Acquisto mtb

joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
Salve,
ero interessato all'acquisto di una MTB per iniziare,ho trovato sulla baia una Bottecchia FX520 mis.. 44 con freni idraulici dal prezzo veramente interessante,
non avendo la possibilita' di provarla chiedo a voi se le misure sono adeguate alla mia statura.

Piantone sella (centro movim. a centro incrocio tubo orizzontale) 40 cm
(centro movim. a collarino tubo sella ) 44 cm

Tubo orizzontale (centro piantone sella a centro tubo manubrio ) 57 cm

non conosco bene i termini del telaio spero abbiate capito,
la mia statura e' 1,70 con 77 di cavallo.
Che dite posso comprare??
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
Così ad occhio sembrerebbe la tua misura, che in pratica corrisponde ad una 18" o misura M.

Ovviamente la certezza la puoi avere solo montandoci sopra e provandola, ma la misura di telaio giusta per te dovrebbe essere questa.
Eventuali aggiustamenti li puoi sempre ottenere sia a livello di manubrio (lunghezza stem e posizione spessori) che di sella (altezza e arretramento) per trovare la configurazione ottimale.
 

joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
ho telefonato alla Bottecchia ,un addetto dopo ,aver richiesto le mie misure ,mi ha detto che e' il telaio giusto per me.
Io avevo solo delle perplessita' sul piantone reggisella che e' 40 cm al centro mi sembrava un po' corto.
 

Babiffo

Biker serius
14/9/10
124
1
0
Reggio Emilia
Visita sito
ho telefonato alla Bottecchia ,un addetto dopo ,aver richiesto le mie misure ,mi ha detto che e' il telaio giusto per me.
Io avevo solo delle perplessita' sul piantone reggisella che e' 40 cm al centro mi sembrava un po' corto.

Corto assolutamente no e comunque la misura che fornisce indicazioni sulla dimensione del telaio è quella fino all'attacco del collarino del reggisella che nel tuo caso è 44cm, non 40.
Tutte le mtb moderne hanno molto fuorisella, cioè il tubo reggisella sporge molto dal telaio e l'effetto estetico (almeno per le mode di oggi) è bello così a meno che tu non voglia girare con una city-bike o con una mtb anni '90.

Se guardi le mtb di 10 anni fa il discorso è diverso, le geometrie dei telai erano diverse (il tubo orizzontale molto più diritto e meno slooping) e il fuorisella molto più corto.

Il problema di un telaio più grande, estetica a parte, sarebbe anche quello di avere un tubo orizzontale troppo lungo e quindi il manubrio troppo lontano : difficoltà di controllo sullo sconnesso ed in discesa, mal di schiena, male alle braccia perchè troppo caricate, ecc.
 

joeado

Biker serius
12/9/11
214
6
0
mantova
Visita sito
Corto assolutamente no e comunque la misura che fornisce indicazioni sulla dimensione del telaio è quella fino all'attacco del collarino del reggisella che nel tuo caso è 44cm, non 40.
Tutte le mtb moderne hanno molto fuorisella, cioè il tubo reggisella sporge molto dal telaio e l'effetto estetico (almeno per le mode di oggi) è bello così a meno che tu non voglia girare con una city-bike o con una mtb anni '90.

Se guardi le mtb di 10 anni fa il discorso è diverso, le geometrie dei telai erano diverse (il tubo orizzontale molto più diritto e meno slooping) e il fuorisella molto più corto.

Il problema di un telaio più grande, estetica a parte, sarebbe anche quello di avere un tubo orizzontale troppo lungo e quindi il manubrio troppo lontano : difficoltà di controllo sullo sconnesso ed in discesa, mal di schiena, male alle braccia perchè troppo caricate, ecc.

Ti diro' che preferisco stare dritto con un telaio un po' piu' corto che disteso con uno un po' abbondante,ero solo perplesso perche'ho preso come riferimento la bici del mio amico che ritengo sia giusta per me e le misure sono 48 mov./collarino e 57 centro /centro,questa che e' 44 pensavo fosse sottodimensionata.Vuoi dire che non ha importanza e che e' solo una questione di inclinazione??
pero' mi viene un dubbio se il tubo sella e il tubo orizzontalesi incrociano molto in basso (in questo caso a 40 cm e non a 44 come quella del mio amico) i 57 centimetri del tubo orizzontale non sono piu' la stessa distanza o sbaglio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo