Vittorio Rossi

Biker novus
24/9/17
25
3
0
23
Avellino
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 27,5 Nera/Bianca
Salve a tutti,sono nuovo nel forum,mi sto avvicinando da poco nel mondo della mtb,premetto che userò la bici su percorsi maggiormente asfaltati,vado poco su percorsi sterrati,i miei percorsi saranno sopratutto in salita ed userò la bici nel fine settimana,raramente in settimana,sto cercando di acquistare la mia prima vera e propia mtb dopo un lungo percorso su una magnum ysidro 26“ che ho dal 2012,il mio budget massimo e di 400€,da quello che ho visto pensavo alla rockraider 520s da 27.5 oppure una Olympia Cobra sempre da 27.5,Sono alto 1.75 e sono molto indeciso se prendere una 29 o una 27.5 e una front o full.Grazie,In Anticipo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...



Hai sbagliato forum...ti devi rivolgere verso i cugini o sezione Gravel...


https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0ahUKEwjPvf-J477WAhXJuRoKHQzsAdEQFggqMAA&url=http://www.bdc-forum.it/&usg=AFQjCNH465NRIykCe64RxquFXhSK7amy1Q


https://www.mtb-mag.com/forum/forums/gravel.267/
 
Reactions: spanato14

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
da come scrivi una bici da trekking sarebbe piu adatta,ma se proprio vuoi una mtb evita di prendere una full x quel budget
27,5 o 29 cambia niente,vai di decathlon che vai sul sicuro
 
Reactions: Tc70

Vittorio Rossi

Biker novus
24/9/17
25
3
0
23
Avellino
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 27,5 Nera/Bianca
Mi scuso per aver sbagliato sezione nel forum,sapete mi sono appena inscritto,grazie per le vostre risposte,preferirei una mtb,le trekking non mi piacciono per niente,mi sono convinto per una 27,5 front e mi sta convincendo molto la Olympia Cobra 27,5,Cosa ne pensate?Qualcuno la mai provata?.Grazie.
 

Vittorio Rossi

Biker novus
24/9/17
25
3
0
23
Avellino
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 27,5 Nera/Bianca
La mia 26 purtroppo ha il cambio rotto,il telaio rovinato,i comandi trasmissione danneggiati,i freni rovinati e la forcella da buttare,purtroppo è inutilizzabile,perciò avevo pensato di prendere la olympia cobra 27,5 e di fare poi un upgrade dei componenti (Deragliatore posteriore,forcella,catena e gomme).I 24 rapporti per me sono più che sufficienti.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Come hanno detto in molti, in molti thread, comprare un prodotto molto economico e poi farci gli upgrade non e' mai una scelta azzeccata. Se fossi in te mi farei una "Decathlon", poi se ti piace l'Olympia, prendila pure, ma lasciala com'e' ....
 
Reactions: Ricky_manca

Puma303

Biker popularis
7/9/17
45
3
0
48
Catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io vado controtendenza, qua tutti quanti a dire spendi 800 900 1000 come se stessimo andando al McDonald a comprare un panino.
La 520s è una mtb full che ti darebbe solo problemi sull'asfalto, per quello che devi fare tu,che è lo stesso che faccio io, ti serve una front. Quindi le possibilità sono due o prendila 520 della tua taglia oppure visto che in questo momento è prezzata €450 puoi prendere la 540.
Fatto questo l'unica cosa che devi fare è farti fare un'ottima regolazione del cambio e sostituire i copertoni prendendo una coppia di slick come ho fatto io, per il resto posso solo dirti che io con la 520 e i copertoni da asfalto mi ci sto divertendo tantissimo, me la sto godendo e abbinata ad un ciclocomputer di medio livello e un cardiofrequenzimetro che mi aiuta a lavorare all'interno di un intervallo aerobico sto facendo progressi nel lavoro di dimagrimento che mi sono imposto quindi prendi una di quelle due mountain bike che ti ho suggerito goditela e poi più avanti se sentirai l'esigenza e capirai che questo tipo di sport ti accompagnerà per molto tempo a quel punto potrai spendere in una bici superiore

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

E quale sarebbe, scusa, questa contro tendenza?
 
Reactions: Ricky_manca

Puma303

Biker popularis
7/9/17
45
3
0
48
Catania
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Beh non faccio altro che leggere quando qualcuno vuole comprare una mountain bike per iniziare molti suggeriscono di aspettare raccogliere soldi e comprare bici di alti livelli quasi come se bisogna andare a fare gare agonistiche di non so quale pregio

Sent from my SM-G928F using MTB-Forum mobile app
 

Vittorio Rossi

Biker novus
24/9/17
25
3
0
23
Avellino
Visita sito
Bike
Olympia Cobra 27,5 Nera/Bianca
Oggi sono andato dal mio negoziante di fiducia che mi ha fatto vedere e provare la Olympia Cobra 27,5 sono rimasto molto colpito e soddisfatto di quella mtb cosa ho deciso di acquistarla,ho preso una taglia m visto che sono alto 1,74,ha detto che mi avrebbe sostituito i freni a disco idraulici di serie con gli shimano deore,poi gli ho chiesto se al posto dello shimano acera avrebbe potuto mettermi uno sram x3 perchè lo preferisco,anche se siamo sullo stesso livello,comunque il tutto pagato 390€,credo che mi ci troverò bene,vi farò sapere appena avrò fatto la mia uscite di almeno due ore in sella.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Come hanno detto in molti, in molti thread, comprare un prodotto molto economico e poi farci gli upgrade non e' mai una scelta azzeccata. Se fossi in te mi farei una "Decathlon", poi se ti piace l'Olympia, prendila pure, ma lasciala com'e' ....
Non sono completamente d'accordo. Dipende da chi monterà gli upgrade.
Ok, comprare un mezzo e poi upgradare costa sicuramente inizialmente di più ma se i pezzi li monti da te impari com'è fatto il mezzo e in futuro avrai bisogno del meccanico solo per lavori particolari in cui magari l'attrezzatura da officina costa troppo.
Certo devi essere un minimo portato perché se sei negato con la meccanica meglio mettere da parte 1000€ e cambiare bici una volta l'anno.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

Qui ne leggo solo uno di questi interventi, peraltro prima che chi ha aperto il thread specifichi che il suo attuale mezzo e' arrivato alla frutta.... In ogni caso non e' proprio

Liberissimo di non essere d'accordo, ci mancherebbe. Nel caso specifico, anche facendosi tutti i lavori da solo e quindi, a parte il tempo personale, a zero spesa di manodopera, come pensi che sia migliorabile una bici (che non voglio denigrare assolutamente) ma che comunque e' da definirsi con assoluta certezza economica (390 euro)?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si può imparare anche senza sprecare soldi in upgrade poco convenienti.
Il discorso, che poi è sempre lo stesso, è che per migliorare una bici da da 400€ in genere è da cambiare tutto o quasi.
Già bastano 2 o 3 pezzi decenti per spendere quanto tutto il resto della bici. E ti restano tutti gli altri pezzi e in genere anche un telaio economico e pesante.
Non conviene mai, a meno di piccole spese per sistemare qualcosa qua e là, e questo è oggettivo.
Poi ognuno spende i propri soldi come crede. Questo è invece l'unico aspetto soggettivo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...


Come se fosse semplice cambiarla tutti gli anni...con 1000 se li hai,fai un investimento che puoi sfruttare per qualche anno almeno...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Era un discorso più ampio. Per me l'importante è avere una cassetta minimo 8v e a quel punto puoi cambiare tranquillamente un pezzo per volta e di certo vai a metterci i pezzi che servono a te e, cercando le offerte, di un livello che una bici da 1000€ nuova si sogna.

Che discorso assolutista. Non conviene mai è una tua opinione. Ad esempio prendi una Canyon 7.9 che ora sta a 1000€ ed è pure scontata di 200€. Non mi sembra montata con chissà quali pezzi costosi e di pregio.

Come se fosse semplice cambiarla tutti gli anni...con 1000 se li hai,fai un investimento che puoi sfruttare per qualche anno almeno...
Facevo un discorso del tipo compri la bici nuova, la usi un anno facendo solo manutenzione ordinaria senza mai portarla dal meccanico, poi la rivendi e te ne compri una nuova. A meno di rotture da incidente o difetti da garanzia non vedi mai il meccanico (un bel risparmio) e ti limiti a pulire la catena o poco più (se proprio per la meccanica sei negato).
 
Ultima modifica:

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Questa l'hai sparata grossissima

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Che discorso assolutista. Non conviene mai è una tua opinione.
No, è matematica. Prendi un listino prezzi bici, prendine uno dei componenti e poi una calcolatrice. Poche chiacchiere e fai due conti.

Ad esempio prendi una Canyon 7.9 che ora sta a 1000€ ed è pure scontata di 200€. Non mi sembra montata con chissà quali pezzi costosi e di pregio.
La sola forcella costa 400€. Manco sai di che parli evidentemente.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No, è matematica. Prendi un listino prezzi bici e componenti e una calcolatrice. Poche chiacchiere.


La sola forcella costa 400€. Manco sai di che parli evidentemente.
C'è modo e modo di parlare. Inutile discutere con te che parli come dal piedistallo e non hai rispetto delle opinioni altrui. Ma per te una bici è solo la forcella? Tanti saluti.
 
Ultima modifica:

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
C'è modo e modo di parlare. Inutile discutere con te che parli come dal piedistallo e non hai rispetto delle opinioni altrui. Ma per te una bici è solo la forcella? Tanti saluti.

Scusa, non per difendere nessuno, che tra l'altro si difende anche da solo senza problemi. Qui non si tratta di opinioni, che appunto come tali ognuno puo' condividere o meno, ma di matematica, che non credo sia argomento su cui qualcuno possa avere opinioni divergenti da qualcun'altro ....
 
Ultima modifica:
Reactions: maurosalva

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Spendo 1000€ scontata o 1200€ a prezzo pieno per comprare una bici Canyon, che ho citato io proprio per l'altissimo rapporto qualità/prezzo, e poi mi ritrovo una trasmissione 2x10 quasi tutta Deore, freni Deore, una sella da 25€ ma soprattutto due ruotine da cambiare prima di subito.
Io sulla mia biga da poche centinaia di euro preferisco cambiare i pezzi quando ne ho voglia, avrò con ogni upgrade un pezzo nuovo per me da sperimentare e, oltre che ad essermi fatto una cultura, so che risparmierò fino a che campo di meccanico. Tra l'altro se non avrò portato fino all'usura totale i pezzi che sostituisco alla fine mi ritroverò con due bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo