Acquisto MTB 29

mrkaplan

Biker novus
21/12/11
3
0
0
Porcia
Visita sito
Buongiorno a tutti voi
mi sono iscritto da poco e sono quasi totalmente a digiuno di questioni di mtb.
Attualmente posseggo una ciclo cross colnago che per i percorsi attualmente frequentati la trovo ottimale.
Ora però vorrei acquistare una mtb per affrontare percorsi più impegnativi (abito in Friuli quindi mi riferisco a sentieri sterrati/rocciosi/terra con poco asfalto (max 10/20%) con escursioni medie di 4-5 ore. Ho letto tante discussioni sul forum e una idea a grandi linee me la sono fatta (ringrazio veramente tutti i frequentatori perché date consigli molto competenti).
Considerando questioni concrete e anche quelle diciamo “irrazionali” sarei arrivato a scegliere una front di produttore in particolare (Gas).
E qui sono a richiedere (se potete) un vostro parere/consiglio.
Considerando un budget di € 2500 sono assolutamente indeciso tra le varie proposte:
- Stambek 1 o Classic?
- Cravot 1
- Titanica2
Favorisco il telaio (cioè il materiale) oppure la componentistica?
Ecco: qui mi trovo un po’ in difficoltà”
Grazie per l’attenzione sperando in qualche replica di qualcuno di voi.
Buona giornata e .. Buon Anno nuovo
 

martuzch

Biker superis
24/7/06
482
0
0
Ravenna
Visita sito
Ciao, io ora ho 3 29er, nella mia modesta esperienza posso dirti di cercare di privilegiare il telaio inteso come geometria e nn troppo come materiale e puntare molto su ruote buone e forcella almeno discreta. Cambi e freni, oramai, già dai modelli più economici sono comunque componenti molto buoni e difficilmente danno problemi.

Passando dalla Niner Air9 in alluminio alla carbon ho notato poca differenza, mentre nel cambio delle ruote da decenti a buone il salto di qualità è stato netto e molto evidente un po' su tutti i terreni. Nella mia ultima bike, una volta scelto il telaio, la prima cosa che ho messo a budget fisso sono state le ruote e il resto l'ho poi scelto successivamente.

Non so come hai intenzione di procedere con l'acquisto, cioè, compri tutto subito o procederai per gradi con una spesa iniziale modesta per fare poi upgrade successivi? Nel primo caso dovresti cercare di avere un mezzo equilibrato come componentistica in generale, nel secondo puoi tralasciare la qualità di alcuni componenti per sostiuirli nel tempo.
Credo abbia poco senso prendere un telaio particolarmente leggero e raffinato se poi si è costretti ad usare ruotone da più di 2kg nude e una forca altrettanto pesante e poco performante.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.411
2.145
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
le ho provate tutte tranne il Cravot (per il tuo uso cmq scartalo, troppo rigido il carro);
se vuoi uno schiacciasassi vai di classic.
Se invece vuoi qualcosa un po' + poliedrico vai di titanica (nel senso che montata leggera diventa un mezzo xc).
A mio avviso la più comoda tra le due rimane la classic e il telaio in acciao assorbe davvero molto. Il titanio ha dalla sua una maggior resa della pedalata e minor peso...e poi il telaio in titanio è proprio bello da vedere...
Te la metto così: 300 gr in + di telaio di danno fastidio?

PS chedi cmq a Max e Giò che ti sapranno consiglaire bene.
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito

Se non hai problemi di budget la Titanica.......esteticamente è bellissima e visto che anche l'occhio vuole la sua parte....... Per i componenti li puoi upgradare quando vuoi, ma intanto hai un telaio quasi unico!
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
Quì mi permetto di dire la mia anche io
andando per ordine

Stambek: la bici più divertente che abbia mai provato dal 1990 a oggi, per capirci presa il sabato pomeriggio, domenica mattina regolato la sella e fatto la 6h urcis a Brescia, 6 ore tutte in sella, da allora non sono più sceso pur avendo anche una Stumpy fsr29 e la Cravot, ora ho montato la forca rigida, la tripla 20/30/40 e gli faccio fare anche da bici da strada

Cravot, non sono molto d' accordo con @Pecke29, ci ho fatto la 24h di Cremona 350Km, la 24h di Terni 320Km, la 24h della Val Rendena non ricordo i Km ma comunque circa 20h pedalate(7°) più altre 6 e 12h varie, quindi proprio scomodissima non è visto che non sono un fenomeno

La Titanica, ho 3 amici che l' hanno presa su mio consiglio, tutti stracontenti

Peccato che siamo lontani altrimenti disponibilissimo a fartele provare, se vengo a fare la 24h che c' è dalle tue parti ti avverto
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Visto che si parla di noi mi permetto di intervenire;
Le tre bici sono tutte figlie nostre, quindi le amiamo tutte uguali, ma come in tutte le famiglie capita di avere un figlio più brillante degli altri.
La Stambek è il nostro prodotto più votato all'escursionismo puro, anche se Pecke fa un po' di confusione tra Classic e Race.
La Classic 2012 sarà un mezzo "da guerra", da montare pesante (minimo 12-13 kg, con gommazze tipo Hans Dampf e ruotazze da 2 kg minimo, meglio se con una Fox 34) e dae per far godere quelli che amano salire tranquillissimi e scendere @ manetta!
La Race 2012 è più poliedrica, può essere montata leggerissima (vedi quella di France 85) per fare un mezzo nervoso e scattante per Marathon ed Endurance o anche con una forcella da 120 a perno passante (con tubo da 1 e 1/8 e serie sterzo integrata per mantenere basso l'anteriore), gomme Nobby Nick e essere usata per cicloalpinismo.
E ti garantisco che con il tuo budget viene fuori un mezzo da paura!
La Titanica la vedo bene per chi ha tanta potenza nelle gambe e vuole un mezzo molto race, e il Cravot per i fedelissimi delle Race bike in alluminio
 

mrkaplan

Biker novus
21/12/11
3
0
0
Porcia
Visita sito
Beh, che dire: grazie è il minimo. Si "sente" la vostra passione e competenza. Bello.
Ora mi prendo un po' tempo per ragionarci su e poi penso proprio di ..procedere.

vi ringrazio ancora per i vostri interventi.
Alla prossima.
(ve la sareste proprio meritata una bottiglia di Prosecco!!)

ciao a tutti voi
 

roby31

Biker serius
26/4/11
169
0
0
Morro D'Oro
Visita sito


La Titanica è in offerta nel Outlet di Gas e non da sottovalutare. Se poi ci metti delle ruote leggere ad hoc....
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io andrei di Stambeck Race,telaio poliedrico e con il tuo budget,una componentistica che alla fine ti permette di allestire una 29er in acciaio dal peso anche leggero.

Per l'utilizzo che intendi farne (escursioni da 4/5 ore) eviterei la forka rigida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo