Acquisto Mtb... da strada

Stral

Biker novus
26/3/22
34
0
0
Chieti
Visita sito
Bike
Senza marca
Buongiorno, vorrei comprare una Mtb anche se ci andrò essenzialmente su strada. So che non ha molto senso, ma mi piace l'assetto di una Mtb e ci cto bene, poi uno sterrato ogni tanto si trova.
Sono alto 1,90 e peso 96kg pertanto stavo cercando un usato da 29'' e telaio XL. Che ne dite trovo qualcosa sui 500-600€? Magari poi ci cambio i copertoni e li metto un po' più lisci? Che ne dite di Scott Scale? O Cube? Un grosso grazie
 

Stral

Biker novus
26/3/22
34
0
0
Chieti
Visita sito
Bike
Senza marca
Che ne pensate di questa?
Sapete che modello è? :
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Con quel budget puoi anche trovare qualcosa di nuovo, tipo Olympia Cobra se non hai quelle gran pretese (più che altro per la forcella in dotazione, alla quale non puoi chiedere più di tanto).
Oppure valutare qualcosa dal Decathlon...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.486
3.960
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non c'è niente di peggio del binomio strada e MTB.
Capita di fare asfalto con una MTB me è di un noioso senza fine si fatica tantissimo, si va lenti e si termina con dolori ovunque; la scelta migliore per le tue esigenze è una gravel bici scorrevole e veloce in strada e ma adatta anche agli sterrati dove ci si diverte molto.
Poi optare anche per una touring o trekking che sono un po' meno sportive ma comunque restano bene pedalabili e confortevoli.
Purtroppo il budget è ridotto, sul nuovo troverai poco e probabilmente devi rivolgerti ad un usato, c'è un ampio 3D sulle gravel sotto i 1000€
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

bikerluca

Biker assatanatus
4/10/06
3.012
1.926
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Per me mettere le mani su un manubrio da baci da corsa mi fa venire il vomito, quindi quando voglio fare km su asfalto o strade bianche o sigle track in terra battuta prendo la mia LAPIERRE pro race con forcella rigida in carbonio, mi diverto e con un peso di 8,4 kg vado alla grande,ovviò ci vogliano le gomme giuste SPECIALIZED FAST TRACK 520 grammi
 

Stral

Biker novus
26/3/22
34
0
0
Chieti
Visita sito
Bike
Senza marca
Non c'è niente di peggio del binomio strada e MTB.
Capita di fare asfalto con una MTB me è di un noioso senza fine si fatica tantissimo, si va lenti e si termina con dolori ovunque; la scelta migliore per le tue esigenze è una gravel bici scorrevole e veloce in strada e ma adatta anche agli sterrati dove ci si diverte molto.
Poi optare anche per una touring o trekking che sono un po' meno sportive ma comunque restano bene pedalabili e confortevoli.
Purtroppo il budget è ridotto, sul nuovo troverai poco e probabilmente devi rivolgerti ad un usato, c'è un ampio 3D sulle gravel sotto i 1000€
OK grazie. Non so proprio cosa sia una bici gravel... E. Andrei comunque su un usato. Sempre XL e ruote da 29 per altezza 1,90?
 

Stral

Biker novus
26/3/22
34
0
0
Chieti
Visita sito
Bike
Senza marca
Che ne pensate di questa?
Sapete che modello è? :
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.486
3.960
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La misura XL è meno diffusa rispetto alle L o M ma si trovano.
Il primo link (scott) è una classica MTB basica che probabilmente nuova costa 20€ in più, visto i componenti che monta ha almeno 10 anni, il cambio LX non esiste più da tempo (ora quella serie si chiama SLX), così la Dart è roba del secolo passato (non è metaforico è proprio roba del 1999 o giù di li:-)), poi trarne le conclusioni.
La BMC è una gran bella bici (la svizzera BMC è uno dei top brand), non è una gravel è una bici da commuter/città, il cambio Nexus è molto utile in città dove puoi cambiare da fermo, non hai il deragliatore posteriore e richiede pochissima manutenzione; Nexus ha 8 o 7 velocità (a secondo delle versioni) sono sufficienti per la città ma per lunghi giri pedalati dove ci sono salite impegnative, veloci discese è un po' limitante, poi c'è tutto il discorso dell'energia dissipata dei cambi epicicloidali, molto interessante come bici ma da valutare con attenzione.
La Kona è una bici da touring con cui puoi macinare km e km ovviamente non a ritmi indiavolati ma ad un passo turistico, molto interessante il manubrio molto apprezzato da chi viaggi con la bici, ha 10 anni e non mi sembra impeccabile, sicuramente dovrai farci un po' di manutenzione, francamente a 370€ mi sembra un po' cara (nuova la si trova sui 650€ in un periodo in cui nessuno fa sconti).
 
Ultima modifica:

Stral

Biker novus
26/3/22
34
0
0
Chieti
Visita sito
Bike
Senza marca
Grazie Avalonice, molto utile la tua rassegna. In pratica l'unica su cui vale la pena indagare è la BMC. A questo punto ti chiedo, vale quel prezzo? E poi avrebbe senso valutare l'acquisto e poi, eventualmente, mettere un cambio tradizionale al posto del Nexus?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.486
3.960
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Grazie Avalonice, molto utile la tua rassegna. In pratica l'unica su cui vale la pena indagare è la BMC. A questo punto ti chiedo, vale quel prezzo? E poi avrebbe senso valutare l'acquisto e poi, eventualmente, mettere un cambio tradizionale al posto del Nexus?
Una bici nuova di 2900CHF (circa2800€) a 650€ in ottime condizioni è certamente un buon prezzo, il problema non è il prezzo ma la tipologia di bici, è una bici pensata per uso cittadino quindi non è la bici più adatta alle tue necessità.
In teoria puoi sostituire il cambio ma è una follia farlo, il cambio è nel mozzo probabilmente il telaio non ha il forcellino (forse lo si può aggiungere occorre chiedere a BMC se è disponibile!) e comunque dovresti sostituire anche la ruota posteriore, una alternativa potrebbe essere quella di sostituire il cambio con uno simile tipo Rohloff ma è un bagno di sangue (solo il cambio siamo ad oltre 1000€).
Dal punto di vista economico la sostituzione del cambio è una follia e dal punto di vista tecnico non è una cosa banale.
Ho visto che hai beccato annunci da tutta Italia, è buona norma prima di acquistare una bici usata provarla e visionarla per ridurre il rischio di brutte sorprese.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.486
3.960
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dove posso trovare qualche info in più su questa frw west lake?
nuova.
Il budget di 500 non è una buona scelta
sai amico non tutti hanno budget enormi, se il budget è ridotto ci si accontenta, si cerca qualcosa di usato, se tenta di ottimizzare la spesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo