Acquisto lampada frontale da testa

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
197
2
0
Potenza
Visita sito

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.392
1.455
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
1) diverse lampade frontali con batterie AAA hanno il problema di usarne 3, che è un numero "stupido"
2) il mio consiglio è quello di usare una lampada con batteria Li-ion ed eventualmente la possibilità di usare anche le ministilo
3) per fare attività notturna outdoor in montagna consiglio fasci di luce più potenti e con portata maggiore
4) sono preferibili le lampade che mantengono un'illuminazione il più possibile costante su buona parte del periodo di utilizzo
5) ovviamente devono avere un'accettabile impermeabilità a pioggia/neve/umidità

Rosssiiii

Biker serius
12/7/11
197
2
0
Potenza
Visita sito
1) diverse lampade frontali con batterie AAA hanno il problema di usarne 3, che è un numero "stupido"
2) il mio consiglio è quello di usare una lampada con batteria Li-ion ed eventualmente la possibilità di usare anche le ministilo
3) per fare attività notturna outdoor in montagna consiglio fasci di luce più potenti e con portata maggiore
4) sono preferibili le lampade che mantengono un'illuminazione il più possibile costante su buona parte del periodo di utilizzo
5) ovviamente devono avere un'accettabile impermeabilità a pioggia/neve/umidità
per me non è troppo un problema che usano 3 pile...ho quelle ricaricabili e ne porto con me sempre un pò.

Ma volevo sapere se c'è qualche altra lampada da testa che produce più lumen rispetto a quella ONNIGHT 100 di decathlon che ho linkato ?
perchè su amazon ce ne sono molte cinesi ma non mi fido delle indicazioni di lumen che indicano...

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.973
5.598
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Uso questa da circa sei anni, non ricordo il prezzo, mi sembra intorno ai 29 euro presa al deca. 120 lumens però usando solo quella sono pochi, la uso insieme ad una torcia Varta da 400 lumen, se mi serve visibilità oltre i 10 mt la frontale non mi basta.

cessna

Biker extra
1/2/09
701
676
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Se il budget è 10 neuro mi sa che l'unica soluzione è il deca ma se dovessi fare dei giri notturni mi affiderei a qc di un pò più luminoso...probabilmente è fuori budget ma io ho questa:

Questa di luce ne fa un botto, ha il sistema Reactive Lighting che se lo attivi ti gestisce la luce in base alla luminosità ambientale per risparmio batteria (che tra l'altro può essere usata come power bank).
inoltre se la usi da bici (io ad esempio ho messo gli attacchi petzl sul casco) nella parte posteriore ha la luce rossa e avendo la pila dietro e non sulla lampada è molto ben bilanciata e stabile anche se fai trail running.
Essendo un presidio di "sicurezza" Io eviterei cinesate che se ti mollano al buio sei nella caccona.

• Mi piace
Reactions: orso2020

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.721
2.012
0
Visita sito
Se il budget è 10 neuro mi sa che l'unica soluzione è il deca ma se dovessi fare dei giri notturni mi affiderei a qc di un pò più luminoso...probabilmente è fuori budget ma io ho questa:

Appena appena fuori budget...

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.011
3.391
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio per l'acquisto di una lampada da testa frontale, per il trekking.
la mia preferenza sarebbe verso una lampada dove è possibile mettere le pile AAA in quando ho quelle ricaricabili e mi viene più comodo cosi.

ho visto questo modello, cosa ne pensate ?
Per qualche euro in più prendi la Petzl più piccola, la Tikkina. Ha 300 lm (contro i poveri 90 di quella del Decathlon), va sempre con 3 AAA ed è anche compatibile con il pacco batteria CORE di Petzl, 1250 mAh LiOn ricaricabile. Le Petzl sono eterne.

• Mi piace
Reactions: cessna

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.392
1.455
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ma volevo sapere se c'è qualche altra lampada da testa che produce più lumen rispetto a quella ONNIGHT 100 di decathlon che ho linkato ?
perchè su amazon ce ne sono molte cinesi ma non mi fido delle indicazioni di lumen che indicano...
Molte di quelle in vendita da Deca hanno più lumen. Ovviamente a un prezzo un po' più alto.
Io ad esempio ho una Trek900, che dovrebbe essere simile alle altre 900, e fa il suo.
In passato ho avuto una Tikka mi pare da 450 lumen.

cessna

Biker extra
1/2/09
701
676
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Appena appena fuori budget...
Visto che nn ha specificato il budget ho presunto che fosse 10 € visto il link che ha inviato. Ho riportato quella che è la mia esperienza e magari gli do lo spunto per ragionare per una frontale che nn sia un giocattolo ma qualcosa di serio e duraturo. Poi di petzl ce ne sono anche di costo minore con meno lumen ma con qualità costruttive che a mio avviso nn hanno nulla a che fare con quel lumino del decathlon. Tra l altro nel link che ho mandato è scontata ed è a mio avviso un ottimo rapporto q/p visto il costo a prezzo pieno. Per quella che è la mia esperienza l affidabilità, la durata e la flessibilità di utilizzo sono un elemento fondamentale se vai per boschi di notte sia a piedi che in bici o di corsa.
Insomma spendi una volta e nn ci pensi più :-|

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
643
857
0
50
Torino
Visita sito
Per esperienza personale, non con quella specifica lampada ma con una simile, il difetto grosso di quella Decathlon è di avere l'inclinazione fissa e non regolabile.
La lampada punterà sempre nello stesso punto, anche a seconda della conformazione del cranio di chi la indossa; è comodo invece avere una lampada da poter orientare più o meno avanti quando stai camminando, in base alla conformazione del terreno, o più vicino quando sei fermo, magari seduto, che mangi/cucini, tipo in tenda, o cerchi qualcosa nello zaino.
Non è che pieghiamo sempre del tutto la testa, per tante azioni abbassiamo semplicemente lo sguardo.
Considerato però il prezzo direi che è un esperimento che ci si può permettere, al massimo si fa in fretta a prendere dopo qualcosa di più performante e costoso.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.721
2.012
0
Visita sito
Per esperienza personale, non con quella specifica lampada ma con una simile, il difetto grosso di quella Decathlon è di avere l'inclinazione fissa e non regolabile.
Aggiungo che, se la lampada è regolabile, è il caso di provarla.

Io ho preso questa
e l'ho fissata al casco.

Ha moltissime posizioni ma è sbagliata la posizione di base. Per me non è stato un problema, montandola sul casco l'inclinazione l'ho regolata con degli spessori.
Ma appena arrivata l'ho provata sulla fronte, e si è rivelata inutilizzabile.
Nella posizione più alta, punta comunque troppo in basso. Tutta la corsa di regolazione (una decina di scatti) permette di puntarsela sul naso e anche dentro gli occhi.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.392
1.455
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Le lampade Deca hanno in effetti un'inclinazione di base verso il basso, ed era così anche con la Tikka. Ma sia con la Deca che con la Tikka non ho avuto mai particolari problemi sulla portata, anzi spesso l'abbasso un po'. In bici però la uso comunque come frontale, pur con qualche problema (e ad integrazione del faretto sul manubrio)
Mi sembra strano che quella punti così in basso.

Detto questo, comunque si, la possibilità di regolare l'orientamento è un altro aspetto da considerare.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.721
2.012
0
Visita sito
Le lampade Deca hanno in effetti un'inclinazione di base verso il basso, ed era così anche con la Tikka. Ma sia con la Deca che con la Tikka non ho avuto mai particolari problemi sulla portata, anzi spesso l'abbasso un po'. In bici però la uso comunque come frontale, pur con qualche problema (e ad integrazione del faretto sul manubrio)
Mi sembra strano che quella punti così in basso.
Per me è un errore di progettazione: a cosa serve avere una posizione di base bassa e poi una corsa immensa verso il basso? Fai una posizione media, così si può regolare in su e in giù.
Non arriva a girarsi verso gli occhi? Non è un problema.
Non arriva a illuminare il naso? Idem. Ma anche illuminarsi i piedi, per guardarci con gli occhi girati in basso, serve a qualcosa?
Insomma, c'è un gran margine di regolazione totalmente inutile.

Forse l'hanno provata solo su Tom Jones e l'hanno ritenuta accettabile.

Nota che era al limite già provandola a piedi, la posizione in bici non fa che peggiorare le cose.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo