Acquisto incauto, che fare ?

Amuro_Rey

Biker celestialis
Dopo anni di acquisti eseguiti su Internet senza mai alcun intoppo, la "gabbata" doveva succedere :omertà:
Si è successa !
Su di un sito di materiale sportivo (per ora non voglio fare nomi), Italiano (del Nord Italia), presente in qualsiasi motore di ricerca della rete
Prima dell'acquisto le mie Mail avevano una risposta immediata ad ogni mia domanda, così mi sono fidato, ho eseguito l'ordine, ho (purtroppo :omertà:) eseguito il pagamento tramite bonifico ... et voilat !
Nessuna più notizia dal venditore :nunsacci:
Nessuna risposta alle Mail ne alle telefonate
Solo una volta dopo un paio di giorni di tentativi di contattarlo mi ha risposto via Mail dicendomi che avevano dei problemi su di un server quindi non riusciva a vedere la Mail ... mmmmm crederci ?
Ormai sono passati 10gg dal mio pagamento e del venditore ne della merce da me ordinata non ho più avuto alcuna notizia e la cosa più brutta è che cercando in rete (kaxxo l'ho fatto solo dopo !) mi sono accorto che vi erano parecchi avvisi a riguardo di questo negozio, consegne con tempi bibblici, materiale consegnato errato, materiale mai arrivato, venditore irraggiungibile.
Insomma per farla brave mi ha FRGATO alla grande !
E' si ci sono cascato :mavadaviaiciapp::-((
Ora mi chiedevo se qualcuno sul forum potesse indicarmi come comportarsi in casi del genere
So di per certo che è molto complesso avere se non impossibile riavere i soldi pagati, ma esiste un modo per fare pressione a questo venditore che continua imperterrito a fare danni sulla rete ?

Grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.814
3.531
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
se hai pagato con bonifico stampati la contabile e rivolgiti alle forze dell'ordine ( polizia ad esempio ).
Un bel fax con copia della contabile + raccomandata a/r ti sarebbero utili in caso di azioni legali ( se ne vale la pena).
Saresti così gentili nei nostri confronti indicarci l'azienda presso la quale hai fatto questo acquisto?

grazie
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Sono un pò restio nel dar il nome del negozio in quanto in passato, sempre su questo forum, per una cosa simile, è sucesso un semi pandemonio :nunsacci:
Posso dirvi che è un megastore che vende un pò di tutto (materiale sportivo) dalle parti di Forlì ... :spetteguless:
Ecco perchè prima di fare il nome voglio essere certo e sicuro di quello che stò facendo, purtroppo siamo in Italia un paese dove "il commerciante" ha SEMPRE e COSTANTEMENTE RAGIONE !
(d'altronde siamo "comandati" da uno di Loro :omertà::omertà:)
Voi mi dite subito di passare alla denuncia ai Carabineri ?
Io per ora ho chiesto info anche all'unione consumatori, vediamo cosa mi dicono.
Certo è che in Italia noi clineti on line siamo completmante allo sbando e tutelati 0 :omertà:
Mi sarà di lezione ...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Sicuro che il bonifico sia già stato accreditato? A volte ci vogliono parecchi giorni..
Non è per giustificare il negoziante, però in questo periodo potrebbe essere in ferie. Sul sito non c'è nessuna comunicazione? (sempre che i negozi online siano tenuti a comunicarlo)
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Sicuro che il bonifico sia già stato accreditato? A volte ci vogliono parecchi giorni..
Non è per giustificare il negoziante, però in questo periodo potrebbe essere in ferie. Sul sito non c'è nessuna comunicazione? (sempre che i negozi online siano tenuti a comunicarlo)

Il venditore non è in ferie, prima di fare l'ordine l'ho contattato e mi ha confermato che il negozio NON chiudeva e spedivano regolarmente
Il problema è che dopo l'acquisto è introvabile, non risponde alle Mail ne al telefono !
Solo una volta mi ha mandato una Mail, dopo due giorni che lo cervavo, e mi ha solamente detto che hanno problemi ad un loro Server, poi nessuna più notizia :omertà:
Il bonifico è già stato incassato, ho avuto conferma dalla mia banca ...
 

Bowlofbeauty

Biker velocissimus
14/10/08
2.622
0
0
Veneto
Visita sito
Ti dico poco tempo fa ho acquistato un mobile porta tv su un sito, ho dovuto attendere un bel pò, almeno 3 o più settimane, e gli ho chiamati in sede 3 volte, ogni volta con una tranquillità incredibile mi dicevano:a lei è quello del Munari, non si preoccupi in settimana le arriva, e ogni volta così, alla fine mi ero stancato e gli ho mandato una mail di sollecito, due o tre giorni dopo mi è arrivato a casa il mobile, scontrino allegato e condizioni perfette.E 100 euro di risparmio sul prodotto rispetto al negozio dove l'avevo visto.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.572
2.503
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il venditore non è in ferie, prima di fare l'ordine l'ho contattato e mi ha confermato che il negozio NON chiudeva e spedivano regolarmente
Il problema è che dopo l'acquisto è introvabile, non risponde alle Mail ne al telefono !
Solo una volta mi ha mandato una Mail, dopo due giorni che lo cervavo, e mi ha solamente detto che hanno problemi ad un loro Server, poi nessuna più notizia :omertà:
Il bonifico è già stato incassato, ho avuto conferma dalla mia banca ...
in primo tenta alla tua banca se possibile la revoca del bonifico (possono tentarlo ma ci vuole l'autorizzazione del titolare del conto a cui e' stato accreditato,in caso di diniego la tua banca deve esigere una dichiarazione del diniego per scritto che includa il motivo del diniego,che tu una volta in possesso lo allegherai come prova documentale alla denuncia che dovrai sporgere alla Polizia Postale,ovviamente insieme alla stampa delll'ordine ed alla stampa del bonifico che hai effettuato.
Quanto poi al fatto di parlare in chiaro sul forum e' d'obbligo per la tutela di tutti i forumendoli,purche' sussistano le condizioni in cui il venditore ricada nella inadempienza delle condizioni di vendita e cioe' non aver rispettati i termini di spedizione indicati o altri . Chiaro?:il-saggi:
 
in primo tenta alla tua banca se possibile la revoca del bonifico (possono tentarlo ma ci vuole l'autorizzazione del titolare del conto a cui e' stato accreditato,in caso di diniego la tua banca deve esigere una dichiarazione del diniego per scritto che includa il motivo del diniego,che tu una volta in possesso lo allegherai come prova documentale alla denuncia che dovrai sporgere alla Polizia Postale,ovviamente insieme alla stampa delll'ordine ed alla stampa del bonifico che hai effettuato.
Quanto poi al fatto di parlare in chiaro sul forum e' d'obbligo per la tutela di tutti i forumendoli,purche' sussistano le condizioni in cui il venditore ricada nella inadempienza delle condizioni di vendita e cioe' non aver rispettati i termini di spedizione indicati o altri . Chiaro?:il-saggi:

Concordo. Al massimo proprio per estrema pazienza, prova a ricontattare il negoziante in questa settimana, via mail o per telefono e spera in una sua risposta; dopo di che prendi e stampati tutte le mail che hai mandato e ricevuto, la copia della ricevuta del pagamento (dopo che avrai effettivamente constatato l'addebito dei soldi) e vai immediatamente alla piu' vicina Sezione della Polizia Postale e presenta una formale denuncia/querela nei confronti di questa attività commerciale.
Se effettivamente su internet hai già trovato delle recensioni negative su questa ditta, le probabilità che si tratti di una mera truffa sono elevate. A meno che non si tratti semplicemente di una ditta non tanto seria per quanto concerne appunto i tempi di attesa di vendita dei propri prodotti; ma anche in questo caso sarebbe comunque stato corretto da parte loro informare il cliente che i tempi per le spedizioni si sarebbero potuti protrarre oltre un determinato tempo a causa magari di troppe ordinazioni....ma è un'ipotesi e basta.
In bocca al lupo!!!!E occhi aperti! :il-saggi:
 

stingviola

Biker novus
31/12/07
27
0
0
bagno di romagna
Visita sito
comunque penso che un megastore non puo mangiarsi la faccia per un ordine non evaso...quindi io dico che devi avere pazienza....poi se dopo 15 giorni non arriva niente...vai in polizia e vedrai che le cose poi cambiano..
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
Sono un pò restio nel dar il nome del negozio in quanto in passato, sempre su questo forum, per una cosa simile, è sucesso un semi pandemonio :nunsacci:
Posso dirvi che è un megastore che vende un pò di tutto (materiale sportivo) dalle parti di Forlì ... :spetteguless:
Ecco perchè prima di fare il nome voglio essere certo e sicuro di quello che stò facendo, purtroppo siamo in Italia un paese dove "il commerciante" ha SEMPRE e COSTANTEMENTE RAGIONE !
(d'altronde siamo "comandati" da uno di Loro :omertà::omertà:)
Voi mi dite subito di passare alla denuncia ai Carabineri ?
Io per ora ho chiesto info anche all'unione consumatori, vediamo cosa mi dicono.
Certo è che in Italia noi clineti on line siamo completmante allo sbando e tutelati 0 :omertà:
Mi sarà di lezione ...


Non capisco la tua reticenza a fare nomi. D'altronde non stai diffamando nessuno. Stai dicendo quello che succede: hai fatto un ordine, hai pagato e questo signore non si fa più sentire. Non sarai denunciato per aver detto la verità.... giusto?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
consideriamo anche il periodo.. siamo in pieno periodo di ferie e un ritardo anche notevole è fisiologico e non sempre addebitabile solo ed esclusivamente al venditore... vero che magari lui non va in ferie ma vanno in ferie i corrieri e le poste, in questo periodo, lavorano a scartamento ridotto....
prova ad avere un pò di pazienza....
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prova a spedire delle mail di sollecito dove chiedi esplicitamente che ti venga comunicato lo stato del tuo ordine e nel caso fosse stato già inviato che ti comunuichino il numero di spedizione e il vettore, prima di inviare la mail clicca sull'opzione che ti avvisa quando il destinatario apre la mail e inoltre avvisa per telefono che hai spedito la mail chiedendo che venga subito presa in visione per una sollecita risposta scritta, stampa e archivia il tutto.
Se per alcuni giorni non dovessi avere spiegazioni o l'ordine non risultasse evaso potresti farti scrivere una lettera di sollecito con tutti gli estremi dell'ordine, del pagamento e delle mail di sollecito da un avvocato (se ne hai uno amico che ti fa il favore te la cavi con una bottiglia di vino).
Se le cose dovessero perdurare o subodori una truffa (nel caso chiedi un consiglio all'amico avvocato) porta tutto il materiale alla polizia postale, penso che un loro "interessamento" possa come minimo ricordare al commerciante i suoi obbllighi contrattuali di vendita.

Se vorrai fare nomi e cognomi (e non solo) apri un nuovo topic nella sezione L'Angolo della Verità indicando in calce i tuoi nome e cognome completi, indirizzo di residenza e numero di telefono, questi dati naturalmente verranno cancellati da parte di uno dei moderatori incaricati prima che il topic possa essere visibile pubblicamente.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
...
Se vorrai fare nomi e cognomi (e non solo) apri un nuovo topic nella sezione L'Angolo della Verità indicando in calce i tuoi nome e cognome completi, indirizzo di residenza e numero di telefono, questi dati naturalmente verranno cancellati da parte di uno dei moderatori incaricati prima che il topic possa essere visibile pubblicamente.

OK :celopiùg:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
ALLLLLELLLLUYA !!
Finalmente, dopo l'ennesima mia mail in cui riferivo anche parti delle Loro condizioni divendita regolarmente pubblicate sul Loro sito, in cui pubblicizzano spedizioni non oltre i 5 gg con pagamenti tramite Bonifico, HO AVUTO una RISPOSTA ! :celopiùg:
E cosa acora più incredibbbbbile mi hanno dato il numero di psedizione SDA, vediamo quando arriva, ma già siamo ad un buon punto :cucù:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo