Acquisto nuova bici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
Salve a tutti, da felice possessore di Cube Analog 2019 ho deciso di passare a mtb di livello superiore. Il mio budget si aggira intorno ai 1500 euro e ho individuato queste tre bici:

1) https://wilier.com/it/my2021/int/bici-endurance/mountain-bikes/503x-race

2) https://www.canyon.com/it-it/mountain-bikes/trail-bikes/grand-canyon/grand-canyon-8/2619.html

3) https://www.cube.eu/2022/bikes/mountainbike/hardtail/reaction/cube-reaction-c62-one-carbonngrey/

Sarei orientato sulla Wilier, ma mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che la possiede; sulla base della mia poca esperienza, mi sembra quella costruita meglio e dovrebbe pesare intorno ai 12,5. Non sono riuscito a trovare recensioni, opinioni ecc.. ne su questo forum ne sul web in generale.

L'uso che ne farei è principalmente sterrato su mulattiere/strade forestali, con fondi a volte detritici e rocciosi e anche con sassi di 10/15 cm che a volte è difficile evitare. Mi piacerebbe fare qualche sentiero/single Trail ma ancora non ne ho incontrati. Faccio giri tranquilli e non discese a scavezzacollo.

Chiedo ai più esperti di me opinioni sulle tre che ho selezionato per il momento oltre che nella costruzione anche nelle geometrie.
Ovviamente sono graditi suggerimenti, anche di altre bici (eviterei l'usato)

Ah dimenticavo... abito in un territorio montano e nelle mie uscite faccio lunghe salite (praticamente il 50% dell'uscita è sempre salita)
 
Ultima modifica:

_mattevero

Biker impazzitos
2/2/21
99
16
0
carrara (ms)
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper evo
sono 3 bici diverse la canyon è più su uno stile trail invece la cube e la wilier sono due bici da xc e a parer mio se ti vuoi divertire in singletrack e sentieri con pietre forse è meglio la canyon con 120mm che offre qualcosina in più e comunque in salita rimane super pedalabile
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice and Etien

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
sono 3 bici diverse la canyon è più su uno stile trail invece la cube e la wilier sono due bici da xc e a parer mio se ti vuoi divertire in singletrack e sentieri con pietre forse è meglio la canyon con 120mm che offre qualcosina in più e comunque in salita rimane super pedalabile
Rivedendo la canyon ho scoperto che per la mia taglia (S) fa solo ruote 27,5. Preferirei una 29 proprio perché faccio tanta salita
 

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
Qualche possessore di wilier? Per quanto riguarda i componenti, freni a parte, mi convince. Per quanto riguarda le geometrie ho letto (per le versioni precedenti) che sono un po' obsolete. Qualcuno che ha avuto modo di vederla provarla? Diciamo che a me servirebbe una via di mezzo tra Trail e cross country con un occhio di riguardo al peso per via delle salite. Accetto anche suggerimenti. Ho trovato la wilier a 1400 che ve ne pare?
 

_mattevero

Biker impazzitos
2/2/21
99
16
0
carrara (ms)
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper evo
Qualche possessore di wilier? Per quanto riguarda i componenti, freni a parte, mi convince. Per quanto riguarda le geometrie ho letto (per le versioni precedenti) che sono un po' obsolete. Qualcuno che ha avuto modo di vederla provarla? Diciamo che a me servirebbe una via di mezzo tra Trail e cross country con un occhio di riguardo al peso per via delle salite. Accetto anche suggerimenti. Ho trovato la wilier a 1400 che ve ne pare?
Oppure potresti provare la trek x caliber 9
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.437
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Rivedendo la canyon ho scoperto che per la mia taglia (S) fa solo ruote 27,5. Preferirei una 29 proprio perché faccio tanta salita
In salita servono le gambe non le ruotone se fosse così semplice avrei già una bici da 42".
Se hai bisogno di una S non è detto che trovi particolari vantaggi con una 29" soprattutto in salita dove il maggior peso e la maggior inerzia danno molto fastidio se si è piccoli e leggeri per questo alcuni costruttori preferiscono ruote da 27.5" sulle taglie più piccole.
 

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
Grazie, la trek l'avevo esclusa per questioni di però, se non sbaglio supera i 13 kg; vorrei rimanere nei 12. Avevo una bici di 14,2 e mi piacerebbe togliere almeno un paio di chili. In realtà, dopo aver snobbato (come tanti) le rockrider, leggendo le caratteristiche credo siano impareggiabili a parità i prezzo. E le sto prendendo in seria considerazione sia la XC 500 che la XC 900. La prima pesa 11,5, la seconda è un po' fuori budget ma 10,5 kg a quel prezzo non credo esista altro. Il peso nelle bici cross country è indice di qualità o sbaglio? Al di là del prezzo una bici montata come la XC 900 quale potrebbe essere?
 

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
In salita servono le gambe non le ruotone se fosse così semplice avrei già una bici da 42".
Se hai bisogno di una S non è detto che trovi particolari vantaggi con una 29" soprattutto in salita dove il maggior peso e la maggior inerzia danno molto fastidio se si è piccoli e leggeri per questo alcuni costruttori preferiscono ruote da 27.5" sulle taglie più piccole.
Eh lo so, ricordo quando le salite che affronto con fatica adesso, riuscivo a superarle con un'atala 26' probabilmente da 18 chili e forcella rst. Parliamo di 15/20 anni fa. Non ho provato la 27,5, ma ho avuto una M (17') 29 e mi sono trovato benissimo. Cioè una pedalata con il 29 la senti bella piena rispetto a una 26 ma credo anche rispetto a una 27,5. Quanto può pesare di più una 29 rispetto una 27,5? Dal punto di vista dell'inerzia credo che sia un problema nelle accelerazioni principalmente. Salendo con andatura costante si apprezzano differenze da questo punto di vista tra 27,5 e 29?
 

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
La Canyon peserebbe 13.58 Kg, quindi ampiamente oltre i 12 di cui parli.
Si è vero, della canyon mi piace molto il fatto che sia versatile XC e Trail. Ma francamente credo che con una XC qualche Trail tranquillo si possa fare, credo che la bellissima canyon non faccia al caso mio, sto cominciando ad escluderla proprio per il peso!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si è vero, della canyon mi piace molto il fatto che sia versatile XC e Trail. Ma francamente credo che con una XC qualche Trail tranquillo si possa fare, credo che la bellissima canyon non faccia al caso mio, sto cominciando ad escluderla proprio per il peso!
Sicuramente una trail è più polivalente, ma non è che con una buona XC si possano fare solo passeggiate in ciclabile o pianura. Sempre MTB sono...
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il peso nelle bici cross country è indice di qualità o sbaglio?
In maniera un po' indiretta in effetti non è sbagliato.
Di solito lo stesso componente per averlo più leggero va preso di fascia più alta, l'esempio sulle forcelle XC di pari escursione: le top di gamma sono anche più leggere di quelle di bassa gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: salilamtb

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Si è vero, della canyon mi piace molto il fatto che sia versatile XC e Trail. Ma francamente credo che con una XC qualche Trail tranquillo si possa fare, credo che la bellissima canyon non faccia al caso mio, sto cominciando ad escluderla proprio per il peso!
Io ho la GC8 da un mesetto, ci ho fatto alcune uscite e sono molto contento della scelta: l'unico punto che mi lascia perplesso (ma anche prima dell'acquisto) sono i copertoni da 2.35, anche se Strava mi dice che coi tempi in salita e pianura sono lì e lì con quanto fatto con le 2.1 della RR560, ma lo stesso al momento di latticizzare ragionerò bene se cambiare i copertoni con altri di sezione un po' inferiore, anche se mi secca un po' buttare i copertoni di serie che sono nuovi.
Come stabilità in discesa sui trail invece un altro mondo.
Per pesare, si, pesa, ma boh, non ho trovato di meglio a quel prezzo con quelle caratteristiche...magari latticizzando butto giù il peso di 3 camere d'aria (2 nelle ruote e una di scorta), poi pace...
 
  • Mi piace
Reactions: salilamtb

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Per pesare, si, pesa, ma boh, non ho trovato di meglio a quel prezzo con quelle caratteristiche...magari latticizzando butto giù il peso di 3 camere d'aria (2 nelle ruote e una di scorta), poi pace...
Pesa di più di altre perché ha altre caratteristiche, mica perché è più scarsa ;-)
Il problema è se servono o meno quelle caratteristiche. Gran parte della gente fa percorsi abbastanza semplici per i quali è inutile avere una trail e ancor meno un telescopico. E sono cose che aggiungono anche peso.
Se poi serve, nulla da dire sul modello che, a differenza di quelli inferiori, è montato bene per il prezzo.
 

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
Pesa di più di altre perché ha altre caratteristiche, mica perché è più scarsa ;-)
Il problema è se servono o meno quelle caratteristiche. Gran parte della gente fa percorsi abbastanza semplici per i quali è inutile avere una trail e ancor meno un telescopico. E sono cose che aggiungono anche peso.
Se poi serve, nulla da dire sul modello che, a differenza di quelli inferiori, è montato bene per il prezzo.
Si, chiaro, infatti dicevo "con quelle caratteristiche" :prost:

A proposito, grazie a te e agli altri per i consigli in fase di scelta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

salilamtb

Biker novus
6/8/21
30
4
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube Analog 2019
Io ho la GC8 da un mesetto, ci ho fatto alcune uscite e sono molto contento della scelta: l'unico punto che mi lascia perplesso (ma anche prima dell'acquisto) sono i copertoni da 2.35, anche se Strava mi dice che coi tempi in salita e pianura sono lì e lì con quanto fatto con le 2.1 della RR560, ma lo stesso al momento di latticizzare ragionerò bene se cambiare i copertoni con altri di sezione un po' inferiore, anche se mi secca un po' buttare i copertoni di serie che sono nuovi.
Come stabilità in discesa sui trail invece un altro mondo.
Per pesare, si, pesa, ma boh, non ho trovato di meglio a quel prezzo con quelle caratteristiche...magari latticizzando butto giù il peso di 3 camere d'aria (2 nelle ruote e una di scorta), poi pace...
La GC8 è davvero bella, per l'uso che ne farei io forse quel peso relativamente in più non vale la pena averlo. Una XC credo faccia più l caso mio
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
Io ho la GC8 da un mesetto, ci ho fatto alcune uscite e sono molto contento della scelta: l'unico punto che mi lascia perplesso (ma anche prima dell'acquisto) sono i copertoni da 2.35, anche se Strava mi dice che coi tempi in salita e pianura sono lì e lì con quanto fatto con le 2.1 della RR560, ma lo stesso al momento di latticizzare ragionerò bene se cambiare i copertoni con altri di sezione un po' inferiore, anche se mi secca un po' buttare i copertoni di serie che sono nuovi.
Come stabilità in discesa sui trail invece un altro mondo.
Per pesare, si, pesa, ma boh, non ho trovato di meglio a quel prezzo con quelle caratteristiche...magari latticizzando butto giù il peso di 3 camere d'aria (2 nelle ruote e una di scorta), poi pace...
quella di scorta tienila sempre, anche con le tubeless...
 
  • Mi piace
Reactions: nicox.benve

maolost

Biker superis
16/10/18
478
294
0
Trieste
Visita sito
Bike
GC8
La GC8 è davvero bella, per l'uso che ne farei io forse quel peso relativamente in più non vale la pena averlo. Una XC credo faccia più l caso mio
Si lì devi vedere tu...io mi stavo spostando su giri più brevi e più trail, per cui volevo telescopico e angolo di sterzo più aperto, poi come dicevo magari ridurrò la sezione dei pneumatici per dare un po' più di scorrevolezza...
 
  • Mi piace
Reactions: salilamtb

Classifica mensile dislivello positivo