Acquisto nuova bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
Si lì devi vedere tu...io mi stavo spostando su giri più brevi e più trail, per cui volevo telescopico e angolo di sterzo più aperto, poi come dicevo magari ridurrò la sezione dei pneumatici per dare un po' più di scorrevolezza...
Capisco, io punterei a fare molti km di strade sterrate abbastanza agevoli per una mtb come fondo e se capita qualche Trail. L'indecisione adesso si sposta su quale XC. Mi piacerebbe tanto andare sul carbonio entry level. Premesso che la RR XC 900 sembra imbattibile e se decido di stanziare un budget maggiore di 1500 la scelta sarebbe quella, la cube che ho linkato all'inizio diventa la favorita. Pareri su quella mtb? Qualche altra simile in termini di rapporto qualità-prezzo? Avevo visto le canyon exeed, belle ma fuori budget
 

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Capisco, io punterei a fare molti km di strade sterrate abbastanza agevoli per una mtb come fondo e se capita qualche Trail. L'indecisione adesso si sposta su quale XC. Mi piacerebbe tanto andare sul carbonio entry level. Premesso che la RR XC 900 sembra imbattibile e se decido di stanziare un budget maggiore di 1500 la scelta sarebbe quella, la cube che ho linkato all'inizio diventa la favorita. Pareri su quella mtb? Qualche altra simile in termini di rapporto qualità-prezzo? Avevo visto le canyon exeed, belle ma fuori budget
Come forse ti avranno già detto, in questo periodo purtroppo ti conviene partire da quanto è disponibile (o ordinabile con tempi di attesa ragionevoli) e poi valutare, che se no rischi di trovare il modello "perfetto" ma con data di consegna prevista tra un anno :!:
 

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
Come forse ti avranno già detto, in questo periodo purtroppo ti conviene partire da quanto è disponibile (o ordinabile con tempi di attesa ragionevoli) e poi valutare, che se no rischi di trovare il modello "perfetto" ma con data di consegna prevista tra un anno :!:
Si mi hanno detto in qualche negozio fisico che forse a settembre si riprende un pó , infatti sto orientando sempre più su RR XC 500 e XC 900 guardando il rapporto qualità/prezzo/disponibilità. Si spera che il deca abbia maggiori capacità di rifornimenti ma anche lì sembra dura trovarla.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
Iniziava a starti stretta per quale motivo? Quale aspetto non era più soddisfacente? Quali componenti?
Il peso (14,5) prima di tutto, la forcella a molla (tra l'altro al limite col mio peso) i freni, il cambio poteva andare anche se la tripla davanti era un po' ingombrante. Insomma un po' tutto. Mi piacevano molto ruote e copertoni e come ergonomia (non so come dire) leggermente più piccola sarebbe stata perfetta da questo punto di vista. In linea generale la vedevo un po' giocattolosa nelle ultime uscite (20-25 km sterrato + 4-5 asfalto) e un po' troppo rigida
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Se per rigida intendi il telaio rigido, credo possa servirti una in carbonio, ma se prendi una entry level, poi ti ritrovi una forcella e freni poco meglio di quelli che hai ora...
 

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
Se per rigida intendi il telaio rigido, credo possa servirti una in carbonio, ma se prendi una entry level, poi ti ritrovi una forcella e freni poco meglio di quelli che hai ora...
Mmm... Capisco, grazie! Ammesso che torni disponibile o che ne facciano una nuova versione pensi che la XC 500 https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-500-29-12v/_/R-p-304245 mi possa dare la sensazione di cui parlavo prima?
A parte il pacco pignoni che è NX e le ruote, se non sbaglio è montata come la XC 900 https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-900-carbonio-rosso-nero-29/_/R-p-300807. Il telaio in carbonio della 900 giustifica la differenza di 450 euro tra le due?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mmm... Capisco, grazie! Ammesso che torni disponibile o che ne facciano una nuova versione pensi che la XC 500 https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-500-29-12v/_/R-p-304245 mi possa dare la sensazione di cui parlavo prima?
A parte il pacco pignoni che è NX e le ruote, se non sbaglio è montata come la XC 900 https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-900-carbonio-rosso-nero-29/_/R-p-300807. Il telaio in carbonio della 900 giustifica la differenza di 450 euro tra le due?
Il gruppo GX costa un centinaio di euro in più, le ruote costano qualche decina di euro in più.
Il telaio in carbonio in genere costa qualche centinaio di euro in più,ovviamente non considerando i telai supercostosi da migliaia di euro. Comunque per un 300€ di differenza diciamo che è un ottimo salto di qualità passare al carbonio.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mmm... Capisco, grazie! Ammesso che torni disponibile o che ne facciano una nuova versione pensi che la XC 500 https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-500-29-12v/_/R-p-304245 mi possa dare la sensazione di cui parlavo prima?
Bisognerebbe provarle e vedere come rispondono i relativi telai. Come geometrie e costruzione sono molto diversi, ma sono sempre in alluminio. Magari danno sensazioni diverse in sella, ma non so. Come componenti la differenza è grossa.

A parte il pacco pignoni che è NX e le ruote, se non sbaglio è montata come la XC 900 https://www.decathlon.it/p/mtb-xc-900-carbonio-rosso-nero-29/_/R-p-300807. Il telaio in carbonio della 900 giustifica la differenza di 450 euro tra le due?
Cambia il telaio, cambiano le ruote e la differenza sarà di qualche decina di euro, cambia il pacco pignoni, e lì sono 100-120€ di differenza, poi cambiano anche altri dettagli di minore importanza, ma fanno mucchio.
 
  • Mi piace
Reactions: salilamtb

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
Purtroppo provarle in questo periodo sarà difficilissimo. Col deca magari ordinando arriva in negozio e in caso di sensazioni non positive si fa il reso.
Penso che dovrò affidarmi alla sorte: ordinerò la prima che risulta disponibile al deca, se mai succederà.
Cmq grazie davvero. Sono osservazioni utilissime per chi comincia a volere qualcosa in più dalla propria MTB.
Una cosa ma di questa wilier che ho citato all'inizio proprio non si riesce a trovare nulla in giro. Mi convince come è costruita e l'ho trovata a 1400, che credo sia un buon prezzo! Ma non mi spiego come mai il negoziante ce l'ha da diverse settimane e in un periodo come questo non riesce a venderla! Come ve lo spiegate? Ovviamente nuova e ancora tutto profumata.. tra l'altro mi ha detto che ce l'ha anche on line a stesso prezzo

 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
633
306
0
Visita sito
Provenendo da questa:
La quale cominciava a starmi abbastanza stretta. Secondo voi su che genere di bici dovrei orientarmi per fare un salto di qualità? Nel senso che mi metto in sella e dico: "questa è tutta un'altra bici!"!
Io ho preso un mese fa la Cube Reaction Race a 2000 nuova e mi trovo bene. Il modello 2022 di listino e' a 2200 ma in negozio un po' di sconticino lo fanno ancora. Trovarla, ecco quello e' un problema. Io ho avuto fortuna.
 

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
Io ho preso un mese fa la Cube Reaction Race a 2000 nuova e mi trovo bene. Il modello 2022 di listino e' a 2200 ma in negozio un po' di sconticino lo fanno ancora. Trovarla, ecco quello e' un problema. Io ho avuto fortuna.
Per le mie tasche 2000 è davvero troppo...
 

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
secondo me potrebbe essere interessante la scott scale 960, dacci un'occhiata sram nx, fox 32, shimano mt 402
Si ho visto proprio grazie al tuo suggerimento. Rispetto alla reba, la Fox 32 che monta com'è? É molto interessante come bici...anche come peso
Ho trovato questa https://www.bikecafe.org/product/scott-scale-960-2021/ ...2021, ma monta RS Judy silver. La versione riportata sul sito ha una Fox 32, è la nuova versione 2022? È già uscita o deve ancora uscire?
 
Ultima modifica:

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
E' lo stesso telaio di quella che hai linkato cmq (Reaction One, rossa e' bellissima.) Con la Race paghi 500 euro in piu' per trasmissione XT, freni XT e forcella Fox 32 Step Cast.

Si anche a me piace molto, ma, girovagando sul forum e acquisendo conoscenze, a parità di prezzo credo ci sia di meglio; su queste cifre mi trovo d'accordo con chi bada alla sostanza più che all'estetica (anche se difficile da accettare :-) ). L'estetica ha prevalso con la prima mtb che ho acquistato e devo dire che sono stato anche fortunato sulla qualità. La Race? Idem. A questo punto, decidendo di spendere oltre il budget prefissato sceglierei la RR XC 900 a occhi chiusi
 

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
633
306
0
Visita sito
Si anche a me piace molto, ma, girovagando sul forum e acquisendo conoscenze, a parità di prezzo credo ci sia di meglio; su queste cifre mi trovo d'accordo con chi bada alla sostanza più che all'estetica (anche se difficile da accettare :-) ). L'estetica ha prevalso con la prima mtb che ho acquistato e devo dire che sono stato anche fortunato sulla qualità. La Race? Idem. A questo punto, decidendo di spendere oltre il budget prefissato sceglierei la RR XC 900 a occhi chiusi

Solo una considerazione personale: tralasciando l'estetica per la sostanza una RR xc 900 costa ben 1750 e una Cube Reaction Race 2000 (con sconto negozio sindacale del 10%).
A soli 250 euro in piu' la Race propone forcella migliore, blocco remoto migliore, freni migliori, ruote migliori, copertoni migliori, solo la trasmissione e' forse comparabile anche se per me (e molti altri) XT ha qualcosa in piu' del GX in affidabilita'...

Buone pedalate.
 

Classifica mensile dislivello positivo