 4500 euro. In questo modo si divide anche la manutenzione
Se puoi permetterti due bici allora il tuo ragionamento è perfetto!
 

pieerr

Biker novus
12/11/21
41
6
0
16
Giussano
Visita sito
Bike
stoic 4
Se puoi permetterti due bici allora il tuo ragionamento è perfetto!
parliamo della stessa cifra quindi come puoi permettertene una te ne permetti 2.
considero ad esempio spectral cf8 o la mia + torque dh
oppure spectral cfr contro la mia + un dh serio
e anche la manutenzione è la stessa siccome gli intervalli aumentano e in più la dh è sicuramente più resistente in park rispetto alla spectral quindi anche meno
 

pieerr

Biker novus
12/11/21
41
6
0
16
Giussano
Visita sito
Bike
stoic 4
a questo punto però sorge un dubbio. assodato che avere due bici ha più senso e che la mia non credo di venderla che tipo di bici ha più senso prendere secondo voi?
-trail aggressivo (spectral, hightower, ecc) sicuramente molto divertenti,leggere e agili ma probabilmente troppo simili nell'utilizzo alla mia, giusto?
-enduro (tyee, strive, ecc) iniziano ad avere geometrie ed escrusione già più differenti, e quindi perdono anche in agilità e nel pedalato.
-superenduro (spindrift, ecc) praticamente stesse geometrie dell enduro solo con 20 mm in più di escursione circa. perdono ancora qualcosa in agilità e salita, ma hanno più escursione per salti e drop
-dh ovviamente inutilizzabile per pedalare, quindi o impianti o navetta o spinta. Probabilmente in discesa come velocità e stabilità non sono nemmeno paragonabili alle altre, però perdono in agilità.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
dipende anche dove e come utilizzi gli impianti, perchè in gran parte dei park del nord Italia (o meglio in grandissima parte dei trail dei park del nord italia), io vedo inutile utilizzare una DH, molto meglio un endurona moderna, che ti permette anche di fare qualche salita pedalata.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me a meno che tu non sia uno che:
_va in park a fare le linee di salti da 20 metri
_va in park a fare solo piste nere da dh incazzato
_fa 90% giri con impianti di risalita e furgonati

non te ne fai niente di superenduro e dh... secondo me una trail aggressiva o una enduro leggera basta e avanza(cioè intendo un max di 160 di escursione e magari stando sotto i 15kg visto il budget non bassissimo) . una bici come la spectral 29 faccio veramente fatica a vederci dei limiti per quello che ci fai tu, con l'aggiunta che si pedala anche bene.
Altre bici su quel genere possono essere la Rallon o la Reign advanced.
Dovrebbe uscir a breve anche la nuova Jeffsy.

la strive sinceramente la lascerei perdere, è un modello vecchiotto e con geo un pò vecchie,
 

pieerr

Biker novus
12/11/21
41
6
0
16
Giussano
Visita sito
Bike
stoic 4
l'unica cosa che mi lasciava in dubbio rispetto al trail aggressivo è che fosse troppo simile alla mia e quindi alla fine usassi solo lei. invece con un enduro più spinto (il dh effettivamente non ha senso) sarebbe qualcosa di più distanziato e quindi da utilizzare nei giri con tanta discesa in cui la mia è troppo poco oppure appunto in park.

quindi con una trail troppo simile alla mia la mia idea è che quella diventasse la bici principale e invece la stoic quella secondaria. cosa che comunque può anche aver senso visto che nel 90% dei giri che faccio un eventuale enduro più spinto sarebbe comunque fin troppo e perciò un trail potrei sfruttarlo anche qui, nonchè in park con il set di ruote giusto e alternarlo alla stoic.

mentre un enduro spinto utilizzato qua lo sfrutterei davvero poco oltre a essere in certi casi d'impaccio (scorre meno, più pesante, meno agile ecc) e quindi la utilizzerei si solo in park e quelle poche volte che vado a fare la stessa discesa ripetuta qui da me, nient'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
l'unica cosa che mi lasciava in dubbio rispetto al trail aggressivo è che fosse troppo simile alla mia e quindi alla fine usassi solo lei. invece con un enduro più spinto (il dh effettivamente non ha senso) sarebbe qualcosa di più distanziato e quindi da utilizzare nei giri con tanta discesa in cui la mia è troppo poco oppure appunto in park.

quindi con una trail troppo simile alla mia la mia idea è che quella diventasse la bici principale e invece la stoic quella secondaria. cosa che comunque può anche aver senso visto che nel 90% dei giri che faccio un eventuale enduro più spinto sarebbe comunque fin troppo e perciò un trail potrei sfruttarlo anche qui, nonchè in park con il set di ruote giusto e alternarlo alla stoic.

mentre un enduro spinto utilizzato qua lo sfrutterei davvero poco oltre a essere in certi casi d'impaccio (scorre meno, più pesante, meno agile ecc) e quindi la utilizzerei si solo in park e quelle poche volte che vado a fare la stessa discesa ripetuta qui da me, nient'altro.
io non ho mai avuto una bici come la stoic. ce l'aveva un mio amico e l'ho provata solo per pochi metri.
comunque se dovessi paragonare una stoic a una full come utilizzo la paragonerei a tipo una 130, non di più, tipo a una spectral 125.

quindi se come seconda bici prendi una spectral 29 o rallon o simili, non è per nulla un doppione. cioè diciamo che con entrambe se vuoi fai le stesse cose, ma le fai in modo totalmente diverso, nel caso della full le fai stancandoti meno e con più velocità e sicuramente con sensazioni diverse.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Concordo. Spectral, jeffsy, rallon (o al limite anche Occam LT), fuel ex, cube one55, e tutte le mille bici simili da 150-160 mm ottimo compromesso e non sono assolutamente un doppione della tua. Da dove abiti tu, perfette se prendi un treno e ti avvicini ai monti (senza fare troppa strada già solo se vai a Como o Lecco hai dei signori giro da fare!). Bici così vanno benone anche per la scappata occasionale in park poche volte l'anno.

Per girare "dietro casa" dove vivi tu non conosco bene, ma immagino siano già quasi fin troppo. Lì ci starebbe bene anche una bici Trail con un pochino meno escursione e un po' più leggera.

Sceglierei tra una di queste due categorie comunque. Poi, up to you.

Tra l'altro, se sei indeciso sulla categoria di bici... valuterei l'opzione di prendere un buon usato recente spendendo solo la metà del tuo budget, e tenendo parte il resto per il futuro. Se poi ti penti dell'acquisto e vuoi cambiare categoria, in qualsiasi momento lo rivendi (ci perderai qualcosa ma pazienza) e compri altro senza troppo rammarico.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io ho una Canyon Strive 29 e una Canyon Stoic, prima facevo tutto con la Strive avendo solo quella, bici fantastica con cui mi trovo divinamente, poi ho affiancato la Stoic per sfizio, e nei giri pedalati senza nulla di estremo, ormai utilizzo sempre questa che sale meglio della Strive.
Impianti e simili, sempre con la Strive, tranne un paio di volte che ho voluto vedere come si comportava la Stoic in park.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me a meno che tu non sia uno che:
_va in park a fare le linee di salti da 20 metri
_va in park a fare solo piste nere da dh incazzato
_fa 90% giri con impianti di risalita e furgonati

non te ne fai niente di superenduro e dh... secondo me una trail aggressiva o una enduro leggera basta e avanza(cioè intendo un max di 160 di escursione e magari stando sotto i 15kg visto il budget non bassissimo) . una bici come la spectral 29 faccio veramente fatica a vederci dei limiti per quello che ci fai tu, con l'aggiunta che si pedala anche bene.
Altre bici su quel genere possono essere la Rallon o la Reign advanced.
Dovrebbe uscir a breve anche la nuova Jeffsy.

la strive sinceramente la lascerei perdere, è un modello vecchiotto e con geo un pò vecchie,
Si può andare anche in park con una dh senza per forza fare piste da, mondiale a ogni uscita
Io ho sia dh che endurona, e in park giro tranquillamente in dh sia su linee grosse che su flow.
Poi certo sul flow basterebbe anche una normalissima enduro, ma la sicurezza e divertimento che da la dh in park è comunque un pelo sopra a una buona enduro.
La menata della dh è che devi per forza usarla in park, e quindi oltre a usarla solo 6 mesi l'anno, devi avere anche dei park vicini.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io prenderei una Trail agressiva (spectral fuelEX occam LT ecc) e venderei la Stoic che alla fine si pedala uguale o peggio e in discesa è più limitata...
Mi sembra assurdo spendere 3-4000euro per una endurona/dh da usare ogni tanto e poi girare sul frontino economico la maggior parte delle uscite.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Gioppinoful

Biker novus
8/1/14
40
19
0
Visita sito
Ciao!
tu continui a dire che una trail leggera no perchè sarebbe troppo simile alla tua... io ho avuto sia frontine che full di vario genere, ti posso dire che da una front da trail come la tua stoic a una, anche solo scott spark nuova che ha 120mm di escursione, c'è un abisso e la scott spark se li mangia di traverso i sentieri che fai con la stoic. Secondo me la DH è inutile a meno che tu non vada da che inizia a quando chiude la stagione in bikepark o furgonato e la bici da DH non è pedalabile come una strive o una YT capra o una tyee sia per via dei rapporti che per via delle geo!
comunque sia il tuo budget è di tutto rispetto, si inizia già a trovare anche Santacruz con quella cifra.
un consiglio che posso darti è: cerca di capire il tuo stile di riding, se ti piace più saltare, guidare veramente o che cosa anche perchè poi anche nel mondo enduro c'è un abisso di differenze da quelle più votate alla discesa (es: trek slash) a quelle più pedalabili (orbea rallon pazzesca secondo me) ovviamente non vuol dire che la trek non la tiri su una salita, solo che è più improntata per andare giù
ah! io comunque il frontino lo terrei, ridurrei il budget per la full e guarderei il mondo dell'usato in quanto ci sono dei gran mezzi a buon prezzo, talvolta nuovi/garanzia da attivare
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Si può andare anche in park con una dh senza per forza fare piste da, mondiale a ogni uscita
Io ho sia dh che endurona, e in park giro tranquillamente in dh sia su linee grosse che su flow.
Poi certo sul flow basterebbe anche una normalissima enduro, ma la sicurezza e divertimento che da la dh in park è comunque un pelo sopra a una buona enduro.
La menata della dh è che devi per forza usarla in park, e quindi oltre a usarla solo 6 mesi l'anno, devi avere anche dei park vicini.
se vai in un park flow, con la DH è un enorme rottura di balle, sembri sempre piantato.
 

Classifica mensile dislivello positivo