Acquisto mtb o cambio forcella?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mareck85

Biker novus
12/5/10
26
0
0
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di un consiglio...possiedo una mtb lombardo 500 (modificata cn freni idraulici) e vorrei sostituire la forcella che aveva al momento dell'acuisto con una migliore.Ho trovato presso il mio rivenditore una RST GILA PRO RL a 140 € (compreso il lavoro di montaggio).Vedendo la cifra richiesta mi sono domandato se a questo punto mi conviene effettivamente cambiare la forcella (e spendere cmq bei soldi, perchè 140 € per uno studente sono molti) oppure continuare a risparmiare e prendere una LEE COUGAN Droid (ovviamente ridando indietro la mia mtb e aggiungerci la differenza). Aspetto fiducioso vostri consigli.

PS:mi sono dimenticato di dire che cmq l'utilizzo che faccio io della bici è da amatore cioè, non partecipo a gare di nessun tipo ma pratico assieme ad un gruppo di amici cross contry da aprile a settembre in maniera abbastanza assidua; spero mi possiate consiglare anche in base all'uso che io ne faccio del mezzo.
GRAZIE ANCORA
 

sandrino71

Biker superis
14/7/08
380
0
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Secondo me se devi fare un upgrade, o lo fai per bene o non lo fai per niente, e con tutto il rispetto la RST gila non è un granchè.

Non so tu cosa abbia adesso, ma spendere 140,00 euro per una forcella mediocre son soldi buttati. Meglio aspettare e prendere qualcosa di meglio, che magari potrà sembrarti esagerata per la bici che hai adesso, ma che sicuramente potrai poi trapiantare anche su un'eventuale futura mtb.

Augh
 

ottavopianeta

Biker cesareus
26/5/09
1.789
3
0
Colico (LC)
Visita sito
Ciao, io non spenderei nemmeno un euro per migliorare la tua Lombardo e inizierei a risparmiare i soldi per una mtb migliore, MA NON PER UNA LEE COUGAN DROID!!! Ma per qualcosa di meglio. Non la prenderei nemmeno con un budget risicato, meglio le RR decathlon.
Ultima cosa, la forcella che ti ha proposto il sivende è questa venduta a 99€ da Gamba [url]http://www.gambacicli.it/rst.htm[/URL] non male il sivende...
Scusa se ti ho un po' smontato il tred, ma via il dente, via il dolore! :celopiùg:
 

cech12

Biker superioris
Ciao, io non spenderei nemmeno un euro per migliorare la tua Lombardo e inizierei a risparmiare i soldi per una mtb migliore, MA NON PER UNA LEE COUGAN DROID!!! Ma per qualcosa di meglio. Non la prenderei nemmeno con un budget risicato, meglio le RR decathlon.
Ultima cosa, la forcella che ti ha proposto il sivende è questa venduta a 99€ da Gamba http://www.gambacicli.it/rst.htm[url]http://www.gambacicli.it/rst.htm[/URL] non male il sivende...
Scusa se ti ho un po' smontato il tred, ma via il dente, via il dolore! :celopiùg:
concordo pienamente,i soldi son sempre tuoi fai come vuoi.per la rst nn è cosi tanto mediocre lo tenuta 3 anni e sinceramene il suo lavoro lo fa e come.:arrabbiat:
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
non male il sivende...

considera che un negozio online è per forza di cose più economico e che deve aggiungerci le spese di spedizione.
Considera che il prezzo che gli è stato proposto dal sivende includeva il montaggio (quindi ragnetto, taglio canotto, controllo serie sterzo, 1 ora? di lavoro).

x mareck
non ho idea di che bici hai. Secondo me però hai due strade:
- prendi una forcella per restare (montaggio incluso) entro i 100E (tora usata a 50-80). Se ce la fai a prendere una qualsiasi forcella ad aria con steli da 32 (auguri) entro i 120-130 tutto incluso (fregature escluse) sei a cavallo.
- prendi una forcella che un domani puoi trapiantare su una nuova bici (da reba in su, quindi dai 200E in su). In tal caso considera che il canotto deve rimanere abbastanza lungo.


Via maestra però è cambiare bici.....
 

marieddu85

Biker popularis
12/5/10
68
0
0
cheremule (SS)
Visita sito
Ho trovato presso il mio rivenditore una RST GILA PRO RL a 140 € (compreso il lavoro di montaggio)

Francamente non ti conviene spendere 140 euro per una forcella (assai scarsa poi) come la Gila da montare su una bici cosi ...se avevi la suntour XCM (ancora piu scarsa della Gila) in origine (mi pare di vedere quella dal sito Lombardo per quanto riguarda la 500) per un serio upgrade dovresti passare a una forca ad aria, almeno una Recon, tra l'usato ci sono anche a meno di 140 euro e altro che Gila... Altrimenti da XCM a Gila non mi pare che sia un upgrade, ma una semplice sostituzione tra forcelle equivalenti piu o meno.

Comunque ti consiglio di risparmiare un po i soldini e prenderti un altra bici. 140 euro cosi, sono buttati. Per il momento sfrutta questa che hai.
 

grt

Biker superis
lasci perdere forche gila o omega di rst,adesso non so se da quando inizialmente le ho provate io diversi anni fa sono migliorate...ma ragazzi ci vuole coraggio a chiamarle forcelle,da quando all'epoca sono passato alla apilot di rock shox ho conosciuto il vero modo che una forcella lavora,poi sid,recon e ora fox 32 rl.
O investi tutto su una bici nuova o usata di livello superiore,oppure punta su una forcella usata di categoria superiore a rst,io parlo per esperienza personale ma metto una rigida piuttosto.
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
aspetta un pò e cerca nell'usato dai sivende prima o poi trovi la mtb che fa per te a un prezzo decente, anche io sono uno studente e ti posso assicurare che se risparmi e hai pazienza l'affare lo fai
 

Classifica mensile dislivello positivo