Acquisto mtb in carbonio di 6/7 anni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono in trattativa per una mtb front con telaio in carbonio di 6/7 anni. La bici a detta del venditore è in ottime condizioni, la mia domanda se il telaio è privo di segni o anomalie conviene acquistarla? Grazie
Tutto, ... dipende ...
Le Motivazioni che possano concorrere ad una decisione sono le condizioni, graffi,crepe,utilizzo che e' sempre un ? , tanto tutti dicono che la hanno usata poco e niente , ma senza una foto decente dei particolari, il prezzo, il modello ed il marchio, diresti un po' come ti si aiuta?
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sono in trattativa per una mtb front con telaio in carbonio di 6/7 anni. La bici a detta del venditore è in ottime condizioni, la mia domanda se il telaio è privo di segni o anomalie conviene acquistarla? Grazie
Dipende...se vedi la mia...6 anni circa, 35.000km...manutentata semestral/annualmente...con 2 segnetti inifluenti e ricoperti da smalto colorato, probabilmente diresti chè è come nuova...
20210320_141313.jpg

Poi vedi quella del mio amico del 2019...con la metà dei miei km...ti metti le mani nei capelli...

Ovvio che entrambi, se dovessimo vendere, terremo conto anche delle condizioni oltre che dell' anno per il prezzo finale...che me ne dican a me, ma personalmente, da come maniacalmente tengo la mtb, io quei 100 eur in più, rispetto le stime generali, riesco a farceli sempre quando vendo...;-)

Per chiudere, una mtb in carbonio, andrebbe quantomeno vista sempre dal vivo, ove possibile, per evitar problemi futuri.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
6/7 anni per un telaio in carbonio potrebbero essere pochi ma anche molti, è difficilissimo dirlo, il problema è che il carbonio è tra i materiali che risentano maggiormente della fatica, 6/7 anni iniziano ad essere parecchi e ci si avvicina parecchio alla "scadenza" per così dire del telaio, quindi darti un opinione certa è impossibile.
L'unico consiglio che posso darti è chiedere una garanzia scritta sullo stato del telaio nel caso che il venditore sia un negozio altrimenti devi fidarti della buona fede del venditore privato.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.386
2.788
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
6/7 anni per un telaio in carbonio potrebbero essere pochi ma anche molti, è difficilissimo dirlo, il problema è che il carbonio è tra i materiali che risentano maggiormente della fatica, 6/7 anni iniziano ad essere parecchi e ci si avvicina parecchio alla "scadenza" per così dire del telaio, quindi darti un opinione certa è impossibile.
L'unico consiglio che posso darti è chiedere una garanzia scritta sullo stato del telaio nel caso che il venditore sia un negozio altrimenti devi fidarti della buona fede del venditore privato.
Scusami, vorrei approfondire l'argomento. Reputi veritieri questi tempi di "scadenza"?
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
225
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
La vedo diversamente sul discorso fatica del materiale composito,il telaio in carbonio è molto reattivo ma allo stesso tempo permette una piccola flessione dove serve(ricordo i foderi del carro delle nuove xc).
Questo lo renderebbe più resistente alla fatica.... L'alluminio non flette si deforma e rimane così.
Secondo me gli anni sono relativi, se il telaio non è particormente vissuto e nessuno ha mai superato il carico di rottura(anche per alluminio) io mi fiderei.
Io ho venduto una bici di 5 anni a mio cognato che sembrava nuova... Dopo 6 mesi sembra demolita..
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
739
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
ma chi te lo fa fare di rischiare.....io non prenderei neanche una in alluminio usata di 5 anni.....a meno che non ci sia una garanzia della casa a vita.....valida....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma chi te lo fa fare di rischiare.....io non prenderei neanche una in alluminio usata di 5 anni.....a meno che non ci sia una garanzia della casa a vita.....valida....
Garanzia a vita è una chimera, sopratutto nell' usato, che non procede col secondo proprietario...
Con la mia Specy ho scelto la estensibile 2 + 5...quindi fino al 2022 in teoria sarei coperto da eventuali cedimenti strutturali, ma credo che possa farne molti di più senza problemi...un amico usa ancora se pur saltuariamete, una Giant Cadex in carbonio degli anni '90...mai un crick...e una mia amica sta usando ancora la mia vecchia Giant xtc advanced del 2009 con almeno 60.000km sulle spalle, è caduta sul Tremalzo l' anno scorso o 2 anni fa, lei volata via con elisoccorso, la mtb rotto solo 1 raggio e 1 manopola! E ci gira tutt'ora...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and sirc57

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.436
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Scusami, vorrei approfondire l'argomento. Reputi veritieri questi tempi di "scadenza"?
Ho usato il termine scadenza volutamente tra virgolette, le bici non hanno una scadenza ma le rotture da fatica sono una realtà, un composito soffre maggiormente di queste problematica, altri materiali come il titanio per dire un materiale a caso ne sono quasi immuni.
Sono convito che i telai siano progettati per durare molti anni, ben più dei 6/7 del telaio in questione ma più si allunga il periodo d'uso più inevitabilmente ci si avvicina alla fine vita e i rischi di rotture aumentano.
Ora lo stesso telaio usato da una donna leggera che produce pochi watt sarà infinitamente meno stressato dello stesso telaio usato per lo stesso tempo da un maschietto bello muscoloso che produce una paccata di watt.
Senza sapere il pregresso del telaio è difficile dare un giudizio sul telaio potrebbe essere come nuovo oppure a fine vita.
PS
Non datemi del maschilista in bici la prestazione la da il rapporto peso/potenza è probabile che la donna nell'esempio abbia un miglior rapporto e quindi prestazioni decisamente migliori del maschietto
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Conosci il venditore e ti fidi?
A parte le condizioni, 6/7 anni cominciano a essere tanti, più che altro per componentistica e standard, geometrie,...
Se il prezzo è proprio basso, ci potrebbe stare, ma per risparmiare qualcosina io personalmente eviterei
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.441
2.622
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
L'età di una bici e’ un parametro rilevante ai fini del prezzo poiché un modello datato per forza di cose non avrà gli ultimi aggiornamenti e sarà stato sicuramente sostituito da modelli più recenti .
Tuttavia a parte questo io non mi focalizzerei solo sul fatto che abbia 6-7 anni invece di 2-3 ; quello che conta davvero è lo stato del mezzo .
Se per la trasmissione e’ facile capirne l’usura e lo stato anche se si è mediamente profani ; discorso diverso è saper valutare un telaio o le sospensioni che possono nascondere insidie non facilmente individuabili .
In sintesi il mio consiglio ( se si hanno le competenze ) e’ di valutare il mezzo per quello che realmente è scordandosi almeno inizialmente dell’età e basandosi su dati oggettivi ed eventuale documentazione attestante lavori eseguiti .
 
  • Mi piace
Reactions: marcus69

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
ho preso per mio figlio questa settimana una pinarello dogma da 29del 2015 , carbonio montata xt/xtr , gommata a nuovo .con manubrio in carbonio. e reggisella telescopico ,a 1200 euro .Ho fatto un affare? ,diciamo di si ,per il momento col tempo si vedra' .Per l'uso che ne fara' lui in questo momento si-Bici da 11,5 kg ,molto scorrevole Ed e' cio che volevo per lui ,Non una da 800 euro nuova , che poi col tempo dovra' cambiare .come capita ora con i suoi amici che hanno preso una da pochi soldi ,e che ora o stanno spendendo soldi per cambiare componenti o che stanno gia' per cambiarla perche' non performante
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Classifica mensile dislivello positivo