Acquisto MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianpaolot

Biker novus
1/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
Salve,
Sono nuovo del forum e sono qua per chiedervi un consiglio.
Faccio due premesse , cerco un mtb per ricominciare a fare un po' di bici. L'utilizzo sarà al 90% per un uso su percorsi di strada bianca. Per farvi un idea della mia struttura fisica sono 181 x 85 kg. Detto ciò ho fatto un giro per negozi e queste sono state le loro proposte :

1-Bianchi Kuma 4600 (400 euro) e in seconda battuta il modello superiore (570 euro) con freno a disco idraulico
2-Specialized hardrock (400) e anche qua in seconda battuta il modello superiore con freno a disco pero mi sembra meccanico (prezzo simile alla bianchi di livello superiore)
3- bottecchia fx 500(250 euro) i seconda battuta la fx 510 quella con disco meccanico (370 euro)
4-su internet di mio ho visto quella del declathon che mi sembra sia 370 con freno a disco.
Per il budget posso arrivare anche alle 400 delle prime due, però volevo sapere se c' è una reale motivazione tecnica per fare questo investimento o cmq risparmiare 150 euro e non avere cmq brutte sorprese; tanto da quello che ho capito sono tutte bici entry level.
Come linea di massima preferirei una bicicletta italiana peró nella scelta una cosa che non vorrei trascurare è la rivendibilità nel caso cresca la passione e decida di salire di livello!
Ultima curiosità;vorrei capire, per quanto sia possibile, se sente la differenza tra freno tradizionale e quello a disco o cmq per il mio uso sarebbero 150 euro male investiti?
Scusate se sono stato prolisso,ma spero di aver dato abbastanza informazioni per chi abbia voglia di rispondermi.

Grazie
Gianpaolo
 

gianpaolot

Biker novus
1/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito

napoli86rf

Biker serius
30/10/11
263
0
0
L'Aquila
Visita sito
Provo a darti una mano....allora...essendo bici entry level...la differenza non sta tanto (per nulla secondo me) nel marchio...ma nei componenti singoli montati sulle bici....quindi è li che devi dare uno sguardo cercando il miglior compromesso....hai 400 euro disponibili....posso io(come hanno fatto con me) consigliarti la rockrider 5.3...ha un ottimo rapporto qualità prezzo ed è migliore dalle bike che hai postato te....per quando riguarda i freni a disco meccanici...sono migliori dei v-brake.....basta pensare che un pò di fango che ti va sul cerchio...e i v-brake perdono aderenza...poi ti consiglio di vedere una forcella bloccabile cosi' su asfalto puoi pedalare con meno fatica non disperdendo energia inutile....
 

gianpaolot

Biker novus
1/4/12
20
0
0
Perugia
Visita sito
La mia discussione non ha riscosso molto successo. Quindi potrebbe anche essere fai quella che ti piace di più non sentirai nessuna differenza?
L'importante è che dopo poco non debba fare manutenzione perchè com i pezzi utilizzati sono di fascia troppo bassa!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. potrebbe anche essere fai quella che ti piace di più non sentirai nessuna differenza?
L'importante è che dopo poco non debba fare manutenzione perchè com i pezzi utilizzati sono di fascia troppo bassa!

L'unica differenza sicuramente percepibile è quella che ti ho segnalato io. La manutenzione non cambia al variare della gamma dei componenti, quello che cambia è la funzionalità.
 

Classifica mensile dislivello positivo